SUUNTO: Quale modello per il running?

gargy

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
1.166
0
Legnago (VR)
Visita sito
Buongiorno forumendoli o-o

Sono al vostro cospetto per chiedervi numi su questi super orologi turbopower di cui non so proprio niente ;nonzo%;

Vorrei togliermi lo sfizio di prendermi un Suunto o simili (quando non si sa dove scialacquare senza pietà il denaro :-x) , specifico per il running, che mi dia i rilevamenti di distanza percorsa, velocità media, altimetrie ecc. (come qualsiasi ciclocomputer insomma), e che i valori che da siano affidabili e precisi;
mi pare che esistano quelli con gps e quelli con i sensori tipo ciclocomputer appunto, ne sapete qualcosa???

grazie a chiunque leggerà e a chiunque voglia elargire sapienza e competenze a piene mani :mrgreen:...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.951
2.502
Visita sito
ho il suunto x3HR che uso sia per la bici, per correre, per escursionismo. Conta che a livello di cardio è abbastanza semplice: registra massima-media minima, puoi impostare 2 "soglie" con allarmi, registra fino a 10 allenamenti ed un numero che non ricordo di intertempi nella stessa sessione. E' anche orologio con altimetro barometrico (molto preciso), che ti aiuta a registrare per ogni sessione il dislivello salita/discesa, la quota max e la quota min. Per distanza e cadenza e velocità uso un normale ciclocomputer a filo che funziona sempre in ogni situazione. Tutto ciò per dirti che sono molto contento e che fai un ottimo acquisto: prima avevo polar ma suunto è un'altra cosa.

Per il running che io ricordi c'è la serie T che ha anche un sensore denominato food pod che ti da distanza e velocità: una figata!!! Volendo puoi anche abbinarci il gps pod e rilevare i dati come un gps. Se poi ci abbini anche il bike pod, hai uno strumneto valido per tutte le discipline http://www.suuntocampaigns.com/tseries/
Dimenticavo: cintura con trasmissione codificata e dedicata suunto, interferenze ridotte a zero e qualità di trasmissione a livelli altissimi. Unico neo, se uno volesse risparmiare qualcosina, è che l'unico che ha l'altimetro è il t6, ovvero il più costoso e accessoriato
 

gargy

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
1.166
0
Legnago (VR)
Visita sito
Salve ragazzi, o-o

vi ringrazio molto per le vostre utilissime info, ma ora mi vengono dei dubbi:

- è meglio il gps o il foot pod, ovvero, il foot pod restituisce dati precisi di misurazione velocità, km percorsi, altimetrie, ecc ecc?

- il cardio è realmente un gadget utile?

- perché Suunto costa un bel pò in più di Garmin? ;nonzo%

- in quanto a comodità mi pare che i Garmin siano dei cipolloni quasi esagerati, o sbaglio?

- ultimo, domanda retorica forse, cè da fidarsi a comprare roba del genere sulla baia o è meglio il negozio, soprattutto per assistenza nelle garanzie?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.951
2.502
Visita sito
Mi piacerebbe anche a me saper rispondere a tutte le tue curiosità. Ci provo, magari qualcosa può esserti utile.

- è meglio il gps o il foot pod, ovvero, il foot pod restituisce dati precisi di misurazione velocità, km percorsi, altimetrie, ecc ecc?
Il food Pod dovrebbe restituire dati precisi, non l'ho provato ma mi fido della qualità dei prodotti SUUNTO, quando fanno una cosa la fanno fatta bene. L'altimetria poi, non te la da il food pod, ma l'orologio. Il gps pod è un'altra cosa, ti consente di rilevare gli stessi parametri con gps e di registrare la traccia, se il modello di orologio lo consente.

- il cardio è realmente un gadget utile?
chiamarlo gadget è relativo, se fai running, solitamente usi un cardio
ma devi sapere tu cosa ti serve, magari sei abituato ad allenarti senza cardio e ti sembra inutile.

- perché Suunto costa un bel pò in più di Garmin?
Suunto è Suunto, produce in Finlandia e non in Asia (Taiwan ad es.), e ciò ha permesso a Garmin di abbassare i costi di produzione abbassando il costo del prodotto finale. Non voglio fare l'equazione Finlandia=ottimo prodotto, Taiwan=discretto prodotto, ma spiegare perché ci sia molta differenza. Per info su suunto leggi qui:
http://www.suunto.com/suunto/main/a...8474395903547&bmUID=1233734545489&bmLocale=it

- in quanto a comodità mi pare che i Garmin siano dei cipolloni quasi esagerati, o sbaglio?
anche garmin ora ha in catalogo un modello tipo orologio che è anche gps, cardio, altimetro, etc. etc., quindi molto maneggevole e poco ingombrante. Epperò c'è da dire che Suunto c'era arrivata prima e lo produceva già da un bel po' di anni. Questo ti dà l cifra dell'innovazione tecnica che c'è dietro un Suunto

- ultimo, domanda retorica forse, cè da fidarsi a comprare roba del genere sulla baia o è meglio il negozio, soprattutto per assistenza nelle garanzie?
su ebay non metto voce perché ognuno può raccontare esperienze positivi come negative. Io avevo visto un paio di negozi online interessanti, mi ero fatto due conti e sono andato dai rivenditori suunto della mia zona a proporgli l'affare. Con uno in particolare ho trovato un accordo interessante e alla fine con soli 7 € in più rispetto al negozio on-line (spedizione compresa) l'ho acquistato. E con lui ho avuto a che fare nuovamente perché dopo neanche un anno mi è stata cambiata la fascia cardio perché era andata in tilt. Risultato: ottimo servizio clienti, ma ottimo rapporto con il rivenditore che mi ha dato un altro suunto che aveva in esposizione per sostituire il mio temporaneamente in riparazione.
Conclusione: spesso compro online, soprattutto cose di bici, ma in questo caso quei soldi spesi in più mi sono ritornati in cortesia e servizio clienti: non è poco!!!

o-o
 

gargy

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
1.166
0
Legnago (VR)
Visita sito
Mi piacerebbe anche a me saper rispondere a tutte le tue curiosità. Ci provo, magari qualcosa può esserti utile.

- è meglio il gps o il foot pod, ovvero, il foot pod restituisce dati precisi di misurazione velocità, km percorsi, altimetrie, ecc ecc?
Il food Pod dovrebbe restituire dati precisi, non l'ho provato ma mi fido della qualità dei prodotti SUUNTO, quando fanno una cosa la fanno fatta bene. L'altimetria poi, non te la da il food pod, ma l'orologio. Il gps pod è un'altra cosa, ti consente di rilevare gli stessi parametri con gps e di registrare la traccia, se il modello di orologio lo consente.

- il cardio è realmente un gadget utile?
chiamarlo gadget è relativo, se fai running, solitamente usi un cardio
ma devi sapere tu cosa ti serve, magari sei abituato ad allenarti senza cardio e ti sembra inutile.

- perché Suunto costa un bel pò in più di Garmin?
Suunto è Suunto, produce in Finlandia e non in Asia (Taiwan ad es.), e ciò ha permesso a Garmin di abbassare i costi di produzione abbassando il costo del prodotto finale. Non voglio fare l'equazione Finlandia=ottimo prodotto, Taiwan=discretto prodotto, ma spiegare perché ci sia molta differenza. Per info su suunto leggi qui:
http://www.suunto.com/suunto/main/a...8474395903547&bmUID=1233734545489&bmLocale=it

- in quanto a comodità mi pare che i Garmin siano dei cipolloni quasi esagerati, o sbaglio?
anche garmin ora ha in catalogo un modello tipo orologio che è anche gps, cardio, altimetro, etc. etc., quindi molto maneggevole e poco ingombrante. Epperò c'è da dire che Suunto c'era arrivata prima e lo produceva già da un bel po' di anni. Questo ti dà l cifra dell'innovazione tecnica che c'è dietro un Suunto

- ultimo, domanda retorica forse, cè da fidarsi a comprare roba del genere sulla baia o è meglio il negozio, soprattutto per assistenza nelle garanzie?
su ebay non metto voce perché ognuno può raccontare esperienze positivi come negative. Io avevo visto un paio di negozi online interessanti, mi ero fatto due conti e sono andato dai rivenditori suunto della mia zona a proporgli l'affare. Con uno in particolare ho trovato un accordo interessante e alla fine con soli 7 € in più rispetto al negozio on-line (spedizione compresa) l'ho acquistato. E con lui ho avuto a che fare nuovamente perché dopo neanche un anno mi è stata cambiata la fascia cardio perché era andata in tilt. Risultato: ottimo servizio clienti, ma ottimo rapporto con il rivenditore che mi ha dato un altro suunto che aveva in esposizione per sostituire il mio temporaneamente in riparazione.
Conclusione: spesso compro online, soprattutto cose di bici, ma in questo caso quei soldi spesi in più mi sono ritornati in cortesia e servizio clienti: non è poco!!!

o-o

Ti ringrazio Dolphin,
sei stato veramente esaustivo, e hai fugato tutte le mie perplessità, ora penserò a quale comprare, o il 205 o l'x9i credo...
CIAO e grazie!!!
intanto se altri hanno opinioni da esprimere sarò ben felice di leggerle tutte, grazie...o-oo-o