sviluppo metrico, doppia o tripla

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
non so se è la sezione giusta.
sono indeciso se abbinare ad un pacco pignoni 13-26 la doppia 52x39 o la tripla 52x42x30?
Secondo voi, per una cicloamatore mediamente allenato, il 39x26 è sufficiente per affrontare qualche bella salita? Oppure e preferibile andare con la tripla?
Grazie

non so se è la sezione giusta.
sono indeciso se abbinare ad un pacco pignoni 13-26 la doppia 52x39 o la tripla 52x42x30?
Secondo voi, per una cicloamatore mediamente allenato, il 39x26 è sufficiente per affrontare qualche bella salita? Oppure e preferibile andare con la tripla?
Grazie

L'argomento è già stato affrontato spesso, quindi utilizzando la funzione cerca troverai discussioni che ne parlano.

In ogni caso il tutto è relativo...dovresti capire quale è il rapporto ideale ad esempio in base alla tua VAM, in base alla tua cadenza ideale, in base al tipo di salite che vuoi affrontare, ed altro...

Io ho la tripla...i vantaggi più rilevanti che ho trovato sono i seguenti:

Possibilità di fare salite dure anche quando la condizione non è buonissima (ad esempio in inverno-inizio primavera.

Minor sofferenza su salite veramente dure (pendenze al 15-18-20%, e ciò non per brevissimi tratti) o su percorsi con dislivello veramente notevole...

Possibilità di gestire meglio le forze in giri a tappe di più giorni...se devo pedalare per 5-7 giorni consecutivi su e giù per le alpi, allora la tripla mi dà un notevole aiuto...
i Watt non li posso comprare...se non ci sono, non ci sono...la tripla in alcuni contesti può essere veramente di aiuto, in altri può essere perfettamente inutile.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
I ho messo e ti consiglio di mettere la compact 50 34 con dietro 13/26.

Ecco alcuni esempi di sviluppi metrici.
Guarnitura tripla standard (52/42/32 X 13/26):

triplaek0.jpg

Guarnitura Compact standard (50/34 X 13/26):

compactgh5.jpg

Sono + o meno simili.
Se vuoi fare salite ancora + dure puoi inserire per la tripla il 30 al posto del 32 e il 29 dopo il 26 oppure per la compact il 29 dopo il 26 .

Per tutte le tue e altrui curiosità sugli sviluppi metrici questo è il link del sito della Campagnolo da dove o tratto le 2 immagini:
http://www.campagnolo.com/sviluppo.php

Buone pedalate.

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
grazie a tutti.
come pacco pignoni ho già il 13-26.
Quindi l'indecisione è tra 52x39 e 52x42x30.
Vi chiedo: per un cicloamatore è "umanamente" possibile fare il Colle delle Finestre (o il Mortirolo) con il 39x26?
grazie ancora

Vi chiedo: per un cicloamatore è "umanamente" possibile fare il Colle delle Finestre (o il Mortirolo) con il 39x26?
grazie ancora

Io ho fatto il Mortirolo col 39x26...e dopo ho fatto il Gavia. Fattibile è fattibile, ma avrebbe avuto più senso farlo con la tripla se non hai una potenza notevole...
Se sei umano (VAM inferiore di 1100-1200) ti consiglio la tripla soprattutto se prevedi in futuro di fare veramente tanta salita o moltesalite dure...fino ad un anno fa avevo la doppia con 39x28...ora, su certi percorsi, con un 30x28 è tutto un altro pedalare...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
grazie a tutti.
come pacco pignoni ho già il 13-26.
Quindi l'indecisione è tra 52x39 e 52x42x30.
grazie ancora

Io facevo una salita con le stesse pendenze, ma lunga "solo" 11km in 55 minuti.
Lo facevo con il 32-23 per buoni tratti, e qualche pezzettino con il 32-21. Gli equivalenti con il 39 sarebbero il 28 e il 26.

Ora uso la compact 50-34, ma rimpiango molto la tripla... Io andrei di tripla!

Io facevo una salita con le stesse pendenze, ma lunga "solo" 11km in 55 minuti.
Lo facevo con il 32-23 per buoni tratti, e qualche pezzettino con il 32-21. Gli equivalenti con il 39 sarebbero il 28 e il 26.

Ora uso la compact 50-34, ma rimpiango molto la tripla... Io andrei di tripla!

Ma io a sto punto terrei la compact;il 32X23 è circa - anzi più duro... - del 34X26. Col 34X26 vai dappertutto, scali quasi anche un grattacielo meglio dell'uomo ragno.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
L'hai mai provato a oltre il 15%?
Se provi e hai gambe come le mie ti verrebbe voglia di scendere e montarci un 29 con i denti se l'avessi a disposizione! :mrgreen:
Io per evitare di usare i denti mi sono fatto delle belle ruote leggere e ciò montato un bel 13/29 che con il 50/34 davanti mi fanno salire tranquillamente anche sui tanti muri over 15% tipo Scareno, Cappella Porta, Segletta, ecc. presenti qui nella provincia di Verbania.

Se provi e hai gambe come le mie ti verrebbe voglia di scendere e montarci un 29 con i denti se l'avessi a disposizione! :mrgreen:

Bè ho il mortirolo fuori casa e lì l'ho provato (Dopo aver fatto il Gavia)
Sono salito tutto col 34X26 (ogni tanto scalavo al 23). In cima ho pure usato il 21 (e ti assicuro che non sono un Extraterrestre anzi, vado in bici solo da 1 anno e mezzo).
Se ce la faccio io ce la puoi fare anche tu.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito

io sinceramente sono scarso in salita pur se pedalo da anni e percorro anche un buon numero di km.
salite dure, oltre il 10% costante, con il 34 x 25 mi fanno veramente male. nel mio gruppo stiamo pensando di montare un 27 perchè altrimenti salite di oltre 10 km diventano un miraggio.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io non credo siano buoni consigli... Ognuno di noi ha le sue esigenze, le sue strade, le sue gambe.
Perchè tu usi poco il 34-26 non è detto che io (qualcuno) non ne abbia bisogno. Personalmente ho vissuto il mio miglior momento di forma usando la tripla, andavo su sempre a 1000-1100 di VAM e il 32-26 lo usavo non tantissimo, ma serviva eccome!

Ora ho il 34-26, vado molto meno, ma evito come la peste i muri che amavo scalare allora... Sto pensando a un 29, non è indispensabile, però è utile.

Se può servire si fanno 60rpm a 10 all'ora con il 34-26.
Se si pensa di scendere sotto a quella velocità su salite lunghe (esempio: Mortirolo in più di 1h 10'-1h 15' ad occhio), credo sia utile un rapporto più corto. Poi vedete voi, in base alle vostre caratteristiche.
Ma per favore non ditemi che per me va bene dappertutto, che posso farci Gavia e Mortirolo uno dietro l'altro.