TABELLA ALLENAMENTO AMATORE SCARSO

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ciao mi chiamo Andrea,
e sono neofita del forum e della bici (pedalo da 2 anni)..
lo scorso anno ho fatto circa 4000Km e 5 granfondo del granducato di toscana, percorsi brevi 70-110km, arrivando in fondo al gruppo...

tuttavia quest'anno, non avendo mai smesso di pedalare di inverno 2 uscite + 1 rullo, o 3 uscite vere, riuscivo a allenarmi con i più cattivi del gruppo...

man mano che la loro forma aumentava, mese di febbraio, non sono più riuscito a tenere la ruota per più di 20km a 180bpm, ....tanto da farmi pensare a rinunciare...

da Voi esperti mi piacerebbe avere un consiglio per una tabella...

ho solo tre giorni

domenica, mercoledì e venerdì

obbiettivo percorso medio granducato
grazie aspetto un consiglio

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
Non sono un esperto neppure io, ma ti posso assicurare che un po' alla volta migliori e riesci a toglierti molte soddisfazioni... :)
Segui i consigli presenti nella sezione allenamento... ed in poco tempo vedrai incrementati i tuoi risultati.. :shock:
Se vuoi un consiglio, non uscire sempre con questi mostri delle granfondo che hai frequentato in inverno, gli allenamenti per forza e resistenza si eseguono con i propri ritmi, perciò o da solo o con qualcuno che abbia le tue stesse caratteristiche (ed è molto difficile). In gruppo esci solo la domenica per imparare a stare a contatto con gli altri, a stare coperto ed utilizzalo per fare una specie di dietro motore, rapporto tale da eseguire molte rpm.
Secondo me dedica il mercoledì per uscite di potenziamento sfr, il venerdì se possibile migliora la resistenza su percorsi ondulati e la domenica usala per stare in gruppo..

Fammi saperi se hai miglioramenti, ma certamente sì....

Buon lavoro

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
bubu ha scritto:
Secondo me dedica il mercoledì per uscite di potenziamento sfr, il venerdì se possibile migliora la resistenza su percorsi ondulati e la domenica usala per stare in gruppo..

mercoledì sfr cosa vuol dire?

forza resistenza cioè pedalare in salita con basso numero pedalate??

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
con pochi giorni a disposizione il meglio potrebbe essere fare + km possibili merc e ven ai propri ritmi, cercando sett dopo sett di incrementare medie e/o km e/o "difficoltà", mentre la domenica uscitona di gruppo tipo "gara"

che poi è quello che ti ha gia risposto bubu :-)

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
andrea ha scritto:
bubu ha scritto:

esatto, sfr significa salita forza resistenza, cioè su una salita da seduto con le mani sopra il manubrio, senza fare leva, partendo a bassa velocità usi un rapporto tale da sviluppare 45 - 55 rpm (pedalate al minuto). il tutto per 1 - 3 minuti da ripetere più volte... guarda sulla sezione e trovi spiegato tutto...
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bubu ha scritto:
andrea ha scritto:
bubu ha scritto:
esatto, sfr significa salita forza resistenza, cioè su una salita da seduto con le mani sopra il manubrio, senza fare leva, partendo a bassa velocità usi un rapporto tale da sviluppare 45 - 55 rpm (pedalate al minuto). il tutto per 1 - 3 minuti da ripetere più volte... guarda sulla sezione e trovi spiegato tutto...
o-o
Consigliare le sfr a uno che fa 4000 Km l'anno e che non ha particolare ambizioni agonistiche è come consigliare a un centometrista di allenarsi sulla distanza a 5 min/Km... :x

?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
Consigliare le sfr a uno che fa 4000 Km l'anno e che non ha particolare ambizioni agonistiche è come consigliare a un centometrista di allenarsi sulla distanza a 5 min/Km... :x

quoto! Nonostante sia un fervente sostenitore delle sfr per una persona che fa 4000km all'anno non mi sembrano proprio adatte... :?

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
non vorrei essere stato troppo approssimativo, ma faccio 2 uscite di circa 50 km, e poi ogni tanto la terza ....

da primavera in poi con giornate più lunghe ne faccio tre ma sempre sui 50-80km

non ho tanto tempo....

comunque forse questo sport non accetta le vie di mezzo... o lo fai bene o è solo un inutile sofferenza??!!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
andrea ha scritto:
comunque forse questo sport non accetta le vie di mezzo... o lo fai bene o è solo un inutile sofferenza??!!

ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!

Qualsiasi sport fa bene, in qualsiasi "quantità", ed unito ad una vita sana è uno dei piaceri della vita o-o o-o o-o o-o

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
andrea ha scritto:
non vorrei essere stato troppo approssimativo, ma faccio 2 uscite di circa 50 km, e poi ogni tanto la terza ....

da primavera in poi con giornate più lunghe ne faccio tre ma sempre sui 50-80km

non ho tanto tempo....

Assolutamente no.

Io continuo a divertirmi, e a cuocermi :-) , sia adesso che faccio 13000km che quando, appena iniziato, ne facevo 4000 come te.
Non è importante come vai ma che il tuo "andare" ti faccia divertire.
Dopo le corse sono una sofferenza per il primo quanto x l'ultimo.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
speravo di sentirmi dire queste parole!!! :eek:

comunque spero che con le giornate più lunghe e con le GF della domenica possa incrementare il kilometraggio

vi tengo informato ...