Tabella amatori Tendola: dubbio..

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa anticipatamente se il topic è un doppione, ma non sono riuscito a trovare su altri post soluzione al mio dubbio.
Vengo al dunque. Considerando la tabella lavori di gennaio del Sig. Tendola, 3carico+1scarico, nel mesociclo settimanale si dice di alternare le sedute con sistema A-B-A-B +domenica uscita libera. Ora considerando che applico la tabella per allenamento MTB, intervallando le uscite in BDC con MTB, pensavo di procedere in questo modo:

Lun riposo
Mar BDC A Salita
Mer BDC B Pianura
Gio MTB libero tecnica (Fc al medio)
Ven BDC A Salita
Sab BDC B Pianura
Dom MTB libero tecnica (3 h Durata)

Secondo la Vs esperienza può andare? o risulta troppo pesantina ed è meglio aggiungere un altro riposo infrasettimanale, ad es. il giovedì?
Premetto che sono sufficientemente allenato, faccio agonismo, inizio campionato mtb ai primi di marzo, vorrei arrivarci in forma e non cotto.
Suggerimenti ben accetti..
Grazie
antoss

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Ho letto anche io il libro di Tendola, non mi dispiaciono le sue metodologie, tuttavia devi considerare che quell'alternanza di carico sono per dei proff, che quindi fanno una vita molto diversa dalla nostra. Non metto in dubbio le tue capacità e preparazione (che peraltro non hai specificato) ma secondo me chi fa una vita piena di altri impegni, mancano i giorni di recupero che, come tutti sappiamo sono necessari ai fini della supercompensazione.
Il mercoledi fai pianura, ma non hai specificato nulla, puoi farlo a fondo lnt/lng o medio? o cosa? A mio avviso il GIO farlo di recupero e poi ricominciare... così riesci a ripartire e lavorare per crescere di condizione. IMHO

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Grazie per la risposta..
Non ho specificato perché è sottinteso che ho seguito la tabella allenamento amatori così come prevista con mesociclo infrasettimanale A-B-A-B alternando A salita (sfr,sp,rint) a B pianura (rint), come da tabella appunto..
Volevo non limitare troppo le uscite MTB per una questione di tecnica e per non "appiattire" troppo la pedalata, allo stesso tempo è razionale non andare in overtraining per aver seguito alla lettera la tabella.
Chissà cosa ne pensa il Sig. Tendola, mi sarebbe piaciuto un suo parere..

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Sempre a proposito della tabella Tendola, l'anno scorso l'ho provata su strada, per poi abbandonarla perchè i vari impegni di lavoro e familiari mi mandavano regolarmente all'aria i piani.
Quest'anno la sto applicando alla lettera sui nuovi rulli (Bushido); avevo il timore di non superare l'ora di allenamento, invece vedo che riesco a fare tranquillamente e senza annoiarmi le due ore necessarie (oltre al classico lungo domenicale su strada).

Vedo che i valori (cadenza e battito cardiaco) sono gli stessi rispetto agli analoghi esercizi che l'anno scorso facevo su strada, in condizioni di percorso analoghe a quelle simulate sul rullo.
Premesso che l'alternativa sono il divano e le ciabatte (e quindi qualsiasi altra cosa va bene), chiedo a chi è più esperto di me se un simile programma di allenamento è efficace anche sul rullo e cosa mi mancherà più avanti per il fatto di avere pochi km "veri" nelle gambe.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
6 allenamenti sono comunque tanti e per farli rendere al massimo devi farli con criterio. tieni presente che per la maggior parte degli amatori è più facile dare il 100 con 3/4 allenamenti settimanali fatti a modo (fatti a modo vuol dire solitamente 2 carichi e 2 scarichi infrasettimanali durante la preparazione e 1 carico, 1 gara e 2 scarichi durante il periodo gare) piuttosto che 5 o 6 allenamenti. insomma secondo me togliendo un allenamento o due su 6 non ti sbagli mai mentre aggiungerne 2 ai 4 se uno non ha un "grado evoluto" potrebbe esplodere già in aprile

• Mi piace
Reactions: anto and FABIANO

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Grazie Trups.
Con questi rulli veramente ottimi mi sta riuscendo di fare 5 allenamenti a settimana (cosa prima improponibile); ho fatto le prime tre settimane di carico, ora ho quella di scarico. Per ora non sono stanco, ma ho notato che su una salita test provata domenica ho fatto un tempo che normalmente facevo ad Aprile/Maggio. Due sono le possibilità: o mi sto allenando per la prima volta un po' più seriamente oppure se fra un po' senti una botta sono io che so'scoppiato :mrgreen:

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Il rischio lavorando sui rulli ad alte intensità è di spremerti molto, bisogna saper dosare le forze in quanto a differenza dei pro che loro riposano e recuperano l'amatore di solito lavora e quando recupera??

yukyk

Novellino
24 Maggio 2009
55
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advantec
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa anticipatamente se il topic è un doppione, ma non sono riuscito a trovare su altri post soluzione al mio dubbio.
Vengo al dunque. Considerando la tabella lavori di gennaio del Sig. Tendola, 3carico+1scarico, nel mesociclo settimanale si dice di alternare le sedute con sistema A-B-A-B +domenica uscita libera. Ora considerando che applico la tabella per allenamento MTB, intervallando le uscite in BDC con MTB, pensavo di procedere in questo modo:

Lun riposo
Mar BDC A Salita
Mer BDC B Pianura
Gio MTB libero tecnica (Fc al medio)
Ven BDC A Salita
Sab BDC B Pianura
Dom MTB libero tecnica (3 h Durata)

Secondo la Vs esperienza può andare? o risulta troppo pesantina ed è meglio aggiungere un altro riposo infrasettimanale, ad es. il giovedì?
Premetto che sono sufficientemente allenato, faccio agonismo, inizio campionato mtb ai primi di marzo, vorrei arrivarci in forma e non cotto.
Suggerimenti ben accetti..
Grazie
antoss

Anch'io faccio MTB a livello agonistico e diversamente faccio un giorno in più di riposo.
Lunedi-riposo
Martedi-carico
Mercoledi-scarico
Giovedi-carico
Venerdi-riposo
Sabato-tecnica in mtb 2,5 ore
Domenica-uscita di gruppo
Tieni conto che per la tecnica in MTB un' uscita alla settimana basta
Due riposi settimanali ti servono per assimilare l'allenamento

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Ma dopo quanti km è consigliabile iniziare questa tabella..?Non c'è scritto niente a riguardo..uno potrebbe iniziare subito così e ammazzarsi..ci vorrà un po di base prima no..?

Beh, non è che si possa iniziare una qualsiasi tabella dal nulla.
Io venivo dai miei soliti 9-10.000 km l'anno, non ho fatto la classica pausa invernale (ho soltanto diminuito l'impegno e l'intensità, facendo del fondo senza andare oltre la soglia); insomma, non ero proprio a zero, altrimenti col piffero che mi ci mettevo...

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
riesumo questo post perchè mi viene un dubbio...

Nella tabella si parla di Gennaio...Febbraio-Marzo...periodo agonistico...

Per chi volesse avere un picco nel mese di Maggio-Giugno è una periodizzazione valida partire con questo tipo di lavori (adattandolo a sè come tempi e ripetute) a Gennaio o questo porta a un picco anticipato? In parole povere 12 settimane di lavori specifici? 16? o partire a febbraio con la tabella?

Non so se son stato chiarissimo....;nonzo%