Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Buongiorno, domanda da neofita, sulla mia Canyon ho i pignoni 11v Ultegra 11-28. Siccome noto che nelle salite dal 9-10% inizio a fare fatica e ad avere cadenze troppo basse ha senso passare ad un 11-32? Oppure cambierste anche la guarnitura(52-36)?
Se il cambio lo tiene, la soluzione più economica è il cambio di cassetta + catena (servirà una maglia in più probabilmente).

Se sei un amatore che smette di pedalare e spingere sopra i 70 all'ora, un 50/11 basta, ti permette di mantenere catena e pignoni se hai il cambio che non regge il 30/32 (dipende da quale serie Ultegra hai) ed avere una rapportatura più ravvicinata e più agile su tutta la scala: cambiare con una compact 50/34 è perfetto per gli amatori, certo costa forse un 70/80€ in più del cambio pignoni + catena.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TS91

Giobart

Novellino
22 Aprile 2024
7
0
43
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Kuota K.I.S.S.
Buongiorno a tutti,
ho preso da qualche mese la mia prima BDC una Kuota K.I.S.S. montata campagnolo Centaur 10v penso sia verso gli anni 2000 o poco meno, come rapporti c'è una guarnitura 52-39 ed un pacco pignoni 13-29, ovviamente non avendo gamba sulle salite scoppiavo subito, ma con un pò di costanza sono riuscito a farne qualcuna, ma se supero il 10% non duro 20 secondi... mi piacerebbe aver un rapporto più agile...... ovviamente spendendo il meno possibile, poichè l'investimento inziale è stato moderato e se la cifra diventa importante, la terrei per la prossima bici....

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

PXL_20240513_144054686.jpg
PXL_20240513_144048184.jpg

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.015
330
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Buongiorno a tutti,
ho preso da qualche mese la mia prima BDC una Kuota K.I.S.S. montata campagnolo Centaur 10v penso sia verso gli anni 2000 o poco meno, come rapporti c'è una guarnitura 52-39 ed un pacco pignoni 13-29, ovviamente non avendo gamba sulle salite scoppiavo subito, ma con un pò di costanza sono riuscito a farne qualcuna, ma se supero il 10% non duro 20 secondi... mi piacerebbe aver un rapporto più agile...... ovviamente spendendo il meno possibile, poichè l'investimento inziale è stato moderato e se la cifra diventa importante, la terrei per la prossima bici....

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Vedi l'allegato 461963
Vedi l'allegato 461962
devi cambiare le corone. ma da quel poco che si vede dalla foto, non so se riesci a trovare qualcosa. a quel punto dovresti cambiare l'intera guarnitura, valutando dell'usato per stare basso con la spesa

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Il gruppo è un centaur grey dovrebbe essere del 2007 circa.. ottimo gruppo..
La guarnitura se é quella originale monta su movimento a perno quadro e quindi la puoi cambiare con pochissima spesa ovviamente se riesci a trovare una compact a perno quadro..altrimenti metti una fsa base cambiando anche il movimento..

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il gruppo è un centaur grey dovrebbe essere del 2007 circa.. ottimo gruppo..
La guarnitura se é quella originale monta su movimento a perno quadro e quindi la puoi cambiare con pochissima spesa ovviamente se riesci a trovare una compact a perno quadro..altrimenti metti una fsa base cambiando anche il movimento..
se parliamo di 10V perno quadro, su Lordgun c'è una Miche a 75 E

mentre su Gambacicli trovi una Ounce a 55 E

mentre su Ridewill una FSA a 73 E (ma da ordinare, e c'è da aspettare un bel po'; insomma, non la considerare)

ovviamente sono tutte JIS ... io personalmente ho fatto il mischio con il MC ISO di Campy non so più quanti anni fa, e la guarnitura non si è ancora lamentata

Giobart

Novellino
22 Aprile 2024
7
0
43
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Kuota K.I.S.S.
Intanto grazie a tutti per le risposte... siete stati gentilissimi ed utilissimi.... avevo appunto adocchiato la guarnitura su gambacicli (negozio abbastanza vicino a casa da cui sono andato un paio di volte a ritirare di persona).... se mi dite che è compatibile sarei a cavallo...

PXL_20240513_144120779.jpg PXL_20240513_144112956.jpg
Immagine WhatsApp 2024-04-15 ore 13.49.19_d9900de1.jpg
Ho ancora queste foto della guarnitura, ma se poi serve per essere sicuro ne faccio altre... ditemi magari che particolari servono

Esteticamente la guarnitura mi piace molto... sta bene con le altre parti in carbonio.... non c'è la possibilità di cambiare solo le corone?

Adesso la lunghezza pedivelle è di 170 mm... ho visto che su Gamba quelle postate posso prenderle anche da 175 mm, ci sono benefici??

Oltre a quella guarnitura, penso mi serva una catena nuova... per smontare/rimontare servono strumenti particolari... ho praticamente tutte le chiavi per moto ed auto ... per la bici mi sto pian piano attrezzando....

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se monta il 39, non puoi scendere perchè hai girobulloni da 130.
La guarnitura è bella, magari puoi venderla per tiurar su qualcosa. E' un'octalink e non un perno quadro e non fa parte del gruppo.
Quando cambierai la guanitura, dovrai abbassare il deragliatore di conseguenza, se hai abbastanza margine nel supporto.
Oltre alla 50/34, c'è anche la 52/36 nel caso non avessi abbastanza spazio nel forcellino per abbassare, entrambe hanno giro bulloni da 110.

Guarniture octalink non so se ne trovi, se non sei pratico portala da un ciclista che devi cambiare movimento centrale anche.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.250
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Allora, da una rapida ricerca come octalink Shimano si trovano delle compatte ma per 9v.

Ora però non so come sia la compatibilità, perché alcuni costruttori danno le guarniture per 9 e 10 v (vedi la Miche postata da Peppe).

Giobart

Novellino
22 Aprile 2024
7
0
43
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Kuota K.I.S.S.
Ecco.... la cosa vedo che si complica... quindi controllo il girobulloni??
Adesso che mi fate pensare, sulla corona da 39 ho visto scritto shimano.... non è detto che in passato abbiano già mischiato le cose.... avendola presa usata non ho molte info sul suo trascorso...

Per far scendere un pò il deragliatore penso non ci siano problemi... mi sembra ci sia margine...

Per quanto riguarda la praticità non manca... non ho esperienza con le bici... ma non penso sia così complicato... ho revisionato dei cambi di moto... non potrà essere molto più difficile.... poi al massimo se non riesco, carico sull'auto e la porto da un meccanico di bici... intanto però devo procurarmi i pezzi giusti per fare l'operazione.... ricordo che la bici l'ho pagata poco... l'eventuale guarnitura potrebbe già incidere più del 50% del suo costo di acquisto...

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.488
1.913
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Oltre a quella guarnitura, penso mi serva una catena nuova... per smontare/rimontare servono strumenti particolari...
E' una domanda? Suppongo di sì, anche se non vedo il punto interrogativo.
Serve uno smagliacatena per rimuovere la vecchia. Se la nuova ha la falsamaglia (che ti consiglio), la richiudi con un colpo di pedale, oppure con la pinza apposita; se ha il reinforced pin, si utilizza ancora lo smagliacatena, per infilare e ribattere il pin rinforzato.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.250
Milano
Visita sito
Bici
Ecco.... la cosa vedo che si complica... quindi controllo il girobulloni??
Adesso che mi fate pensare, sulla corona da 39 ho visto scritto shimano.... non è detto che in passato abbiano già mischiato le cose.... avendola presa usata non ho molte info sul suo trascorso...

Per far scendere un pò il deragliatore penso non ci siano problemi... mi sembra ci sia margine...

Per quanto riguarda la praticità non manca... non ho esperienza con le bici... ma non penso sia così complicato... ho revisionato dei cambi di moto... non potrà essere molto più difficile.... poi al massimo se non riesco, carico sull'auto e la porto da un meccanico di bici... intanto però devo procurarmi i pezzi giusti per fare l'operazione.... ricordo che la bici l'ho pagata poco... l'eventuale guarnitura potrebbe già incidere più del 50% del suo costo di acquisto...

A giudicare dalle foto penso che la guarnitura abbia girobulloni da 130, il che impedisce di montare corone più piccole (della 39, intendo).

Le soluzioni ci sono, ma dipende dal budget. I lavori di per se non sono certo complessi (molto meno del cambio di una moto), ma richiedono qualche attrezzo specifico (che, purtroppo, cambia in base alla soluzione scelta).

Giobart

Novellino
22 Aprile 2024
7
0
43
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Kuota K.I.S.S.
E' una domanda? Suppongo di sì, anche se non vedo il punto interrogativo.
Serve uno smagliacatena per rimuovere la vecchia. Se la nuova ha la falsamaglia (che ti consiglio), la richiudi con un colpo di pedale, oppure con la pinza apposita; se ha il reinforced pin, si utilizza ancora lo smagliacatena, per infilare e ribattere il pin rinforzato.

Si scusa, manca il punto interrogativo... si per la catena non ho problemi... chiedevo info smontaggio e rimontaggio per la guarnitura, ma come scritto sotto da Ciclocancello penso che l'attrezzatura varia a seconda del tipo di movimento centrale uno abbia.
Scusate la mia ignoranza in questo campo, cerco di impare.

A giudicare dalle foto penso che la guarnitura abbia girobulloni da 130, il che impedisce di montare corone più piccole (della 39, intendo).

Le soluzioni ci sono, ma dipende dal budget. I lavori di per se non sono certo complessi (molto meno del cambio di una moto), ma richiedono qualche attrezzo specifico (che, purtroppo, cambia in base alla soluzione scelta).

Ecco dai stasera controllo il girobulloni, ma ho idea che sia proprio come dici tu...
Il punto è proprio il budget... ho speso per la bici 250 euro.... poi ho cambiato i copertoncini e camere d'aria altri 100 euro... diciamo che sono disposto a spendere massimo un altro centinaio per cercare di accorciare i rapporti (non sò se è corretto dire così anche per BDC).
Questa poi pensavo di usarla sui rulli e per la prossima primavera prenderne un'altra più fresca.
Non sò se è un'idea strampalata. :D

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.250
Milano
Visita sito
Bici
Con 100 euro penso tu possa cambiare direttamente guarnitura e movimento.

Però...se conti di metterla sui rulli e comprare una bici nuova la prossima primavera, considerando che siamo a settembre inoltrato, ti conviene?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ecco dai stasera controllo il girobulloni, ma ho idea che sia proprio come dici tu...
Il punto è proprio il budget... ho speso per la bici 250 euro.... poi ho cambiato i copertoncini e camere d'aria altri 100 euro... diciamo che sono disposto a spendere massimo un altro centinaio per cercare di accorciare i rapporti (non sò se è corretto dire così anche per BDC).
Se compri attrezzi buoni per smontare la tua senza far danni, tra estrattore e chiave adatta al MC spendi un po', poi devi prendere gli attrezzi adatti alla nuova, lo smagliacatena... ok che li tieni, ma un 60/70 se ne vanno via così.
Se fai fare il lavoro, con una FSA a perno quadro, secondo me sei sui 100. Se hai già idea di cambiarla l'anno prossimo e non la userai più o solo sui rulli, è inutile il lavoro: sui rulli la resistenza la regoli tu.