Tacchetta sotto l'arco del piede

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Però è anche vero che quando camminiamo parte del peso (non in spinta ok) lo scarichiamo sul tallone, a meno di essere delle ballerine!

Consideriamo anche il fatto che a parità di potenza, velocità e rapporto (quindi a parità di forza sulla pedivella) c'è una parte della tensione muscolare del polpaccio che serve solo ad annullare il grado di libertà di rotazione della caviglia per trasmettere la forza generata dalle altre articolazioni: riducendo la leva caviglia - perno del pedale questa tensione dovrebbe diminuire. E se la verità stesse nel mezzo? Intendo dire: forse la posizione classica non ha un fondamento vero e proprio, e arretrare un po' la tacchetta può essere un esperimento da provare (non cosi tanto, anche perchè ci vorrebbe un lungo tempo di adattamento).
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
Visita sito
Però è anche vero che quando camminiamo parte del peso (non in spinta ok) lo scarichiamo sul tallone, a meno di essere delle ballerine!

Consideriamo anche il fatto che a parità di potenza, velocità e rapporto (quindi a parità di forza sulla pedivella) c'è una parte della tensione muscolare del polpaccio che serve solo ad annullare il grado di libertà di rotazione della caviglia per trasmettere la forza generata dalle altre articolazioni: riducendo la leva caviglia - perno del pedale questa tensione dovrebbe diminuire. E se la verità stesse nel mezzo? Intendo dire: forse la posizione classica non ha un fondamento vero e proprio, e arretrare un po' la tacchetta può essere un esperimento da provare (non cosi tanto, anche perchè ci vorrebbe un lungo tempo di adattamento).

Ottima considerazione...EMANUELE cosa ne pensi....??
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ho arretrato un po' la posizione della tacchetta (solo 0,5-1cm dietro alla classica posizione) e mi trovo bene, quest'anno non farò esperimenti più "audaci" perchè sono nel pieno della stagione e non vorrei rovinare tutto con una tendinite... Qualche altre parere?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho arretrato un po' la posizione della tacchetta (solo 0,5-1cm dietro alla classica posizione) e mi trovo bene, quest'anno non farò esperimenti più "audaci" perchè sono nel pieno della stagione e non vorrei rovinare tutto con una tendinite... Qualche altre parere?


ciao Matteo, quale era la "classica posizione" inziale? A che misura avevi prima e a che misura sono ora?
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
ciao Matteo, quale era la "classica posizione" inziale? A che misura avevi prima e a che misura sono ora?

Ciao Emanuele. Dopo anni in cui pedalavo con regolazioni assurde delle tacchette (molto avanzate per adattarmi a un telaio troppo grande... stendiamo un velo pietoso), da Gennaio (telaio nuovo) ho posizionato le tacchette appena dietro (cioè 3-4mm verso la caviglia) il primo metatarso. Lo spostamento fatto in seguito è di 5-10mm ancora verso la caviglia.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele. Dopo anni in cui pedalavo con regolazioni assurde delle tacchette (molto avanzate per adattarmi a un telaio troppo grande... stendiamo un velo pietoso), da Gennaio (telaio nuovo) ho posizionato le tacchette appena dietro (cioè 3-4mm verso la caviglia) il primo metatarso. Lo spostamento fatto in seguito è di 5-10mm ancora verso la caviglia.

Ciao,
mi interessa sapere le distanze punta suola / fine tacchetta, modello scarpa e pedale.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Allora, per ora ti posso dire che le scarpe sono Northwave (del 1998... il modello non lo so, se ti può servire metto una foto). Le tacchette sono queste:

Look_Tacchette_Corsa_Look7881.jpg


I pedali sono Campagnolo (sempre del 1998, riciclati dalla vecchia bici, non so il modello, ma comunque sono una fusione in acciaio con fresatura e lavorazioni di zigrinatura nella zona di appoggio della tacchetta).

Per la misura "punta/fine tacchetta" appena ho 10 min di pausa aggiungo il dato. A dopo!
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Eccomi: la distanza fra la punta della suola e la parte posteriore della tacchetta era di 11.5cm (posizione che avevo a Gennaio), adesso siamo intorno ai 12.2cm. Tieni conto che ho proiettato la misura sul piano di appoggio della scarpa sul pavimento perchè la suola è curva in quella zona. Nel caso fosse utile per le tue considerazioni metto altri dati: altezza sella 69.5cm, cavallo 79cm, misura delle scarpe 41-41.5. Ciao!

EDIT: Dimenticavo: ho pedivelle lunghissime da 175mm sulla bici "da Cornizzolo", su quella "normale" invece le 172.5 e un paio di millimetri di altezza sella in più.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Eccomi: la distanza fra la punta della suola e la parte posteriore della tacchetta era di 11.5cm (posizione che avevo a Gennaio), adesso siamo intorno ai 12.2cm. Tieni conto che ho proiettato la misura sul piano di appoggio della scarpa sul pavimento perchè la suola è curva in quella zona. Nel caso fosse utile per le tue considerazioni metto altri dati: altezza sella 69.5cm, cavallo 79cm, misura delle scarpe 41-41.5. Ciao!

EDIT: Dimenticavo: ho pedivelle lunghissime da 175mm sulla bici "da Cornizzolo", su quella "normale" invece le 172.5 e un paio di millimetri di altezza sella in più.

direi che stai raggiungendo la posizione standard e non una particolarmente arretrata.
Pedalavi con le tacchette molto avanti, quindi ora non hai una posizione tipo quella oggetta del topic ma ti sei portato a quella corretta. Il beneficio è logico, pedalavi comprimendo parecchio a livello di metatarso, se poi hai pedivelle da 175... logico che cercavi una posizione più arretrata!
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Sabato scorso durante il giro in bici ho pedalato con Tyler Hamilton e aveva le tacchette sotto l'arco del piede ..... la pedalata sarà anche efficace ma la posizione è veramente brutta.
Spero che non lo abbia consigliato fulvio
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Sabato scorso durante il giro in bici ho pedalato con Tyler Hamilton e aveva le tacchette sotto l'arco del piede ..... la pedalata sarà anche efficace ma la posizione è veramente brutta.
Spero che non lo abbia consigliato fulvio

Premetto che partivo da un riferimento sbagliato (anzi ringrazio Emanuele per la consulenza e la pazienza) e che quindi le mie impressioni erano viziate all'origine, ma non ho ancora capito se questa posizione sia vantaggiosa o no.
 
M

Musiko

Guest
Resuscito questo post perchè ho intenzione di provare a mettere la tacchetta sotto l'arco del piede, con un vecchio paio di scarpe. So che non interesserà a nessuno ma vi aggiornerò.
Ciao.
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Beh a me interessa! :mrgreen:
Come farai a mantenere la posizione sulla bici? bisogna
- tirare avanti la sella e abbassarla
- mettere un attacco piu' lungo (per mantenere la stessa distanza)
- abbassare l'attacco (per mantenere lo stesso dislivello)