Tacchette in posizione neutra

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Qualcuno può spiegarmi brevemente come si mettono le tacchette in posizione neutra (dritte)...non mi interessa la distanza punta, il 1° metatarso etc...etc... ma mi interessa solo sapere come si montano diritte le tacchette.

Se non ho capito male si traccia una verticale dal punto più alto della suola passante per il buco centrale dei tre buchi dove si avvitano le viti delle tacchette quindi si traccia la perpendicolare a questo asse che dovrebbe corrispondere all'asse neutro delle tacchette...in poche parole montando le tacchette look con i riferimenti laterali paralleli a questo asse le tacchette dovrebbero essere in posizione neutra.....ho capito bene?
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Qualcuno può spiegarmi brevemente come si mettono le tacchette in posizione neutra (dritte)...non mi interessa la distanza punta, il 1° metatarso etc...etc... ma mi interessa solo sapere come si montano diritte le tacchette.

Se non ho capito male si traccia una verticale dal punto più alto della suola passante per il buco centrale dei tre buchi dove si avvitano le viti delle tacchette quindi si traccia la perpendicolare a questo asse che dovrebbe corrispondere all'asse neutro delle tacchette...in poche parole montando le tacchette look con i riferimenti laterali paralleli a questo asse le tacchette dovrebbero essere in posizione neutra.....ho capito bene?

Posizione "neutra" significa asse della scarpa perpendicolare all'asse dei pedali.
Non credo però che, partendo dalla punta della scarpa come suggerisci, e mettendo la tacchetta perpendicolare a questo asse, otterresti la posizione neutra.
La posizione neutra la ottieni prendendo come riferimento i segni disegnati sulla suola (se ci sono), oppure mettendo il lato inferiore della tacchetta parallelo all'asse che congiunge le due viti inferiori.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se ho ben capito secondo questo schema la posizione neutra (riga rossa) prevede le tacchette abbastanza storte rivolte con la punta verso l'interno?


Esatto, il piede deve mantenere la naturale estroversione (punta della scarpa verso l'esterno di circa 5°/8°, attenzione, questo principio non è valido per tutti, ma per qaunto ne so io, per la maggioranza dei ciclisti.


Saluti o-o
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Esatto, il piede deve mantenere la naturale estroversione (punta della scarpa verso l'esterno di circa 5°/8°, attenzione, questo principio non è valido per tutti, ma per qaunto ne so io, per la maggioranza dei ciclisti.


Saluti o-o

Ok ma se questo fatto é vero allora mettendo la tacchette con i riferimenti grafici che sono nella suola (specialmente quelli posteriori) allora in realtà non la si monta in posizione neutra
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Se metti le tacchette allineate ai riferimenti della suola, la scarpa è perpendicolare all'asse del pedale (o parallela all'asse della bicicletta che dir si voglia).
 

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Se può esserti d'aiuto..... vedi l'allegato.


saluti o-o

Ciao a tutti,
se può essere di aiuto.... io ho posizionato le mie tachette come nello schema grafico che è stato allegato.
Da quando le ho messe in questa posizione, mi ci sono trovato veramente bene.
Effetivamente, a ben vedere, sembra che questo schema di posizionamento ti porti ad avere la punta del piede che punta un pò verso l'esterno.
Ma non è forse questa la posizione naturale che assumono i nostri piedi ?

Ciao a tutti,
Salvo
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se può esserti d'aiuto..... vedi l'allegato.


saluti o-o

Ciao a tutti,
se può essere di aiuto.... io ho posizionato le mie tachette come nello schema grafico che è stato allegato.
Da quando le ho messe in questa posizione, mi ci sono trovato veramente bene.
Effetivamente, a ben vedere, sembra che questo schema di posizionamento ti porti ad avere la punta del piede che punta un pò verso l'esterno.
Ma non è forse questa la posizione naturale che assumono i nostri piedi ?

Ciao a tutti,
Salvo


In effetti la naturale estroversione del piede è un argomento poco dibattuto sul forum, am anche io mi trovo bene cosi.

Saluti o-o
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Perdonate se ritorno sull'argomento ma ritorno sull'argomento:

Nel seguente articolo:
http://kinetichealth.ca/illiotibial-band-syndrome-itbs/

Si parla dei fattori che possono determinare la sofferenza della bandeletta ileotibiale nei ciclisti, tra le cause viene citata la posizione scorretta delle tacchette che se messe intraruotate sovraccaricano la bandeletta, poi però nelle immagini sottostanti dove viene indicata la posizione sbagliata le tacchette dovrebbero essere extraruotate, tallone verso l'interno...c'é forse un errore oppure ho capito male io?