Tacchette scarpe-le conseguenze-info-

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Sembri un pelo corto, ma è difficile dare un giudizio da una foto che, se non ho capito male, non rappresenta la reale situazione


Corto non direi...
mi ci trovo bene quando pedalo...

l'unica cosa e di riuscire a trovare il giusto assetto...

la bici come taglia e' una 56.

PS:
poi da quello che so,e' meglio avere la bici giusta giusta...che qualke misura piu' grande...

e' giusto?

o si tratta solo di dicerie che si trovano solo in rete...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Corto non direi...
mi ci trovo bene quando pedalo...

l'unica cosa e di riuscire a trovare il giusto assetto...


la bici come taglia e' una 56.

PS:
poi da quello che so,e' meglio avere la bici giusta giusta...che qualke misura piu' grande...

e' giusto?

o si tratta solo di dicerie che si trovano solo in rete...

Se hai dolori mentre pedali evidentemente non e' che poi ci stai cosi' bene,
di solito il telaio e' meglio prenderlo di una misura piu' piccola,poi secondo me con i telai di oggi la bici "giusta" non esiste,a parte il su misura.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Se hai dolori mentre pedali evidentemente non e' che poi ci stai cosi' bene,
di solito il telaio e' meglio prenderlo di una misura piu' piccola,poi secondo me con i telai di oggi la bici "giusta" non esiste,a parte il su misura.

Oggi sono uscito,e mi sono fatto altri 50km...

con l'assetto un po' diverso dell'altro ieri,quando sono uscito e mi sono comparsi i primi dolori alla base del collo-trapezi...

allora,l'altezza sella l'ho messa a 75.4
l'arretramento sella l'ho riportato di base,non piu' tutta indietro...ma bensi' centrata...
e ho diminuito il dislivello sella manubrio di 2cm...

e devo dire che dolori al collo-trapezi...poco quando niente...

sabato provero' a modificare di qualke millimetro le tacchette delle scarpe...perche' mi davano leggermente fastidio,ma roba di poco...

mi sa che sono sulla buona strada...o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Oggi sono uscito,e mi sono fatto altri 50km...

con l'assetto un po' diverso dell'altro ieri,quando sono uscito e mi sono comparsi i primi dolori alla base del collo-trapezi...

allora,l'altezza sella l'ho messa a 75.4
l'arretramento sella l'ho riportato di base,non piu' tutta indietro...ma bensi' centrata...
e ho diminuito il dislivello sella manubrio di 2cm...

e devo dire che dolori al collo-trapezi...poco quando niente...

sabato provero' a modificare di qualke millimetro le tacchette delle scarpe...perche' mi davano leggermente fastidio,ma roba di poco...

mi sa che sono sulla buona strada...o-o

Secondo me esageri con tutte queste modifiche,cosi' la strada la perdi.
Hai fatto piu' modifiche che uscite in bici,se hai problemi al collo il 90% delle volte dipende dal dislivello sella-manubrio o dalla distanza sella-manubrio,non e' detto che con il passar dei km ti abitui alla posizione e il dolore sparisce,e' inutile per ora stare a toccare altezza sella,arretramento e tacchette.Ti era stato consigliato di fare almeno 400-500km senza toccare niente invece......
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Secondo me esageri con tutte queste modifiche,cosi' la strada la perdi.
Hai fatto piu' modifiche che uscite in bici,se hai problemi al collo il 90% delle volte dipende dal dislivello sella-manubrio o dalla distanza sella-manubrio,non e' detto che con il passar dei km ti abitui alla posizione e il dolore sparisce,e' inutile per ora stare a toccare altezza sella,arretramento e tacchette.Ti era stato consigliato di fare almeno 400-500km senza toccare niente invece......


E' lo so!

ma io non ci riesco a pedalare con i dolori ai piedi,al collo,e ai trapezi...

percio' apporto queste piccole modifiche...per cercare di alleviare i dolori...

e da li poi incominciare a macinare km...

poi se sto' sbagliando tutto...BO!

vorra' dire che sono io diverso da voi;nonzo%

se voi c'e' la fate a pedalare con dolori inaccettabili,per me siete di ferro...

Ripeto;

io a pedalare con i dolori proprio non c'e' la faccio...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E' lo so!

ma io non ci riesco a pedalare con i dolori ai piedi,al collo,e ai trapezi...

percio' apporto queste piccole modifiche...per cercare di alleviare i dolori...

e da li poi incominciare a macinare km...

poi se sto' sbagliando tutto...BO!

vorra' dire che sono io diverso da voi;nonzo%

se voi c'e' la fate a pedalare con dolori inaccettabili,per me siete di ferro...

Ripeto;

io a pedalare con i dolori proprio non c'e' la faccio...

In bici non bisogna pedalare con i dolori,nel tuo caso non un'impostazione di base della sella nell'uscita che hai fatto hai avuto problemi solo al collo ed e' li che bisogna lavorare,non ha senso stare a toccare la sella.Secondo me,e te lo ripeto,il telaio e' leggermente grande,pero' visto che piu' di quello non riesci ad abbassare il manubrio proverei ad allungarti con un attacco da 11cm.L'ideale era abbassare di 1-1,5cm l'attacco che hai attualmente.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
In bici non bisogna pedalare con i dolori,nel tuo caso non un'impostazione di base della sella nell'uscita che hai fatto hai avuto problemi solo al collo ed e' li che bisogna lavorare,non ha senso stare a toccare la sella.Secondo me,e te lo ripeto,il telaio e' leggermente grande,pero' visto che piu' di quello non riesci ad abbassare il manubrio proverei ad allungarti con un attacco da 11cm.L'ideale era abbassare di 1-1,5cm l'attacco che hai attualmente.

Gli spessori che ho sotto l'attacco manubrio li posso togliere tranquillamente,e mettere il manubrio piu' basso,rispetto alla sella...

quando ho avvertito i dolori al collo-trapezi...portavo il manubrio tutto giu'...
con un dislivello tra sella manubrio di 4,5cm...

mentre la prova che ho fatto oggi,ho rimesso gli spessori sotto al manubrio,e cosi' facendo ho diminuito il dislivello sella manubrio di qualke cm,il dislivello attuale e' di 2,5cm...
con questa soluzione il dolore al collo-trapezi...e quasi scomparso...
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
come vi sembra la postura?
Secondo me in queste due foto l' altezza e l' arretramento sella vanno bene, mentre la schiena è un disastro.... manubrio troppo alto e attacco corto.... purtroppo se non puoi abbassarlo di più non potrai capire se ti troveresti meglio o peggio con il manubrio più basso..... ho letto che lo hai addirittura alzato e hai avanzato la sella..... vedi tu..... io non sono molto d' accordo ma rispetto le tue sensazioni.
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Eccovi 2 foto...
una in presa alta,e una in presa bassa...
come vi sembra la postura?

Premesso che foto (e pure inclinate) rendono difficile una valutazione, sembra - ad occhio - che:
- la posizione del piede presumo che sia influenzata dal mantenimento statico della posizione contro il muro, diversamente è da rivedere il posizionamento delle tacchette
- sella bassa (da verificare arretramento)
- sei corto e alto (rif. dislivello sella - manubrio, lunghezza attacco)

Come ti hanno già detto, inutile modificare continuamente tutti i parametri, "fastidi" da adattamento sono normali ed in caso di modifiche importanti (come quelle riportate da te) vanno fatte una alla volta e gradualmente.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
La mia prossima spesa sara' indubbiamente un rullo...

Pero' non dimenticatevi che;
la TREK DOMANE ha la geometria ENDURANCE,quindi studiata per avere il massimo della comodita' sui lunghi percorsi accidentati,no per niente e' uno dei migliori telai usati per la Parigi Roubaix...

questa e' la postura che si ha sulla DOMANE:
 

Allegati

  • postura Domane 2.3.jpg
    postura Domane 2.3.jpg
    20,7 KB · Visite: 18

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La mia prossima spesa sara' indubbiamente un rullo...

Pero' non dimenticatevi che;
la TREK DOMANE ha la geometria ENDURANCE,quindi studiata per avere il massimo della comodita' sui lunghi percorsi accidentati
Io faccio un po' fatica a capire questa cosa.... abbi pazienza....
per come la vedo io il telaio uno dovrebbe cucirselo addosso come si faceva una volta, ma purtroppo ormai gli artigiani sono spariti quasi del tutto e le bici hanno più o meno tutte le stesse misure standard..... ne abbiamo discusso un po' di anni fa e credo che ormai sia inutile tornare sull' argomento..... cerca di sistemarti al meglio sulla tua bici, oppure passa ad un telaio più adatto a te, in fondo credo che tutti abbiano sbagliato le prime volte.
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
La mia prossima spesa sara' indubbiamente un rullo...

Pero' non dimenticatevi che;
la TREK DOMANE ha la geometria ENDURANCE,quindi studiata per avere il massimo della comodita' sui lunghi percorsi accidentati,no per niente e' uno dei migliori telai usati per la Parigi Roubaix...

questa e' la postura che si ha sulla DOMANE:

Trova la differenza:
attachment.php

Fabian+Cancellara+2013+Paris+Roubaix+Cycle+8cbtRgw1NUZl.jpg


E' la bici che si adatta al ciclista, non viceversa.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io faccio un po' fatica a capire questa cosa.... abbi pazienza....
per come la vedo io il telaio uno dovrebbe cucirselo addosso come si faceva una volta, ma purtroppo ormai gli artigiani sono spariti quasi del tutto e le bici hanno più o meno tutte le stesse misure standard..... ne abbiamo discusso un po' di anni fa e credo che ormai sia inutile tornare sull' argomento..... cerca di sistemarti al meglio sulla tua bici, oppure passa ad un telaio più adatto a te, in fondo credo che tutti abbiano sbagliato le prime volte.

o-oo-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
QUOTE:VADABRUT

_oppure passa ad un telaio più adatto a te, in fondo credo che tutti abbiano sbagliato le prime volte_



Secondo te,quale telaio e' piu' adatto a me?

Ma tu dici a livello di geometria,o a livello di misura?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo te,quale telaio e' piu' adatto a me?

Ma tu dici a livello di geometria,o a livello di misura?
Purtroppo io non so dirti quale sia la geometria più adatta a te e, non essendomi più interessato di ciclismo in generale, non so nemmeno più cosa producono o fanno produrre le principali aziende del settore.
Secondo me, come ti avevo già scritto, come arretramento e altezza sella c' eri ( per iniziare ), ma se avevi la sella completamente arretrata forse ti serve una bici con un angolo piantone minore ( se la tua è 73° passerei a 72°). Dovresti provare a settare una bici di qualche tuo amico gentile che ti permette di fare degli esperimenti..... un amico simile a te come misure ma con una bici con un tubo di sterzo molto più corto.

Vedi, molti anni fa, quando cominciai ad andare in bicicletta, un rivenditore mi affibbiò una Olmo 50x52 con un angolo piantone di 75°..... era scomodissima, non riuscivo a starci sopra.... da pirla decisi di cambiare quel telaio per prenderne uno migliore, senza badare alle misure..... altri problemi, dolori, guai..... un giorno decisi di salire sulla bici di mio padre, molto più alto di me, era una 56x56, luuuuuuuunga, ma riuscivo ad allungare bene la schiena...... la bici migliore che ho avuto era 48x55 con angolo di 72°..... in acciaio....

Mettiti in testa che, qualsiasi bici tu prenda, avrai sempre qualche rogna, il forum in questi anni ha visto passare un sacco di gente piena di ogni tipo di problema ( me compreso ), se cominci il pellegrinaggio dai biomeccanici e non trovi subito la soluzione ai tuoi guai non ne esci più, ognuno propone la propria "ricetta" e abbiamo discusso a lungo anche di questo sul forum, quindi, abbi pazienza, confronta le misure del tuo telaio e di altri telai e cercane uno che possa permetterti di allungarti e di abbassarti con il manubrio.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Purtroppo io non so dirti quale sia la geometria più adatta a te e, non essendomi più interessato di ciclismo in generale, non so nemmeno più cosa producono o fanno produrre le principali aziende del settore.
Secondo me, come ti avevo già scritto, come arretramento e altezza sella c' eri ( per iniziare ), ma se avevi la sella completamente arretrata forse ti serve una bici con un angolo piantone minore ( se la tua è 73° passerei a 72°). Dovresti provare a settare una bici di qualche tuo amico gentile che ti permette di fare degli esperimenti..... un amico simile a te come misure ma con una bici con un tubo di sterzo molto più corto.

Vedi, molti anni fa, quando cominciai ad andare in bicicletta, un rivenditore mi affibbiò una Olmo 50x52 con un angolo piantone di 75°..... era scomodissima, non riuscivo a starci sopra.... da pirla decisi di cambiare quel telaio per prenderne uno migliore, senza badare alle misure..... altri problemi, dolori, guai..... un giorno decisi di salire sulla bici di mio padre, molto più alto di me, era una 56x56, luuuuuuuunga, ma riuscivo ad allungare bene la schiena...... la bici migliore che ho avuto era 48x55 con angolo di 72°..... in acciaio....

Mettiti in testa che, qualsiasi bici tu prenda, avrai sempre qualche rogna, il forum in questi anni ha visto passare un sacco di gente piena di ogni tipo di problema ( me compreso ), se cominci il pellegrinaggio dai biomeccanici e non trovi subito la soluzione ai tuoi guai non ne esci più, ognuno propone la propria "ricetta" e abbiamo discusso a lungo anche di questo sul forum, quindi, abbi pazienza, confronta le misure del tuo telaio e di altri telai e cercane uno che possa permetterti di allungarti e di abbassarti con il manubrio.


E' gia'!

parole sante!

con questo tuo intervento ho capito molte cose...

adesso si che so cosa devo fare se voglio davvero andare in bici,in modo corretto e piu' consono alla mia starza...

:eek: