4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh, i copertocini "per rulli" sono pensati proprio per avere più grip rispetto al classico copertoncino da stada, che è progettato per scorrere sull' asfalto. ;-)

Un' altra soluzione che ho letto spesso è quella di usare uno smacchiatore, in modo da sgrassare bene il copertoncino da strada e farlo aderire meglio.
Mai provato: nel breve periodo in cui ho avuto il Tacx Vortex, ho sempre utilizzato il copertoncino specifico.
Grazie della risposta; lo immaginavo ma volevo avere uno o più feedback sulla differenza!
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho usato il Flow per un anno e mezzo ,e con i copertoni dedicati le cose migliorano .
Tra l'altro con quelli da strada ,e magari quasi a fine vita,ho forato più di una volta. E i miei watt sono quelli di un criceto sulla ruota ...

Beh, i copertocini "per rulli" sono pensati proprio per avere più grip rispetto al classico copertoncino da stada, che è progettato per scorrere sull' asfalto. ;-)

Un' altra soluzione che ho letto spesso è quella di usare uno smacchiatore, in modo da sgrassare bene il copertoncino da strada e farlo aderire meglio.
Mai provato: nel breve periodo in cui ho avuto il Tacx Vortex, ho sempre utilizzato il copertoncino specifico.
Allora ho montato gli Schwalbe Insider da 23 sulle due bici (trovati a un prezzaccio online.....12€!!!) e devo dire che è un'altro pianeta!!! Però.....immaginavo che non erano morbidi da montare però, sui cerchi della moglie, sct torpado, sono andati su con una"spintarella" dei cacciagomme di plastica ma sulla Fulcrum r7......so che sui cerchi Campagnolo ci sono certe marche di copertoni "ostici" ma per questi ho dovuto usare i cacciagomme di ferro e il sapone Schwalbe che avevo dall'epoca dei tubeless, che non avevo mai usato con loro!!!!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per favore dimmi dove li hai trovati se presi on line e cortesemente spiega cosa cambia che se ne vale la pena li prendo anche io.
Allora il sito è bikeshopping.it ma non costano più 12€ ma 27..... giovedì 11 mi metto online a vedere cosa costa un copertone da rullo; 18€ quella di Decathlon, sfoglio Amazon che vanno dai 20/22 fino ai 40 (dipende dalla marca), poi mi imbatto in questo sito che li propone a 12€ +8 di SS così ne prendo due per un totale di 32€ conscio del rischio "fregatura" da sito mai provato (i soliti avevano prezzi più alti ma in linea col mercato) venerdì mi riconnetto per vedere lo stato dell'ordine e con grande sorpresa vedi che costano 27€!!! A volte si va a fortuna.......posso dirti che il rullo (inteso come rumore di rotolamento) è moooolto più silenzioso, ha moooolto più grip e posso tenere il rullino molto meno schiacciato contro il copertoncino! IMG-20240115-WA0002.jpeg
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
289
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao ragazzi,
Ho viste che questi rulli si trovano a 200euro, secondi voi ne vale la pena?

Li userei 1 o 2 volte a settimana da novembre a marzo, qualcuno ha riscontrato problemi?
Inoltre vorrei capire se è obbligatorio utilizzare questi rulli con app a pagamento oppure esiste un modo per poterli usare senza dovere abbonarsi ai vari software, grazie.
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
387
137
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao ragazzi,
Ho viste che questi rulli si trovano a 200euro, secondi voi ne vale la pena?

Li userei 1 o 2 volte a settimana da novembre a marzo, qualcuno ha riscontrato problemi?
Inoltre vorrei capire se è obbligatorio utilizzare questi rulli con app a pagamento oppure esiste un modo per poterli usare senza dovere abbonarsi ai vari software, grazie.
Io li uso sporadicamente e sostanzialmente vanno bene se non si hanno grosse pretese. Per il suo funzionamento puoi gestirlo anche da allenamenti caricati sui garmin. Ciao
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
387
137
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Se devi fare in allenamento il bello è farlo in erg, ti devi solo preoccupare della pedalata. Però io uso solo app su PC ed ho bryton, non ti

ciao, la puoi disabilitare dall'app con cui lo stai usando.
Scusami se puoi una info sulla modalità erg. Ho settato il rapporto di trasmissione sul garmin. Quando faccio allenamento,fermo restando li stesso rapporto, nel passare da una zona di potenza più bassa con cadenza alta ad una zona di maggior potenza con cadenza più bassa tutto ok, mentre nel, tornare alla zona di potenza inferiore e cadenza maggiore non vi è adeguamento (in pratica a quella cadenza si esprime una potenza superiore a quella prestabilita). Da qualche parte ho letto che bisognerebbe variare la cadenza poco prima del passaggio alla fase successiva e così faccio, ma succede quello che descritto. Grazie ciao
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Ciao ragazzi,
Ho viste che questi rulli si trovano a 200euro, secondi voi ne vale la pena?

Li userei 1 o 2 volte a settimana da novembre a marzo, qualcuno ha riscontrato problemi?
Inoltre vorrei capire se è obbligatorio utilizzare questi rulli con app a pagamento oppure esiste un modo per poterli usare senza dovere abbonarsi ai vari software, grazie.
Con un copertone per rulli funzionano bene. Se invece devi usarli per simulare salite non sono nati per quello
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Mi basterebbe riuscire a fare qualche allenamento strutturato su zwift o app simili, che non ho mai usato e quindi non ho idea se questo rullo è adatto o meno.
Mi sai dire qualcosa a riguardo?
Io li possiedo da qualche mese. Li utilizzo 1 o 2 volte alla settimana, prima avevo dei Rulli non smart, quindi non posso fare paragoni.
Non possiedo nemmeno Power Meter , quindi non ti so dire nemmeno l'accortezza che hanno nel fornire dati
Detto ciò, per me , dopo un attenta calibratura e come ho scritto precedentemente con l'apposito copertoncino funzionano dignitosamente per il prezzo di acquisto
Consiglio di usare una chiavetta Ant+ che per la reattività di ricezione trovo superiore al BT
Io li utilizzo anche con sensore di cadenza esterno e cardio
Unico neo riscontrato è che se durante una sessione di allenamento, dove bisogna ad esempio tenere un certo numero di watt, qualora si dovesse sentire il bisogno di alzarsi in piedi sui pedali, il numero scende di potenza , visto che il rullo sente meno pressione della ruota
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
289
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Io li possiedo da qualche mese. Li utilizzo 1 o 2 volte alla settimana, prima avevo dei Rulli non smart, quindi non posso fare paragoni.
Non possiedo nemmeno Power Meter , quindi non ti so dire nemmeno l'accortezza che hanno nel fornire dati
Detto ciò, per me , dopo un attenta calibratura e come ho scritto precedentemente con l'apposito copertoncino funzionano dignitosamente per il prezzo di acquisto
Consiglio di usare una chiavetta Ant+ che per la reattività di ricezione trovo superiore al BT
Io li utilizzo anche con sensore di cadenza esterno e cardio
Unico neo riscontrato è che se durante una sessione di allenamento, dove bisogna ad esempio tenere un certo numero di watt, qualora si dovesse sentire il bisogno di alzarsi in piedi , il numero scende di potenza , visto che il rullo sente meno pressione della ruota
Li utilizzi con zwift oppure usi altre app?
C'è modo di usarli senza pagare abbonamenti per app varie?