Tacx Fortius vs Polar Power Meter

carlocau

Novellino
19 Gennaio 2006
32
16
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HM 2018
Dopo aver posseduto per 5 anni altri rulli TACX, Basic, Grand Excel, I-Magic, Da circa due mesi ho il nuovo Tacx Fortius, equipaggiato con il potente Motorbrake.

Ho sempre avuto problemi a misurare la potenza con il Polar sui rulli in quanto si vengono a creare troppe vibrazioni spurie che falsano i dati con picchi esagerati e cali di potenza altrettanto inattendibili.

Il nuovo Fortius è però silenziosissimo (prorio non lo senti) e vibra pochissimo. Facendo svariate prove ho notato comunque che il Polar funzionava bene solo usando rapporti molto corti forse perche la tensione della catena è più elevata.

Non fidandomi ciecamente del Polar e volendo calibrare il Fortius in modo di avere un valore dei watt corrispondenti alla realtà ho effettuato delle prove comparative facendo una salita di pendenza nota su strada, misurandone i watt su base di formule matematiche
http://www.kreuzotter.de confrontati anche con i dati Polar (risultati in linea con quanto sopra) sono rientrato a casa e ho percorso la stessa salita simulata sui rulli con diversi valori di Scale Factor:100 110 120 (il valore per la calibrazione) messi i dati in un grafico ho estrapolato il valore corretto per avere gli stessi watt rullo-strada reale.

Di seguito due immagini della prova fatta stasera con le curve dei dati Tacx e polar sovrapposte (utilizzando Polar Precison Performance) la prima riguarda un test incrementale da 100 watt con incrementi di 50 w ogni 2 min mentre la seconda un MAP test con incrementi di 5 watt ogni 12 sec. In entrambi i casi la corrispondenza è impressionante.

carlocau

Novellino
19 Gennaio 2006
32
16
Genova
Visita sito
Bici
Ciao, sul Polar ho postato recentemente le mie impressioni in un altro td.

Se hai già il cardio S710 o 720 allora te lo consiglio vivamente, con poco piu di 200 euro di spesa hai un misuratore di potenza che, su strada, ti restituisce valori attendibili e confrontabili tra loro.

Sui rulli non è altrettanto affidabile e ricorda che nel caso del test che ho fatto ho usato un rapporto 39 x25 che non è possibile usare su nessun rullo elettromagnetico in quanto la velocità ridotta non consentirebbe una appropriata frenatura, il Fortius ha un motore elettrico che è praticamente capace di bloccare la ruota posteriore anche a 13 14 km/h.

Con quei rapporti il polar anche sui rulli non subisce i disturbi indotti da vibrazioni o frequenze di disturbo e sembra funzionare a meraviglia, ma solo con certi rapporti (e basse cadenze).

In generale sui rulli non è affidabile. La stessa prova fatta con il 53x17 ti da dei valori tanto sballati che lasci perdere (100 watt di differenza!)

Se non hai gia il cardio Polar e devi comprare tutto potresti prendere in considerazione il Powertap, che ha dalla sua il fatto di non essere influenzabile da queste variabili (rulli, catena sporchissima, montaggio mal eseguito) ti costringe però ad usare sempre la stessa ruota se vuoi monitorare la potenza e ho letto che ha dato qualche problema come cardio e come contapedalate

Credo che il modello Pro si possa trovare su internet a circa 600 Euro

Se dei valori sui rulli non ti importa puoi prendere tranquillamente il Polar.

carlocau

Novellino
19 Gennaio 2006
32
16
Genova
Visita sito
Bici
Ciao, lo scale factor del fortius è un coefficiente che "scala" appunto la potenza per riportarla al valore reale. Da quanto ho capito dipende da alcuni fattori quali la tensione di rete e da come l'adapter cioe la scatola di metallo che govera il freno sia stata tarata in fabbrica.

Come dicevo è un valore che varia e ad esempio Phil Stone (la persona che produce i Real Live Video) dice di aver trovato, con prova contro SRM pro un Scale factor di 120, mentre un altra persona sul forum sempre provando con l'SRM ha trovato corrispondenza ad un valore di 115.

Io ho trovato sul mio una perfetta corrispondenza con uno scale factor pari a 107. Salite o discese non c'entra niente in quanto una volta trovato il fattore giusto la tua potenza dovrebbe essere sempre corretta sia che la produci su salita che in discesa che in piano.

A titolo informativo ti posso dire che mi sono incontrato con Alex di Rosa (il moderatore per l'italia del forum tacx) per una uscita su strada e anche lui ha trovato perfetto uno scale Factor pari a 107. Che non sia la tensione di rete che c'è in Italia che magari porti ad avere questo valore per tutti i fortius sul territorio nazionale.

A me usando 100 la potenza era sovrastimata e te ne puoi accorgere provando a simulare una salita che fai sempre su strada se riesci ad andare piu forte sul rullo rispetto alla realtà allora devi alzare lo SF. in linea di massimo dovresti impiegare lo stesso tempo con lo stesso sforzo (leggi frequenza cardiaca)

Visto che sei anche tu in Italia e abbiamo gia due prove ti consiglierei di provare a settarlo su 107, poi fai la prova che ti dicevo e vedi se corrisponde anche a te.

Per quanto riguarda l'altro valore, cioè la calibrazione. questa si riferisce alla pressione della gomma contro il rullo e al tipo di gomma usata. Se non ce l'hai ti consiglio di comprare la speciale gomma della Tacx, che ha una aderenza incredibile e quindi non slitta sul rullo praticamente mai.

Dopodichè fai un 10 min di riscaldamento (io uso una discesa in RLV) e poi esegui la calibrazione io ho cercato di serrare la vite fino ad ottenere in queste condizioni un valore vicino allo 0 (>-0,5 <0,5) e poi non l'ho piu toccato.

Tieni presente che questo valore dipende molto dalla temperatura della gomma e del freno, quindi se provi il giorno dopo a freddo a calibrare avrai un valore di +6 ma dopo i 10 min di riscaldamento troverai di nuovo un valorre vicino allo 0 per contro se fai un allenamento molto lungo, tipo la salita dell'Alpe D'Huez per es. alla fine potresti avere anche valori di -1 / -1,5 in ogni caso ho visto che non influisce moltissimo.

Ciao Carlo