Dopo aver posseduto per 5 anni altri rulli TACX, Basic, Grand Excel, I-Magic, Da circa due mesi ho il nuovo Tacx Fortius, equipaggiato con il potente Motorbrake.
Ho sempre avuto problemi a misurare la potenza con il Polar sui rulli in quanto si vengono a creare troppe vibrazioni spurie che falsano i dati con picchi esagerati e cali di potenza altrettanto inattendibili.
Il nuovo Fortius è però silenziosissimo (prorio non lo senti) e vibra pochissimo. Facendo svariate prove ho notato comunque che il Polar funzionava bene solo usando rapporti molto corti forse perche la tensione della catena è più elevata.
Non fidandomi ciecamente del Polar e volendo calibrare il Fortius in modo di avere un valore dei watt corrispondenti alla realtà ho effettuato delle prove comparative facendo una salita di pendenza nota su strada, misurandone i watt su base di formule matematiche
http://www.kreuzotter.de confrontati anche con i dati Polar (risultati in linea con quanto sopra) sono rientrato a casa e ho percorso la stessa salita simulata sui rulli con diversi valori di Scale Factor:100 110 120 (il valore per la calibrazione) messi i dati in un grafico ho estrapolato il valore corretto per avere gli stessi watt rullo-strada reale.
Di seguito due immagini della prova fatta stasera con le curve dei dati Tacx e polar sovrapposte (utilizzando Polar Precison Performance) la prima riguarda un test incrementale da 100 watt con incrementi di 50 w ogni 2 min mentre la seconda un MAP test con incrementi di 5 watt ogni 12 sec. In entrambi i casi la corrispondenza è impressionante.
Ho sempre avuto problemi a misurare la potenza con il Polar sui rulli in quanto si vengono a creare troppe vibrazioni spurie che falsano i dati con picchi esagerati e cali di potenza altrettanto inattendibili.
Il nuovo Fortius è però silenziosissimo (prorio non lo senti) e vibra pochissimo. Facendo svariate prove ho notato comunque che il Polar funzionava bene solo usando rapporti molto corti forse perche la tensione della catena è più elevata.
Non fidandomi ciecamente del Polar e volendo calibrare il Fortius in modo di avere un valore dei watt corrispondenti alla realtà ho effettuato delle prove comparative facendo una salita di pendenza nota su strada, misurandone i watt su base di formule matematiche
http://www.kreuzotter.de confrontati anche con i dati Polar (risultati in linea con quanto sopra) sono rientrato a casa e ho percorso la stessa salita simulata sui rulli con diversi valori di Scale Factor:100 110 120 (il valore per la calibrazione) messi i dati in un grafico ho estrapolato il valore corretto per avere gli stessi watt rullo-strada reale.
Di seguito due immagini della prova fatta stasera con le curve dei dati Tacx e polar sovrapposte (utilizzando Polar Precison Performance) la prima riguarda un test incrementale da 100 watt con incrementi di 50 w ogni 2 min mentre la seconda un MAP test con incrementi di 5 watt ogni 12 sec. In entrambi i casi la corrispondenza è impressionante.
