Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Tacx Fortius vs Polar Power Meter
Testo
<blockquote data-quote="carlocau" data-source="post: 416727" data-attributes="member: 3432"><p>Ciao, lo scale factor del fortius è un coefficiente che "scala" appunto la potenza per riportarla al valore reale. Da quanto ho capito dipende da alcuni fattori quali la tensione di rete e da come l'adapter cioe la scatola di metallo che govera il freno sia stata tarata in fabbrica.</p><p></p><p>Come dicevo è un valore che varia e ad esempio Phil Stone (la persona che produce i Real Live Video) dice di aver trovato, con prova contro SRM pro un Scale factor di 120, mentre un altra persona sul forum sempre provando con l'SRM ha trovato corrispondenza ad un valore di 115.</p><p></p><p>Io ho trovato sul mio una perfetta corrispondenza con uno scale factor pari a 107. Salite o discese non c'entra niente in quanto una volta trovato il fattore giusto la tua potenza dovrebbe essere sempre corretta sia che la produci su salita che in discesa che in piano.</p><p></p><p>A titolo informativo ti posso dire che mi sono incontrato con Alex di Rosa (il moderatore per l'italia del forum tacx) per una uscita su strada e anche lui ha trovato perfetto uno scale Factor pari a 107. Che non sia la tensione di rete che c'è in Italia che magari porti ad avere questo valore per tutti i fortius sul territorio nazionale.</p><p></p><p>A me usando 100 la potenza era sovrastimata e te ne puoi accorgere provando a simulare una salita che fai sempre su strada se riesci ad andare piu forte sul rullo rispetto alla realtà allora devi alzare lo SF. in linea di massimo dovresti impiegare lo stesso tempo con lo stesso sforzo (leggi frequenza cardiaca)</p><p></p><p>Visto che sei anche tu in Italia e abbiamo gia due prove ti consiglierei di provare a settarlo su 107, poi fai la prova che ti dicevo e vedi se corrisponde anche a te.</p><p></p><p>Per quanto riguarda l'altro valore, cioè la calibrazione. questa si riferisce alla pressione della gomma contro il rullo e al tipo di gomma usata. Se non ce l'hai ti consiglio di comprare la speciale gomma della Tacx, che ha una aderenza incredibile e quindi non slitta sul rullo praticamente mai.</p><p></p><p>Dopodichè fai un 10 min di riscaldamento (io uso una discesa in RLV) e poi esegui la calibrazione io ho cercato di serrare la vite fino ad ottenere in queste condizioni un valore vicino allo 0 (>-0,5 <0,5) e poi non l'ho piu toccato.</p><p></p><p>Tieni presente che questo valore dipende molto dalla temperatura della gomma e del freno, quindi se provi il giorno dopo a freddo a calibrare avrai un valore di +6 ma dopo i 10 min di riscaldamento troverai di nuovo un valorre vicino allo 0 per contro se fai un allenamento molto lungo, tipo la salita dell'Alpe D'Huez per es. alla fine potresti avere anche valori di -1 / -1,5 in ogni caso ho visto che non influisce moltissimo.</p><p></p><p>Ciao Carlo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="carlocau, post: 416727, member: 3432"] Ciao, lo scale factor del fortius è un coefficiente che "scala" appunto la potenza per riportarla al valore reale. Da quanto ho capito dipende da alcuni fattori quali la tensione di rete e da come l'adapter cioe la scatola di metallo che govera il freno sia stata tarata in fabbrica. Come dicevo è un valore che varia e ad esempio Phil Stone (la persona che produce i Real Live Video) dice di aver trovato, con prova contro SRM pro un Scale factor di 120, mentre un altra persona sul forum sempre provando con l'SRM ha trovato corrispondenza ad un valore di 115. Io ho trovato sul mio una perfetta corrispondenza con uno scale factor pari a 107. Salite o discese non c'entra niente in quanto una volta trovato il fattore giusto la tua potenza dovrebbe essere sempre corretta sia che la produci su salita che in discesa che in piano. A titolo informativo ti posso dire che mi sono incontrato con Alex di Rosa (il moderatore per l'italia del forum tacx) per una uscita su strada e anche lui ha trovato perfetto uno scale Factor pari a 107. Che non sia la tensione di rete che c'è in Italia che magari porti ad avere questo valore per tutti i fortius sul territorio nazionale. A me usando 100 la potenza era sovrastimata e te ne puoi accorgere provando a simulare una salita che fai sempre su strada se riesci ad andare piu forte sul rullo rispetto alla realtà allora devi alzare lo SF. in linea di massimo dovresti impiegare lo stesso tempo con lo stesso sforzo (leggi frequenza cardiaca) Visto che sei anche tu in Italia e abbiamo gia due prove ti consiglierei di provare a settarlo su 107, poi fai la prova che ti dicevo e vedi se corrisponde anche a te. Per quanto riguarda l'altro valore, cioè la calibrazione. questa si riferisce alla pressione della gomma contro il rullo e al tipo di gomma usata. Se non ce l'hai ti consiglio di comprare la speciale gomma della Tacx, che ha una aderenza incredibile e quindi non slitta sul rullo praticamente mai. Dopodichè fai un 10 min di riscaldamento (io uso una discesa in RLV) e poi esegui la calibrazione io ho cercato di serrare la vite fino ad ottenere in queste condizioni un valore vicino allo 0 (>-0,5 <0,5) e poi non l'ho piu toccato. Tieni presente che questo valore dipende molto dalla temperatura della gomma e del freno, quindi se provi il giorno dopo a freddo a calibrare avrai un valore di +6 ma dopo i 10 min di riscaldamento troverai di nuovo un valorre vicino allo 0 per contro se fai un allenamento molto lungo, tipo la salita dell'Alpe D'Huez per es. alla fine potresti avere anche valori di -1 / -1,5 in ogni caso ho visto che non influisce moltissimo. Ciao Carlo [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Tacx Fortius vs Polar Power Meter
Alto
Basso