tacx fortius

xfulk

Apprendista Passista
ragazzi ho appena installato e provato il tacx fortius ma sono disperato visto che ho dei seri problemi.
lo so che ci sono già vari topic aperti ma vi chiedo cortesemente di aiutarmi perchè non c'è ne salto fuori......aiuto.....

problema 1

il posizionamento del sensore della pedalata in specifico, infatti ho provato a metterlo in numerose posizioni ma mi manda sempre il messaggio che il sensore è mal posizionato e quindi non funzionante, come devo metterlo? prego se possibile essere più specifici che potete

problema 2

riguarda il freno motore del fortius in quanto anche dopo calibrazione va malissimo! prima la ruota va da se poi diventa durissimo e s'inchioda poi gira abbastanza bene poi ritorna duro..... cosa devo fare?ho provato a calibrarlo e ho salvato un valore di -0,1 mi sembra buono o no?
se non attivo il fortius va bene ma quando entro in una qualsiasi
modalità iniza a fare quello che vuole.....

aiutatemi vi prego non so davvero che fare e vedendo che tutti voi che lo avete non avete problemi anzi ne parlate strabene mi trovo proprio spiazzato.

se non vi è chiaro ciò che ho scritto e ve ne intendete veramente contattami anche via mp con vostro numero e vi chiamerò immediatamente cosi riesco ad esporre meglio i problemi e se ne può discutere in maniera più rapida

grazie a tutti e scusate

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
problema 1

il posizionamento del sensore della pedalata in specifico, infatti ho provato a metterlo in numerose posizioni ma mi manda sempre il messaggio che il sensore è mal posizionato e quindi non funzionante, come devo metterlo? prego se possibile essere più specifici che potete

Il magnete l'ho messo sulla pedivella sinistra e il sensore l'ho messo sul fodero basso del carro

problema 2

xfulk ha scritto:
riguarda il freno motore del fortius in quanto anche dopo calibrazione va malissimo! prima la ruota va da se poi diventa durissimo e s'inchioda poi gira abbastanza bene poi ritorna duro..... cosa devo fare?ho provato a calibrarlo e ho salvato un valore di -0,1 mi sembra buono o no?
se non attivo il fortius va bene ma quando entro in una qualsiasi
modalità iniza a fare quello che vuole.....

La calibrazione la fati tutte le volte?? A me qualche volta capita il problema della frenata improvvisa (tipo una volta ogni 10-15 ore di utilizzao complessivo) ma più di così non mi è mai capitato.

Ma scusa una cosa, cosa intendi con: se non attivo il fortius??? ci pedali su anche quando non è collegato al pc?? ;nonzo%

xfulk

Apprendista Passista
si anch'io l'ho messo a sinistra e in tutte le posizioni possibili ma non va.....
la calibrazione l'ho fatta e rifatta fino a raggiungere un valore di -0,1
l'ho appena installato oggi e ho provato a vedere anche come girava solo qualche secondo da spento...... visto che quando provo a pedalare con il pc acceso e fortius o in catalist o rlv o in virtuale mi capita come ho già detto si arresti poi riprenda poi..... non so non capisco davvero perchè faccia cosi......

xfulk

Apprendista Passista
si si è tutto ok solo quando attivo una delle funzioni del fortius mi fa questo problema.....
inoltre non riesco a fare andare il sensore di cadenza pur avendolo posizionato in numerose posizioni...... ci deve essere un angolo o una distanza particolare tra il magnete e il sensore?

inoltre io ho la versione 1.33 installata se non sbaglio

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
si si è tutto ok solo quando attivo una delle funzioni del fortius mi fa questo problema.....
inoltre non riesco a fare andare il sensore di cadenza pur avendolo posizionato in numerose posizioni...... ci deve essere un angolo o una distanza particolare tra il magnete e il sensore?

inoltre io ho la versione 1.33 installata se non sbaglio

A me è capitato che accidentalmente, mentre pedalavo, ho spostato il sensore della cadenza, e il rullo, oltre che segnalarmi la mancata lettura, diventava come tu descrivi. Ma una volta risistemato è tornato normale. Secondo me i problemi sono legati alla mancata ricezione del segnale. Controlla che sia tutto in ordine, e poi dovresti andare bene. (inoltre fai gli aggiornamenti del firmware del motorbrake)

PS per il sensore, io non metto il magnete sul pedale (sx) esattamente parallelo al sensore, ma un po' più avanzato (verso il perno del movimento centrale, con il sensore che punta anch'esso verso il perno), e con la minore distanza laterale possibile.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Una raccomandazione. Non fare piu' funzionare il Fortius senza aver lanciato il software in quanto la corrente generata puo' danneggiare l'adapter. E come ti hanno già consigliato aggiorna quanto prima il firmware del motorbrake.

xfulk

Apprendista Passista
Qualcuno ha problemi con la frequenza cardiaca del fortius?
Non riesco a registrare i battiti giusti,sono sempre a 220/230;nonzo%

si anche a me è capito oggi che per la prima volta l'ho provato..... i battiti erano pressochè sballati...... prima andavano a 100 poi all'improvviso a 210 poi a 150 poi a 130 e via dicendo.....
come mai?
io utilizzo la fascia polar che era inclusa nel polar s725 tour edition

xfulk

Apprendista Passista
Una raccomandazione. Non fare piu' funzionare il Fortius senza aver lanciato il software in quanto la corrente generata puo' danneggiare l'adapter. E come ti hanno già consigliato aggiorna quanto prima il firmware del motorbrake.

si si ok e grazie ancora..... per la frequenza cardiaca sai aiutarmi?

inoltre una di queste sere ti mando un mp perchè voglio ordinare un paio di tuoi video.....scusa il ritardo ma ho avuto dei contrattempi
ciao!

Pinna

Novellino
31 Dicembre 2005
99
1
60
Ferrara
Visita sito
si anche a me è capito oggi che per la prima volta l'ho provato..... i battiti erano pressochè sballati...... prima andavano a 100 poi all'improvviso a 210 poi a 150 poi a 130 e via dicendo.....
come mai?
io utilizzo la fascia polar che era inclusa nel polar s725 tour edition
Se monti un sensore di cadenza (non quello del Fortius)ma ad esempio quello del 725 può causare interferenze.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
non ho nessun sensore di cadenza ne altro perchè la bici montata sul fortius è una vecchia bici e priva di ogni interferenza..... non vorrei che fosse la fascia ad avere problemi....

anche a me la fascia del s725 a volte crea qualche problema: la frequenza sballa improvvisamente con picchi altissimi: solitamente capita quando gli elettrodi sono poco umidi. Ho tispolverato una vecchissima fascia ciclosport che avevo in un cassetto e funziona alla perfezione

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
anche a me la fascia del s725 a volte crea qualche problema: la frequenza sballa improvvisamente con picchi altissimi: solitamente capita quando gli elettrodi sono poco umidi. Ho tispolverato una vecchissima fascia ciclosport che avevo in un cassetto e funziona alla perfezione

Io bagno sempre per bene la fascia e gli elettrodi prima di indossarla per un giro o per i rulli, e non ho più avuto problemi. Fortuna che hanno inventato l'acqua....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: