Tacx Trainer software 4

andy1967

Novellino
20 Gennaio 2021
1
0
56
conselice
Visita sito
Bici
derosa protos
Se può interessare, in questo periodo ho rispolverato il mio Bushido T1980, usato sempre poco ma pienamente funzionante. A seguito di reset del pc ho re installato il TTS 4 advanced (ho il DVD) su Windows 10 e sono finalmente riuscito a faro ripartire (nonostante TACX abbia cessato il supporto da gennaio). La procedura è questa: 1. eliminare l'eventuale versione preesistente del software e anche le eventuali cartelle (C:/progammi, ecc); 2.eliminare i files Microsoft C++ (da impostazioni, app, ecc); 3. disattivare Jungo (da driver);4. reinstallare il software da capo (circa 10'); effettuare la procedura di registrazione (se non avete il codice di attivazione, scrivete a TACX ve ne mandano uno valido); fate il login con un nome e password a pacere , serve solo per accedere (opzione login automatico).
A tal punto è attivo.
Nei primi tentativi, appena inserivo la chiavetta Ant+ (tacx o Garmin), il programma aveva un crash e si spegneva, per cui ho trovato questa altra soluzione:5. Garmin express va chiuso (in basso a destra nel promt dei comandi, cliccare su Express e col tasto destro "esci"); 6. utilizzare il tool della Tacx per effettuare ogni volta che si entra il reset del sistema (non del profilo): a tal punto, ti fa il riconoscimento e l'accoppiamento del computerino Bushido e del freno del rullo prima di lanciare il software e il gioco è fatto.
A disposizione per eventuali necessità
ciao sei sicuro che scrivendo a tacx te ne danno uno valido perche io ho lo stesso problema
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
tornando sul discorso licenze...c'è un modo, per far funzionare quella di google, per caricare i propri file gpx e visionarli con maps?

Grazie all'iniziativa di alcuni sviluppatori è disponibile un software che "permette" ai vecchi trainers Tacx non Smart (Fortius/Bushido/Genius) di funzionare in modalità ANT+ FE-C.
Il software si chiama "FortiusAnt", in origine era stato concepito per il trainer Fortius, successivamente sono stati integrati altri modelli Tacx.
E' free e permette di collegare il trainer a Zwift, Rouvy, TDA, ecc.
Chiaramente per alcuni formatori ancora in fase di messa a punto.
Per attivare il collegamento servono due Dongle Ant+(chiavette usb).
Da provare per chi vuole.

Compatibilità con Bushido disponibile da alcune settimane.
Per scaricare questa versione (...valida x BushidoDirect - preliminare) bisogna registrarsi presso "github"
https://github.com/switchabl/FortiusANT/suites/2037672962/artifacts/40975802
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Mi ritrovo con diversi filmati acquistati, installati, ma mai attivati. Ora non sono più attivabili.... Esiste un modo per farli funzionare? Grazie
Forse si ... dipende dai video (???)
Ho fatto recentemente un veloce test alternativo al TTS4.

Dotazione :
1) Trainer = "Bushido T1980" <<NON Smart>> <<NON FE-C>> (senza consolle)
2) Software per FE-C = "FortiusANT" (solo per trainer Tacx, aggiornato con integrazione x BushidoDirect)
https://github.com/switchabl/FortiusANT/suites/2037672962/artifacts/40975802 (BushidoDirect febbraio 2021)
3) Chiavetta USB2 ANT+ = 1Garmin + 1Cycplus(in genere non consigliata, nel mio caso funziona)
4) Software = "Golden Cheetah" Build v.3.6 modulo "Train"
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases/tag/v3.6-DEV2101 (gennaio 2021)
http://goldencheetah-binaries.s3-website-us-east-1.amazonaws.com/ (ultima snapshot marzo 2021)

5) Internet attivo per gestire la mappa (OSM)

Tacx video :
Se disponi di files Tacx "TTS"(dati per il video) + "AVI"(video)
Ho provato il video Tacx dello Stelvio(Bormio-Passo) e apparentemente funziona, non ho completato l'intera salita.
Video+mappa+altimetria+metrics

GPX/file.gps :
Funziona anche con l'uso dei semplici files GPS. (l'altimetria potrebbe risultare rumorosa, nel caso andrebbero regolarizzati)
Naturalmente senza l'ausilio del video non disponibile.
Mappa+altimetria+metrics
 
Ultima modifica:

zuc

Novellino
11 Marzo 2021
4
0
49
Ravenna
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,
chiedo la vs consulenza per un problema al mio Neo acquisto che si è rilevato sbagliato.
Ve la faccio breve: ho acquistato un rullo usato I-flow(un po vecchiotto) e mi hanno dato anche i DVD per l'installazione del TTS4.
Credevo che il rullo fosse interattivo (ant o ant +) e invece il rullo va solo se collegato con caso USB al pc fisso. Dopo l'installazione del programma TTS4 Versione (4.29, basic o advance) ed inserendo il codice che ho trovato sul cd il programma e il rullo hanno funzionato per 7 gg (quelli di prova) e poi mi chiedeva licenza. Mi sono informato e sono riuscito a capire che Tacx non supportava piu' quel prodotto. Mi sono messo alla ricerca e ho trovato un utente che mi ha venduto la sua licenza dandomi tutte le istruzioni per farla funzionare (scaricare dal sito Tacx la versione 4.30 + l'update alla versione 4.31). Dopo aver cambiato il nome PC e aver seguito la procedura di installazione il TTS4 si è caricato e mi ha riconosciuto la licenza per cui pensavo di essere a posto e invece ..... con la versione 4.31 non mi riconosce piu' il rullo!! :doh:.. Ho disinstallato i driver Jumbo e li ho installati nuovamente ma niente.. non mi vede il rullo..
NElla versione 4.31 sembra quasi che cerchi solo rulli ANT o Ant . E' anche diversa la "maschera" di ricerca del rullo...
Qualcuno di voi ha suggerimenti da darmi?
Come posso fare?
Grazie a coloro che mi risponderanno
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
chiedo la vs consulenza per un problema al mio Neo acquisto che si è rilevato sbagliato.
Ve la faccio breve: ho acquistato un rullo usato I-flow(un po vecchiotto) e mi hanno dato anche i DVD per l'installazione del TTS4.
Credevo che il rullo fosse interattivo (ant o ant +) e invece il rullo va solo se collegato con caso USB al pc fisso. Dopo l'installazione del programma TTS4 Versione (4.29, basic o advance) ed inserendo il codice che ho trovato sul cd il programma e il rullo hanno funzionato per 7 gg (quelli di prova) e poi mi chiedeva licenza. Mi sono informato e sono riuscito a capire che Tacx non supportava piu' quel prodotto. Mi sono messo alla ricerca e ho trovato un utente che mi ha venduto la sua licenza dandomi tutte le istruzioni per farla funzionare (scaricare dal sito Tacx la versione 4.30(4.23) + l'update alla versione 4.31(4.23.01). Dopo aver cambiato il nome PC e aver seguito la procedura di installazione il TTS4 si è caricato e mi ha riconosciuto la licenza per cui pensavo di essere a posto e invece ..... con la versione 4.31 non mi riconosce piu' il rullo!! :doh:.. Ho disinstallato i driver Jumbo e li ho installati nuovamente ma niente.. non mi vede il rullo..
NElla versione 4.31 sembra quasi che cerchi solo rulli ANT o Ant . E' anche diversa la "maschera" di ricerca del rullo...
Qualcuno di voi ha suggerimenti da darmi?
Come posso fare?
Grazie a coloro che mi risponderanno

La procedura per ripulire il pc ed installare il TTS4 è già descritta nelle pagine precedenti.
Non è chiaro se ti hanno venduto il TTS4 con il semplice codice licenza o con il file "tts4.lic"+nome PC a corredo.
Con il solo codice licenza non puoi farci nulla, con il file "tts4.lic"+nome PC puoi riattivare il software su un qualsiasi PC pulito.
Prima d'installare TTS4 e per ogni successivo utilizzo disattiva il collegamento internet.
Il patch della versione 4.23.01 è sostanzialmente inutile, è solo un fix per il collegamento a Strava, inutilizzabile senza i server Tacx attivi.

Se servisse, nei post precedenti un utente aveva liberamente allegato il suo file "tts4.lic"+nome PC :
https://www.bdc-mag.com/forum/t/tacx-trainer-software-4.147681/post-6670708

PS
Non mai provato i-flow con TTS4.

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Alternativa a TTS4 :
"FortiusAnt"

FortiusAnt consente a un trainer tacx pre-smart (con connessione usb o ant) di comunicare con trainerroad, rouvy o zwift attraverso ant.
Tacx trainers supportati :
USB: Tacx Flow, Fortius, i-Flow, i-Magic with T1902, T1904, T1932, T1942 head units
ANT: Tacx i-Vortex, Genius, Bushido (with T1982 head unit)

Download:
https://github.com/WouterJD/FortiusANT/archive/master.zip
Basta usare l'eseguibile Windows

Manuale :
https://github.com/WouterJD/FortiusANT/raw/master/doc/FortiusANTUserManual.pdf

Dongle Ant+:
Servono due chiavette Ant+
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Grazie all'iniziativa di alcuni sviluppatori è disponibile un software che "permette" ai vecchi trainers Tacx non Smart (Fortius/Bushido/Genius) di funzionare in modalità ANT+ FE-C.
Il software si chiama "FortiusAnt", in origine era stato concepito per il trainer Fortius, successivamente sono stati integrati altri modelli Tacx.
E' free e permette di collegare il trainer a Zwift, Rouvy, TDA, ecc.
Chiaramente per alcuni formatori ancora in fase di messa a punto.
Per attivare il collegamento servono due Dongle Ant+(chiavette usb).
Da provare per chi vuole.

Compatibilità con Bushido disponibile da alcune settimane.
Per scaricare questa versione (...valida x BushidoDirect - preliminare) bisogna registrarsi presso "github"
https://github.com/switchabl/FortiusANT/suites/2037672962/artifacts/40975802
intanto grazie per l'interessamento...dunque: da come ho capito dovrei acquistare sti 2 dongle ant+, ma a parte uno che va sull'usb del pc, la'ltro dove lo dovrei collocare? (uso il fortius come rullo), questo dell'immagine sotto:
images
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
intanto grazie per l'interessamento...dunque: da come ho capito dovrei acquistare sti 2 dongle ant+, ma a parte uno che va sull'usb del pc, la'ltro dove lo dovrei collocare? (uso il fortius come rullo), questo dell'immagine sotto:
images
I due dongle ant+ vanno inseriti nelle porte usb del pc.
In breve :
1) Si apre il piccolo software 'FortiusAnt', si verifica il collegamento con il rullo e si lascia aperto.
2) Si apre il software da utilizzare per il training e si pedala. (Golden Cheetah(free), Zwift, Rouvy o altro ....)
 

zuc

Novellino
11 Marzo 2021
4
0
49
Ravenna
Visita sito
Bici
corsa
ciao e grazie della risposta.

io ho dapprima comprato il rullo con DVD in cui erano presenti i codici di attivazione che mi sono serviti solo per attivare il periodo di prova .
La versione installata era la 4.29.0 e i rulli runzionavano.
Successivamente considerato che non riuscivo piu' ad utilizzarlo ho trovato utente che mi ha dato la sua licenza di attivazione (file TTS4.lic + nome del suo PC" e mi ha detto che per farlo funzionare mi occorreva scaricare la versione 4.30.0 e il pathc 4.23.01.
Fatto questo sono riuscito ad entrare nel TTS4 (mi ha riconosciuto la licenza come valida) ma non mi riesce a riconoscere il rullo.
Ho provato a disintallare i drivers "Jumbo" e a farli installare di nuovo ma niente non mi vede il rullo.
Ho anche provato ad associare il file della licenza che mi ha dato alla versione 4.29.0 ma il sistema mi dice che la licenza non è risconosciuta.
Ho fatto questo perchè se questa versione mi avesse riconosciuto la licenza ero certo che i rulli sarei riuscito ad associarli e quindi ad usarli.

Provero' ad installare la versione 4.26.0 e ad utilizzare la licenza di quell'utente che l'ha postata per vedere se mi riconosce i rulli (mettendo il nome pc come il suo)

Per quanto riguarda il FortiusAnt ha la sola pecca che sono necessari due pc.

E'successo a qualcun altro che TTS4 in una delle sue versioni non riconoscesse i rulli nonostante i drivers "Jumbo" fossero installati?
Che fare?
grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
ciao e grazie della risposta.

1) Provero' ad installare la versione 4.26.0(4.23) e ad utilizzare la licenza di quell'utente che l'ha postata per vedere se mi riconosce i rulli (mettendo il nome pc come il suo)

2) Per quanto riguarda il FortiusAnt ha la sola pecca che sono necessari due pc.

Ciao, fai solo attenzione ai numeri delle versioni TTS4, ne hai indicati diversi(??).
TTS4 4.23 FULL ---- TTS4 4.23.01 PATCH

1)
Si, prova a reinstallare con la licenza+nome pc allegati in questo 3d.
Installa per cominciare solo la 4.23 senza patch 4.23.01
Ti ricordo che il TTS4 è decisamente noioso da gestire, prima di reinstallare devi ripulire il PC da ogni traccia precedente.
Software, driver, ecc e ricaricare tutto.

Considera che in ogni caso non avrai tutte le funzionalità del software disponibili.
Multiplayer, Google maps e social non potranno funzionare.
Eventuali aggiornamenti di Win10 potrebbero(?) bloccare definitivamente il funzionamento del software.

-------------------------------------
2)
Per utilizzare "FortiusAnt" non servono due PC, sono mostrati nel manuale ma ne basta uno.
Servono però 2 dongle Ant+ da gestire con 1 solo PC. (consigliano di non acquistare il dongle CYCPLUS ANT+)
Io utilizzo 1 PC->2 Dongle Ant+ ->Bushido non smart.
Usando Golden Cheetah(free) potresti pedalare con i Video Tacx(se disponibili), le mappe gps e workouts.
Funziona con Rouvy.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
I due dongle ant+ vanno inseriti nelle porte usb del pc.
In breve :
1) Si apre il piccolo software 'FortiusAnt', si verifica il collegamento con il rullo e si lascia aperto.
2) Si apre il software da utilizzare per il training e si pedala. (Golden Cheetah(free), Zwift, Rouvy o altro ....)
quindi tutti e 2 i dongle vanno sulle usb del PC...ho caapito bene? ...in più dovrei collegaare normalmente (come faccio di solito col TTS4 anche se quì vorrei usare ruvy, o zwift) l'usb del forius sempre al PC ? scusa se insisto, ma non capisco a sto punto il perchè dei 2 dongle...non ne basterebbe 1? :roll:
Poi un altra domanda (visto la tua preziosa e gentile disponibilità) : se invece acquistassi l'antenna tacx ant, serve ugualmente altri dongle? intendo questa sotto
Tacx_ANT__USB-Antenne[640x480].jpg
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
- quindi tutti e 2 i dongle vanno sulle usb del PC...ho caapito bene? ...in più dovrei collegaare normalmente (come faccio di solito col TTS4 anche se quì vorrei usare ruvy, o zwift) l'usb del forius sempre al PC ? scusa se insisto, ma non capisco a sto punto il perchè dei 2 dongle...
non ne basterebbe 1? :roll:

- Poi un altra domanda (visto la tua preziosa e gentile disponibilità) : se invece acquistassi l'antenna tacx ant, serve ugualmente altri dongle? intendo questa sotto
Nel tuo caso dovrai usare 3 porte usb del pc. (se non hai usb a sufficienza procurati un adattatore con più porte usb)
1 usb : collegamento trainer
2 usb : primo dongle ant+
3 usb : secondo dongle ant+

Perchè due Dongle :
Il software 'FortiusAnt' e il 'Cycling Trainer Program'(Zwift, Rouvy, o altro) comunicano esternamente tramite il ponte generato dai due dongle ant+.
Indispensabile, ad oggi, disporre di DUE(2) Dongle Ant+.
(sconsigliato da utilizzatori 'FortiusAnt' e Golden Cheetah il dongle CYCPLUS Ant+)

Per il mio Bushido il collegamento è leggermente differente, il rullo trasmette direttamente al 1° dongle Ant+, 'FortiusAnt' tramite il 1° e 2° dongle dialoga con il CTP.
 
Ultima modifica:

zuc

Novellino
11 Marzo 2021
4
0
49
Ravenna
Visita sito
Bici
corsa
Ciao, fai solo attenzione ai numeri delle versioni TTS4, ne hai indicati diversi(??).
TTS4 4.23 FULL ---- TTS4 4.23.01 PATCH

1)
Si, prova a reinstallare con la licenza+nome pc allegati in questo 3d.
Installa per cominciare solo la 4.23 senza patch 4.23.01
Ti ricordo che il TTS4 è decisamente noioso da gestire, prima di reinstallare devi ripulire il PC da ogni traccia precedente.
Software, driver, ecc e ricaricare tutto.

Considera che in ogni caso non avrai tutte le funzionalità del software disponibili.
Multiplayer, Google maps e social non potranno funzionare.
Eventuali aggiornamenti di Win10 potrebbero(?) bloccare definitivamente il funzionamento del software.

-------------------------------------
2)
Per utilizzare "FortiusAnt" non servono due PC, sono mostrati nel manuale ma ne basta uno.
Servono però 2 dongle Ant+ da gestire con 1 solo PC. (consigliano di non acquistare il dongle CYCPLUS ANT+)
Io utilizzo 1 PC->2 Dongle Ant+ ->Bushido non smart.
Usando Golden Cheetah(free) potresti pedalare con i Video Tacx(se disponibili), le mappe gps e workouts.
Funziona con Rouvy.
Grazie per la pazienza e per le tue risposte..
Sono riuscito nell'intento! Adesso il pc riconosce il mio rullo! o-o. Ho disinstallato tts4 con un programma che va a cancellare anche le chiavi di registro. Ho installato la versione 4.23.01 (scusa per il caos nelle versione dei miei post precedenti). Mentre stavo collegando il cavo USB del rullo ho toccato il cavo del pc e mi si è spento. Ero disperato.. Nel riaccendersi ho visto che ha letto il VR!!
Ora tutto ok prima pedalata fatta ..
A questo punto vorrei passare allo step successivo..
Approfitto della tua disponibilità. Nel caso non sentirti obbligato a rispondermi..
Ok per l'utilizzo di FortiusAnt. La dongle va bene questa ? 1615738823122.png
Mi documento anche su Golden Cheetah(free) non lo conoscevo (in realtà non conoscevo nulla se tu non vi avesti informato :-)xxxx)

Ti chiedo: c'è modo di "collegare" a TTS4 un computer da bici Garmin (Edge 520) che utilizzo per cadenza e per cardio oppure non c'è modo di avere tutti i dati in un unico "programma"?
Posso collegare il computer della bici a Fortius Ant ?
Grazie se mi vorrai rispondere
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per la pazienza e per le tue risposte..
Sono riuscito nell'intento! Adesso il pc riconosce il mio rullo! o-o.
Ok per l'utilizzo di FortiusAnt. La dongle va bene questa ? Vedi l'allegato 270186
Non sembra una chiavetta Ant+, credo sia BT, guarda qui :
https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/25721-rulli/61846-chiavette-ant-per-i-rulli-da-ciclismo
Ti chiedo: c'è modo di "collegare" a TTS4 un computer da bici Garmin (Edge 520) che utilizzo per cadenza e per cardio oppure non c'è modo di avere tutti i dati in un unico "programma"?
Posso collegare il computer della bici a Fortius Ant ?
Grazie se mi vorrai rispondere
Il 520 non è collegabile, lo puoi usare in parallelo/separatamente.
Puoi attivare nel TTS4 la "fascia cardio Ant+" in modalità Ant+ come sensore esterno.
Devi però inserire nel pc una chiavetta Ant+, sempre che la consolle Tacx Fortius(che non conosco) non gestisca anche il segnale Ant+.
La consolle del Bushido gestiva l'hr in analogico o Ant+.
Per un pò avevo usato una vecchia fascia PolarT31 analogica che veniva letta direttamente dalla consolle.
Non ho mai usato il Tacx Fortius, per la cadenza credo gestisca un sensore collegabile tramite un cavetto.
 
Ultima modifica: