Tacx Trainer software 4

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
franzsk....non riesco a farmi riconoscere il rullo con il software fortius ant, eppure ho acquistato i 2 dongle ant+, li ho inseriti e il pc li ha riconosciuti, ma non capisco una cippa della procedura del software...cioè, se basta solo avviarlo prima e poi fa tutto lui, oppure bisogna toccare qualche parametro. Ho scaricato il manuale, ma mi sembra molto complicato;nonzo%
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.326
428
Visita sito
Bici
Wilier
franzsk....non riesco a farmi riconoscere il rullo con il software fortius ant, eppure ho acquistato i 2 dongle ant+, li ho inseriti e il pc li ha riconosciuti, ma non capisco una cippa della procedura del software...cioè, se basta solo avviarlo prima e poi fa tutto lui, oppure bisogna toccare qualche parametro. Ho scaricato il manuale, ma mi sembra molto complicato;nonzo%
Io uso il Bushido in modalità diretta Ant+, senza consolle e senza collegamento USB del trainer. (avevo provato in precedenza anche con consolle e funzionava)
Apro FortiusAnt nel PC, collego le chiavette Ant+, pedalo con il rullo attendendo che riconosca il Bushido/Dongle e verifico che i valori siano visibili.
A volte devo togliere e rimettere i Dongle per completare il collegamento.
In seguito apro Rouvy(ad esempio) per l'esercizio e lascio FortiusAnt attivo in background.

Usando il Fortius dovresti collegarlo via usb al pc, aprire FortiusAnt, inserire i Dongle(se serve prova a toglierli e rimetterli) e verificare il collegamento. (forse dovrebbe chiedere anche la calibrazione). Per ora le impostazioni non le ho mai toccate.

PS1
Controlla di non avere attivi eventuali software dongle Ant+. (dipende dal dongle in uso)
Ad esempio 'Garmin Agent' usato con la chiavetta Garmin Ant+ deve essere disattivato perchè blocca il segnale.

PS2
Al punto 3.3 del manuale trovi le istruzioni per l'installazione in Windows.
https://raw.githubusercontent.com/W...cec48d6461c99c38/doc/FortiusANTUserManual.pdf

NB
Pare siano sorti problemi(?) di coesistenza con i driver TTS4, forse(?) da disinstallare. (prova prima senza togliere nulla)
Per ulteriori chiarimenti sulla potenziale coesistenza con TTS4 guarda le info rilasciate da alcuni utenti al punto 5.6 del manuale.
 
Ultima modifica:

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
...FUNZIONAAA...grazie milleeeeee:hail:o-o. In pratica ho scaricato prima i driver usb come quelli indicati sul manule al punto 3.3 dove mi avevi consigliato, poi ho riavviato fortius ant, che ad un primo non lo riconosceva, ma infine ho fatto come dicevi tu, di scollegare entrambe le usb ant e con fortius ant acceso, le ho rinfilate e a quel punto poi è partita subito la calibrazione e infine ho acceso rouvy e sembra funziona tutto egregiamente per il momento.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
...a volte ritornano ...e si:? ;pirlùn^, il TTS4 funziona alla grande, sia con i real video che il catalist, ma ahime... le corse VR , il filmato arcade va a scatti. Ho provato ad abbassare al minimo tutte le configurazioni dellla qualità, ma non c'è niente da fare, eppure ho una bella scheda nvidia 960 gtx da 4 gb e un processore pentium dual core 8400 che dovrebbe essere adatto, almneo alla configurazione minima.....qualcuno può aiutarmi grazie
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
chiedo anche qui....qualche anima pia ha una vecchia interfaccia USB blu del FORTIUS che magari giace in qualche loculo:°°( non piu' utilizzata?
Grazie
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
chiedo anche qui....qualche anima pia ha una vecchia interfaccia USB blu del FORTIUS che magari giace in qualche loculo:°°( non piu' utilizzata?
Grazie
come è fatta? io ho una interfaccia per il TTS4 ma quella Wireless rotonda da attaccare sul manubrio tramite elastici, non quella con i cavi da attaccare che vanno alla centralina Fortius e al eventuale telaio sterzante.
Quella la avevo ma mi pare che fosse bianca e la ho venduta assieme al Tack Fortius anni orsono.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
come è fatta? io ho una interfaccia per il TTS4 ma quella Wireless rotonda da attaccare sul manubrio tramite elastici, non quella con i cavi da attaccare che vanno alla centralina Fortius e al eventuale telaio sterzante.
Quella la avevo ma mi pare che fosse bianca e la ho venduta assieme al Tack Fortius anni orsono.
Grazie per la risposta l'interfaccia è blu come questa https://racktrendz.com/products/t1942-fortius-usb-interface-trainers-and-indoor-training
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.177
6.184
Visita sito
Bici
Gianni2
Io uso il Bushido in modalità diretta Ant+, senza consolle e senza collegamento USB del trainer. (avevo provato in precedenza anche con consolle e funzionava)
Apro FortiusAnt nel PC, collego le chiavette Ant+, pedalo con il rullo attendendo che riconosca il Bushido/Dongle e verifico che i valori siano visibili.
A volte devo togliere e rimettere i Dongle per completare il collegamento.
In seguito apro Rouvy(ad esempio) per l'esercizio e lascio FortiusAnt attivo in background.

Usando il Fortius dovresti collegarlo via usb al pc, aprire FortiusAnt, inserire i Dongle(se serve prova a toglierli e rimetterli) e verificare il collegamento. (forse dovrebbe chiedere anche la calibrazione). Per ora le impostazioni non le ho mai toccate.

PS1
Controlla di non avere attivi eventuali software dongle Ant+. (dipende dal dongle in uso)
Ad esempio 'Garmin Agent' usato con la chiavetta Garmin Ant+ deve essere disattivato perchè blocca il segnale.

PS2
Al punto 3.3 del manuale trovi le istruzioni per l'installazione in Windows.
https://raw.githubusercontent.com/W...cec48d6461c99c38/doc/FortiusANTUserManual.pdf

NB
Pare siano sorti problemi(?) di coesistenza con i driver TTS4, forse(?) da disinstallare. (prova prima senza togliere nulla)
Per ulteriori chiarimenti sulla potenziale coesistenza con TTS4 guarda le info rilasciate da alcuni utenti al punto 5.6 del manuale.
Ciao Franzsk
ho capito che tu sei il guro del tts4
io avevo una versione funzionante fino al cambio pc, fatto dalla mia azienda.
sul nuovo pc ho istallato la 4.23, la patch 4.23.1, inseritoo la vecchia licenza e non funziona. nel senso che mi fallisce da schermata attivazione
ho letto precedenti post, su inserire il tts4.lic fornito da un utente rinominando il nome dil pc, ma a quanto pare non sono autorizzato dalla mia organizzazione a cambiare il nome del pc nel senso che da interfaccia windows il tentativo di cambio nome fallisce.
idee per riesumare il TTS4?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.326
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao Franzsk
ho capito che tu sei il guro del tts4
io avevo una versione funzionante fino al cambio pc, fatto dalla mia azienda.
sul nuovo pc ho istallato la 4.23, la patch 4.23.1, inseritoo la vecchia licenza e non funziona. nel senso che mi fallisce da schermata attivazione
ho letto precedenti post, su inserire il tts4.lic fornito da un utente rinominando il nome dil pc, ma a quanto pare non sono autorizzato dalla mia organizzazione a cambiare il nome del pc nel senso che da interfaccia windows il tentativo di cambio nome fallisce.
idee per riesumare il TTS4?
Ciao,
ho usato tempo fa il trucco del cambio nome PC, purtroppo non ne conosco altri.
Non uso il TTS4 da tempo, ho tenuto solo i video Tacx (files AVI+TTS) che utilizzo nel modulo Train con GoldenCheetah.
Se non disponi di un rullo 'Ant+FEC' (ma un vecchio bushido, genius, ecc) puoi sempre usare il ponte 'FortiusAnt' per gestire Zwift, TrainerRoad, Rouvy, GoldenCheetah, ecc
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.177
6.184
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao,
ho usato tempo fa il trucco del cambio nome PC, purtroppo non ne conosco altri.
Non uso il TTS4 da tempo, ho tenuto solo i video Tacx (files AVI+TTS) che utilizzo nel modulo Train con GoldenCheetah.
Se non disponi di un rullo 'Ant+FEC' (ma un vecchio bushido, genius, ecc) puoi sempre usare il ponte 'FortiusAnt' per gestire Zwift, TrainerRoad, Rouvy, GoldenCheetah, ecc
ho un neo2t che è ant+,
ho sottoscrizione a rouvy
ma ogni tanto facevo dei workout con tts4.
Volevo evitare di cambiare il pc solo per non perdere tts4. ma ahimè non era possibile.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Riesumo per ringraziarvi tutti delle preziose indicazioni: adottando il metodo semplice del file .lic (FortiusAnt, per quanto pieno di potenziale, appare complesso anche ad un ex-nerd PC come me, oltre alla spesa per i dongle e per l'eventuale abbonamento Zwift), ho recuperato un Tacx Genius Multiplayer che era fermo, causa trasloco, dal 02/05/2020 (ovvero 2 giorni prima della Liberazione dai DPCM).
Funziona perfettamente al primo colpo, ovviamente offline con TTS4, ma tanto anche prima lo usavo solo per rulli liberi (Catalyst) e qualche video, che vedrò di recuperare dal vecchio PC se riesco.
Grazie ancora, sarebbe stato un peccato buttare un pezzo di hardware comunque ben fatto e poco usato, ma purtroppo la politica di Garmin nel post vendita è cosa nota...