Tacx Vortex, qualche dubbio

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti,
sto valutando i rulli in oggetto o altri analoghi della tipologia.

Vorrei per favore qualche chiarimento:
1) la scheda tecnica li da con 950 watt e pendenza max simulabile 7%. Leggendo un pò in giro pare che questa pendenza venga ben riprodotta per ciclisti intorno ai 70/80 kg dipeso. Sarebbe diverso se li usassi io che peso 105 kg ?
2) Nel caso io li voglia programmare e utilizzare con l'app tacx dal tablet android e poi dopo aver lanciato il percorso voglia continuare a pedalare sul circuito mentre però vedo un film sul tablet medesimo è possible, o interromperei la simulazione ?
3) in questa fascia di prezzo/prestazioni ci sono altri prodotti che valga la pena prendere in considerazione
4) il copertoncino blu specifico è necessario per far rendere al meglio il rullo e non danneggiarlo oppure serve solo a non consumare i copertoni da strada ?

Grazie a tutti

Lelio

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
832
297
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Salve a tutti,
sto valutando i rulli in oggetto o altri analoghi della tipologia.

Vorrei per favore qualche chiarimento:
1) la scheda tecnica li da con 950 watt e pendenza max simulabile 7%. Leggendo un pò in giro pare che questa pendenza venga ben riprodotta per ciclisti intorno ai 70/80 kg dipeso. Sarebbe diverso se li usassi io che peso 105 kg ?
2) Nel caso io li voglia programmare e utilizzare con l'app tacx dal tablet android e poi dopo aver lanciato il percorso voglia continuare a pedalare sul circuito mentre però vedo un film sul tablet medesimo è possible, o interromperei la simulazione ?
3) in questa fascia di prezzo/prestazioni ci sono altri prodotti che valga la pena prendere in considerazione
4) il copertoncino blu specifico è necessario per far rendere al meglio il rullo e non danneggiarlo oppure serve solo a non consumare i copertoni da strada ?

Grazie a tutti

Lelio

ciao [MENTION=67884]leliolafauci[/MENTION] !
per le tue domande (credo ti riferisci al tacx vortex smart?):

1) sì, la pendenza max simulabile dipende dal peso del ciclista. Dovrebbe essere 7% fino a 75kg... vedi qua: http://www.tacx.com/en/products/trainers/vortex-smart#tab_2 (nel grafico a sx clicca "see the graph" e ti fa immettere il tuo peso)
2) credo che se gira l'app sul tablet non puoi mandare un video (con un'altra app)...però rimando a chi l'ha provata sul serio
3) io dopo lunga analisi, proprio in questa fascia di prezzo, ho preso il tacx vortex smart. Con un 100€ (circa) in più c'è il bkool o il tacx bushido... altrimenti si vola come prezzi! Vedi anche: http://www.dcrainmaker.com/2015/11/2015-2016trainer-recommendations.html dove dcrainmaker raccomanda proprio il vortex smart
4) io il copertoncino l'ho preso... sicuramente eviti di rovinare quello da strada, "dice" che fa anche meno rumore ... io però sul rullo ho usato sempre e solo questo, quindi nn ho metri di paragone!

spero di esserti stato d'aiuto ! :mrgreen:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao
1) penso di si, ma non ne sono sicuro, perchè io peso 62 kg e quando simula salite tra il 7 ed il 10% mi segna velocità che mai farei in salite del genere ed addirittura sul garmin mi segna una velocità maggiore.
2) Non posso risponderti perchè è il modello del 2014 e non so se si può connettere ad un tablet e comunque non ho mai provato e per adesso non mi interessa.
3) Si vedi il bkool e quelli da marca elite
4) Io ho il copertone specifico perchè mi è stato offerto con il rullo, però l'ho usato poco quasi nulla, dice che deve fare meno rumore a me non sembra, ad ogni modo uso pnuematici usati che dovrei buttare e puoi continuarli ad usare per qualque migliao di km ancora. Io ci ho messo i continental gp 4000 tolti dalla bici da strada a 7000 km circa con l'anteriore ci ho fatto altri 2600 km con il posteriore altri 2000 km.
Un saluto

maxmetanol

Novellino
25 Marzo 2012
14
6
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ciao ho una bici con perno passante e freno a disco, vorrei acquistare un rullo Smart per poter allenarmi d’inverno ... non sapendo se poi mi piace vorrei partire con un modello economico, ho visto il Tacx Vortex su decathlon, è installabile sulla ma bici ?
Il dubbio mi viene perché la bici non ha il classico sgancio rapido su cui il rullo va a “comprimerne” gli estremi x bloccarsi.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao ho una bici con perno passante e freno a disco, vorrei acquistare un rullo Smart per poter allenarmi d’inverno ... non sapendo se poi mi piace vorrei partire con un modello economico, ho visto il Tacx Vortex su decathlon, è installabile sulla ma bici ?
Il dubbio mi viene perché la bici non ha il classico sgancio rapido su cui il rullo va a “comprimerne” gli estremi x bloccarsi.
Si è compatibile ma ti serve un adattatore da acquistare a parte

Ciao

• Mi piace
Reactions: maxmetanol

ciclowiliwer

Novellino
3 Marzo 2016
2
0
Visita sito
Bici
corsa
Sera a tutti,
Domanda forse sciocca, ho comprato il tacx vortex da qualche giorno, è necessario utilizzare il perno prensente nella confezione sulla bdc, se si posso utilizzare questo perno per le uscite quotidiane oppure bisogna sostituorlo ogni volta che esco su strada?
Grazie

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buongiorno a tutti, ho un paio di domande per chi usa questi rulli. Volendo usare il Vortex come un "semplice" rullo a resistenza variabile (come quelli con il filo a manubrio, per intenderci) senza seguire allenamenti caricati o video, posso usare come comando il Garmin? Lo chiedo perché nelle indicazioni ho letto che è possibile, ma vorrei la conferma da chi lo usa. Inoltre, dal momento che come misuratore di potenza uso lo Stages e non mi serve quella calcolata dal rullo, sul Garmin quale mi ritroverò? Solo quella dello Stages o si sovrappone automaticamente quella del rullo? Grazie.

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
832
297
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Buongiorno a tutti, ho un paio di domande per chi usa questi rulli. Volendo usare il Vortex come un "semplice" rullo a resistenza variabile (come quelli con il filo a manubrio, per intenderci) senza seguire allenamenti caricati o video, posso usare come comando il Garmin? Lo chiedo perché nelle indicazioni ho letto che è possibile, ma vorrei la conferma da chi lo usa. Inoltre, dal momento che come misuratore di potenza uso lo Stages e non mi serve quella calcolata dal rullo, sul Garmin quale mi ritroverò? Solo quella dello Stages o si sovrappone automaticamente quella del rullo? Grazie.

ciao,

dovrebbe essere possibile comandare il rullo col Garmin, anche se (usando Zwift) non mi sono mai trovato a farlo.
Per quanto riguarda il misuratore di potenza, puoi scegliere te sul Garmin quale associare e quindi visualizzare tra lo Stages o quello del rullo. Non ti si sovrappone niente in automatico!

buone rullate!

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
ciao,

dovrebbe essere possibile comandare il rullo col Garmin, anche se (usando Zwift) non mi sono mai trovato a farlo.
Per quanto riguarda il misuratore di potenza, puoi scegliere te sul Garmin quale associare e quindi visualizzare tra lo Stages o quello del rullo. Non ti si sovrappone niente in automatico!

buone rullate!
Grazie. Invece, senza usare Zwift, si può utilizzare un semplice tablet via Bluetooth per gestire la resistenza?