taglia bici ibrida

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, premetto che sono alto 1.82 e la bici da corsa che uso è una 57 di OV, invece la MTB ha 62 di OV, sto valutando di vendere la mtb visto che l'amore x lo sterrato non è scattato e aggiungendo qualche euro di prendere una fra questi 2 modelli, modelli con caratteristiche più stradali, giusto x fare qualche giro nelle vicinanze di casa o x andarci a lavoro senza spendere grandi cifre, ma sto facendo fatica a capire quale sia la taglia più adatta a me in quanto guardando le varie geometrie mi sembra di capire che la 57 sia una taglia piccola x me, vista la differenza del manubrio e quindi mi chiedo quanti cm dovrei aggiungere?

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/road/road-cyclocross/sl-road/cube-sl-road-pro-iridiumnred-2019/

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/da-citta/vector/cat/vector-20-19

guardando le geometrie di questi 2 modelli, su quale taglia dovrei orientarmi? grazie
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
dopo un altro po di studio, mi pare di capire che x l 'orbea la L che fa 58 di ov dovrebbe essere la migliore, invece x quanto riguarda la cube che rimane cmq la mia preferita ho il dubbio fra la 56 che fa 57,4 di ov e la 59 che invece ha un ov di 59,3

spero che qualcuno mi possa aiutare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi spiace, ma non so nulla di geometrie ibride. Posso solo dirti che io in BDC ho una 54, mentre la MTB che uso in città (e su cui mi trovo bene; o meglioabbastanza bene, la posizione è un compromesso dovendo prima di tutto sopravvivere agli automobilisti) è parecchio più lunga, mi sembra quasi 60, con un attacco piuttosto corto.

Io terrei conto della taglia che usi in MTB, anche se su questa avrai un manubrio più stretto.Occhio però allo scostamento sella (quanto è indietro rispetto al MC) perché sempre devi pedalare col ginocchio a piombo sul pedale, per non avere guai alle giunture.

Spiacente mapiù di questo (lo so che è poco) non so dirti
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Mi spiace, ma non so nulla di geometrie ibride. Posso solo dirti che io in BDC ho una 54, mentre la MTB che uso in città (e su cui mi trovo bene; o meglioabbastanza bene, la posizione è un compromesso dovendo prima di tutto sopravvivere agli automobilisti) è parecchio più lunga, mi sembra quasi 60, con un attacco piuttosto corto.

Io terrei conto della taglia che usi in MTB, anche se su questa avrai un manubrio più stretto.Occhio però allo scostamento sella (quanto è indietro rispetto al MC) perché sempre devi pedalare col ginocchio a piombo sul pedale, per non avere guai alle giunture.

Spiacente mapiù di questo (lo so che è poco) non so dirti
grazie della risposta, io invece x la mtb ho una 62, mentre 57 sulla bdc......nel frattempo sono riuscito a contattare due rivenditori cube ed entrambi mi hanno orientato verso la 56, che fa 57,5 di orizzontale, anche se al momento ho deciso di provare a montare dei copertoni semislik piu stradali sulla mtb e provare ad utilizzarla su asfalto. vediamo se cambiando i copertoni riesco a trovare piu scorrevolezza e qualche stimolo in più nell utilizzarla visto che lo sterrato nn mi dice proprio
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
grazie della risposta, io invece x la mtb ho una 62, mentre 57 sulla bdc......nel frattempo sono riuscito a contattare due rivenditori cube ed entrambi mi hanno orientato verso la 56, che fa 57,5 di orizzontale, anche se al momento ho deciso di provare a montare dei copertoni semislik piu stradali sulla mtb e provare ad utilizzarla su asfalto. vediamo se cambiando i copertoni riesco a trovare piu scorrevolezza e qualche stimolo in più nell utilizzarla visto che lo sterrato nn mi dice proprio

Se ti può "rinfrancare" penso che se sei un cicloturista due bici sono più che sufficienti, fossi in te risparmierei i soldi per l' acquisto di una bici ibrida poi capita qualche clamorosa offerta sull' usato allora puoi valutare l' acquisto. Se ti piace pedalare in assoluto relax la mtb è ideale poi quando vuoi fare giri più lunghi hai la bdc.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Se ti può "rinfrancare" penso che se sei un cicloturista due bici sono più che sufficienti, fossi in te risparmierei i soldi per l' acquisto di una bici ibrida poi capita qualche clamorosa offerta sull' usato allora puoi valutare l' acquisto. Se ti piace pedalare in assoluto relax la mtb è ideale poi quando vuoi fare giri più lunghi hai la bdc.
si, effettivamente riflettendoci è la conclusione a cui sono arrivato. rendo più stradabile la mtb.....x fare brevi giri in zona e x andare a lavoro.....e quando voglio fa giri più lunghi prendo la bdc....poi se trovo un buon usato lo tengo in considerazione
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per andare a lavorola MTB va benissimo... anche perché chissà che strade trovi in città, peggio degli sterrati !
(almeno a Roma è così). Poi fa anche comodo potersaltare su e giù dai marciapiedi, almeno in ore in cui non ci sono pedoni.

In effetti quando metti delle gomme senza tasselli cambia abbastanza
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Secondo me sei apposto puoi tranquillamente usarla per giri su asfalto facendo pure giri di 50/60 km o anche più senza problemi. Io pure utilizzo una mtb su asfalto con copertoni Hutchinson Gila roba da montagna faccio 3/4 uscite settimanali di circa 2 h con medie mensili di 400/500 km. Non mi crederai dal 18 di dicembre con la bdc ho fatto solo 2/3 uscite mentre con la mtb ho percorso circa 1800 km.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Secondo me sei apposto puoi tranquillamente usarla per giri su asfalto facendo pure giri di 50/60 km o anche più senza problemi. Io pure utilizzo una mtb su asfalto con copertoni Hutchinson Gila roba da montagna faccio 3/4 uscite settimanali di circa 2 h con medie mensili di 400/500 km. Non mi crederai dal 18 di dicembre con la bdc ho fatto solo 2/3 uscite mentre con la mtb ho percorso circa 1800 km.
io la mtb la trovo lenta, poco reattiva ...xo adesso che arrivano giornate migliori la utilizzero soprattutto x andare a lavoro e fra andata e rit sono 40 km. adesso ho ordinato questi copertoni

https://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-hurricane-performance-schwalbe-/rp-prod36216
 

Kidzu

Novellino
6 Maggio 2018
16
12
44
Napoli
Visita sito
Bici
qicycle
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Per me una 56 ti potrebbe andare bene, hai un telaio più agile in città. Trovo la Cube molto bella, soprattutto in quel colore rosso e grigio scuro.

Se posso metterti una pulce nell'orecchio, io valuterei anche Cannondale Bad Boy

https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...0e1-4d92-b37f-402db0bbcac0&parentid=undefined

Ma capisco che quì siamo davvero al limite tra ibrida e mtb e quella forcella deve piacere xD
personalmente la forcella monobraccio della cannondale non mi piace proprio :D