TAGLIA TREK EMONDA SL6

DWLoio

Novellino
4 Settembre 2023
2
0
39
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Buongiorno ragazzi, devo acquistare una bici trek emonda SL6, ma sono indeciso sulla taglia da prendere.
Sono alto 181, cavallo 89, (pedalo a 78)
Sarei orientato ad una 56, ma ho paura di avere uno scarto sella manubrio troppo alto. (attualmente pedalo a 9 e ci sto bene)
Con la 58 andrei sul sicuro, ma credo di essere un pò allungato.
Se avete esperienze, o ancora meglio avete le mie stesse misure con una Emonda, fatemi sapere.
Grazie mille a chi sa aiutarmi e consigliarmi!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Hai le gambe molto lunghe per la statura di 181 cm, per questo ti penalizza sul tronco.

Trek indica una 58 per le tue misure, però una lunghezza di 57,4 cm con attacco manubrio da 11 cm mi sembrano tanti per il tuo rapporto altezza/cavallo.

Se proprio dovessi essere costretto a prendere l'Emonda senza dubbio una 56, meglio un pò di fuorisella e il resto delle misure più vicine alla tua statura che un telaio grande solo per rientrarci di cavallo.

Poi è chiaro, se sei uno con qualche kg di troppo e poco flessibile vai di 58.

Ho sottolineato "costretto", perchè con le tue misure andrei alla ricerca di un telaio adatto alle tue misure e non mi fisserei su voglio quella.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
La cosa strana, confrontando altre marche e la stessa tipologia di telaio con le tue misure consigliano tutti la 56.

Andrebbe vista e provata, ma a naso con la tua statura non prenderei mai una 58 con 57,4 cm di tubo orizzontale e 17 cm di tubo sterzo.
 

DWLoio

Novellino
4 Settembre 2023
2
0
39
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Ciao N.O.T.B. e grazie per il consiglio.
Infatti sono orientato per una 56, ma il mio dubbio nasce per quanto riguarda lo scarto sella manubrio.
Avendo un bel fuori sella, non vorrei trovarmi con scarto superiore a 9 cm.
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, io ho preso pochi giorni fa l'Emonda sl6 pro di2 sono 181,5 cm, cavallo 88
Ho provato 56 e 58. Alla fine sulla 58 mi sentivo a sensazione più a mio agio.Ho però messo la pipa da 100 perchè effettivamete mi sembrava di essere un po' lungo sulle braccia.Sulla bici ci sto bene,ho fatto circa 200 km in tre giorni.
Considera che io ho scelto quella che mi permettesse di essere più comodo.
Devo forse far ricontrollare altezza sella perchè non sono comodissimo in presa bassa, ho quella sensazione di allungamento della schiena che però non mi provoca dolore, solo quella sorta di lieve "indolenzimento" il giorno dopo. Probabilmente devo solo abituarmi e far controllare l'altezza sella (o ho un pelo le braccia corte!)
Ovviamente come molti dopo l'acquisto iniziano i dubbi se fosse stata meglio la 56, provandole però in negozio la 58 mi pareva più adatta...Poi in strada è sempre un'altra cosa...
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, io ho preso pochi giorni fa l'Emonda sl6 pro di2 sono 181,5 cm, cavallo 88
Ho provato 56 e 58. Alla fine sulla 58 mi sentivo a sensazione più a mio agio.Ho però messo la pipa da 100 perchè effettivamete mi sembrava di essere un po' lungo sulle braccia.Sulla bici ci sto bene,ho fatto circa 200 km in tre giorni.
Considera che io ho scelto quella che mi permettesse di essere più comodo.
Devo forse far ricontrollare altezza sella perchè non sono comodissimo in presa bassa, ho quella sensazione di allungamento della schiena che però non mi provoca dolore, solo quella sorta di lieve "indolenzimento" il giorno dopo. Probabilmente devo solo abituarmi e far controllare l'altezza sella (o ho un pelo le braccia corte!)
Ovviamente come molti dopo l'acquisto iniziano i dubbi se fosse stata meglio la 56, provandole però in negozio la 58 mi pareva più adatta...Poi in strada è sempre un'altra cosa...
ho fatto ricontrollare altezza sella...Si erano sbagliati a prendere le misure...ora è 78,5 e va decisamente meglio...Quindi taglia 58, pipa da 100 per me che sono circa 182 cm con 88 di cavallo. Esattamente a metà tra 56 e 58 (sarebbe 57,2,)
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
quando si è a cavallo alla fine van più o meno bene entrambe, per dire, anch'io sono 182 cm ma a differenza tua pedalo a 76,5 e, dopo aver provato entrambe le taglie in negozio, ho portato a casa una Emonda tg. 56
 
  • Mi piace
Reactions: Menevado

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
quando si è a cavallo alla fine van più o meno bene entrambe, per dire, anch'io sono 182 cm ma a differenza tua pedalo a 76,5 e, dopo aver provato entrambe le taglie in negozio, ho portato a casa una Emonda tg. 56
Io ho optato per la 58 perché è sensazione in negozio mi pareva di starci meglio...Io ho l'altezza della a 78.5, ma potrei allungare ancora qualche mm.
La sfiga è stata, come ho scritto precedentemente, che uno dei venditori mi aveva messo la sella a 80 e quindi ovviamente sul 56 ero scomodo.
Me ne sono accorto qualche giorno dopo l'acquisto e l'uso.
La cosa positiva del 58 con pipa da 100 è che cmq sono comodo, io ricercavo anche la comodità e il non essere rannicchiato. Le gambe noto che girano proprio bene in modo "rotondo". Io sarei tipo un 57.2 . il sito Trek mi piazza su una 56 per altezza, ma 58 se metto il mio cavallo da 88...In ogni caso sono contento e non ho alcuna velleità competitiva