tagliare piantone integrato

Chopper

Maglia Gialla
per i telai che ho visto io (look 595 e vari time) viene sempre fornito l'apposito aggeggino per fare un bel taglio. Quello della time è molto curato, con tanto di oring per impedire movimenti indesiderati, mentre in quello della look si deve stringere una brugola. Il taglio deve essere fatto con una sega a denti piccoli, tipo quelle dell'acciaio, possibilmente nuova. Poi si rifinisce il bordo con attenzione con una limetta.
quello che dice abaschieri è in teoria giusto, ma può essere una bischerata se il sistema di bloccaggio della sella non è tramite il classico collarino ma ad esempio con un expander (in questo caso stringendo si distruggerebbe il piantone!)
cmq con il telaio vengono fornite istruzioni e nel caso una telefonata al produttore non guasta.

Quotissimo!

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
ah, mi sono venute in mente due cose:
1) se malauguratamente vi venisse in mente di fare un taglio longitudinale sull'ISP, non vi azzardate a fare il foro in fondo al taglio col trapano. Per esperienza (ci ho fatto la tesi) rischiate di danneggiare seriamene il materiale, a maggior ragione essendo un taglio anomalo (interrotto)
2) io non c'ho fatto caso, ma mi sembra di aver capito che su vari 595 una volta montata la sella con il mini-reggisella, la sella stessa sta un po' storta, credo ruotata attorno all'asse del cannotto, di qualche grado. Ho sentito almeno due casi e non penso possa essere imputabile ad un taglio errato. domani mi informo meglio, ma non credo sia una cosa grave, visto che non ho visto nessuno che è tornato indietro, forse si aggiusta pedalandoci su.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
Cioè? sta storta? il naso della sella non punta perfettamente verso l'avantreno?

si, ho chiesto conferma, la sella è un po' ruotata attorno al reggisella, come se appunto questo fosse un po' storto. La cosa è stata notata da nuova, ancora però nessuno è tornato indietro, quindi o si sistema da se (magari è il reggisella che si deve assestare) oppure è di entità così piccola che non da fastidio, però ad occhio nudo si vede.