per i telai che ho visto io (look 595 e vari time) viene sempre fornito l'apposito aggeggino per fare un bel taglio. Quello della time è molto curato, con tanto di oring per impedire movimenti indesiderati, mentre in quello della look si deve stringere una brugola. Il taglio deve essere fatto con una sega a denti piccoli, tipo quelle dell'acciaio, possibilmente nuova. Poi si rifinisce il bordo con attenzione con una limetta.
quello che dice abaschieri è in teoria giusto, ma può essere una bischerata se il sistema di bloccaggio della sella non è tramite il classico collarino ma ad esempio con un expander (in questo caso stringendo si distruggerebbe il piantone!)
cmq con il telaio vengono fornite istruzioni e nel caso una telefonata al produttore non guasta.
Quotissimo!

