Taglie Btwin/Decathlon e prima BDC

tchacky

Novellino
6 Dicembre 2011
7
0
Trento
Visita sito
Bici
Bodensee Sport
Ciao a tutti! :smile:

Sono al mio primo messaggio sul forum (che ho letto e riletto con dedizione), pertanto consideratemi niente più che un gran niubbio.

Sono un 26enne, appassionato (di famiglia) di ciclismo e adesso vorrei accostarmi alla pratica sportiva. Per passione, per amore degli scenari e per rispetto alla terra che adesso mi ospita, il Trentino.

Dopo aver consumato gli occhi sui thread di consigli per la "prima BDC", purtroppo la mia scelta dovrà cadere su una Triban 3 della Btwin/Decathlon. :oops:
È stata una scelta sofferta. Ma per necessità varie (economiche e logistiche) avrò bisogno di una bici nuova e da usare ogni giorno (sì, anche per spostarmi al lavoro o comprare il pane prima che chiudano i negozi) e allo stesso tempo capace di introdurmi con calma alla "passeggiata" più sportiva nel fine settimana.
Oltretutto, per lavoro devo spostarmi spesso in altre città per brevi periodi: con una Triban non mi piangerebbe il cuore a lasciare la bici a casa per qualche mese, o portarla con me senza troppa angoscia quando si tratterebbe di lasciarla parcheggiata fuori per le strade di Barcelona, ad esempio. :roll:

Quindi, dopo questa necessaria premessa (so di quanta poca stima godano le Triban, e ho seriamente preso in conto Pepino, Vektor/Montana, Merida, e soprattutto Dancelli), ho notato un problema di misure.

Le mie misure (cavallo 79cm per 1,76m di altezza) suggeriscono una misura tubo-piantone (centro-centro) di 52cm. Sul sito di Decathlon è impossibile, tuttavia, conoscere i dettagli della "taglia 57" che il sito mi consiglia stando alla misura del cavallo. Mi chiedevo, quindi:
  • Qualcuno sa dove reperire dati più precisi sulle misure Btwin/Decathlon (ad es., misure tubo-piantone per ciascuna taglia di telaio?)
  • Qualcuno ha mai provato l'attendibilità del "calcola-misure" del sito di Decathlon (la Triban non è disponibile per il calcolo, e mi costringe ad usare la Sport 1)?
  • Qualcuno ha un'idea precisa di quale possa essere la corrispondenza tra "taglie telaio" di Btwin e misure più "standard"?

Ho necessità di acquistarla su internet e non posso fare affidamento sull'eventuale aiuto dei dipendenti Decathlon. Ho pensato, quindi, che qui avrei trovato il consiglio giusto! :smile:

Mi scuso ancora per la mia inesperienza e per la scelta tecnica criticabile e sconveniente. Spero solo, come credo sarà, di appassionarmi sempre di più e, una volta che la vita mi abbia concesso di "stabilirmi" da qualche parte, mirare più in alto!

Grazie a tutti!
a.

ps. Prometto che la prima cosa che farò sarà montare i pedali a scatto!

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
ciao mi chiamo mirko e lavoro in decathlon da 6 anni al ciclo
io per le tue misure ti consiglio la 54 che è la misura che ci consigliano di vendere in loco
venerdi sarò a lavoro se vuoi te la misuro io una bici così non hai problemi
sennò puoi chiamare un qualsiasi decathlon e chiedergli che misure precise ha una bici
ciao mirko

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao a tutti! :smile:

.........................................................
Mi scuso ancora per la mia inesperienza e per la scelta tecnica criticabile e sconveniente. Spero solo, come credo sarà, di appassionarmi sempre di più e, una volta che la vita mi abbia concesso di "stabilirmi" da qualche parte, mirare più in alto!

Grazie a tutti!
a.

ps. Prometto che la prima cosa che farò sarà montare i pedali a scatto!

Ciao, è vero che sul forum le bdc Decathlon sono poco apprezzate (a mio parere non sempre a ragione), ma io credo che -anche in considerazione della lunga premessa- la tua non sia affatto una scelta "sconveniente".
Per 350 euro dubito che si possa ottenere un nuovo di livello superiore.o-o
In quanto alle misure Mirkopisa può, come vedi, risolvere i tuoi dubbi.

tchacky

Novellino
6 Dicembre 2011
7
0
Trento
Visita sito
Bici
Bodensee Sport
io per le tue misure ti consiglio la 54 che è la misura che ci consigliano di vendere in loco
sennò puoi chiamare un qualsiasi decathlon e chiedergli che misure precise ha una bici

Ciao Mirko! Grazie infinite sin da adesso! Se ti capitasse sotto mano una Triban taglia 54 ed effettivamente il tubo-piantone fosse intorno ai 52cm, non esiterei più e subito dopo le feste completerei l'acquisto... grazie mille, davvero! Gentilissimo da parte tua!

ma io credo che -anche in considerazione della lunga premessa- la tua non sia affatto una scelta "sconveniente".
Per 350 euro dubito che si possa ottenere un nuovo di livello superiore.o-o

vaminga, grazie mille anche a te per la risposta e per il consiglio. E ne approfitto per scusarmi per la premessa un po' troppo lunga! ;-)

a.

--

tchacky

Novellino
6 Dicembre 2011
7
0
Trento
Visita sito
Bici
Bodensee Sport
ciao mirko

Mirko, mi permetto solo un'altra piccola domanda: quale taglia della Triban 3 invece andrebbe bene per un tubo-piantone centro-centro di 55cm?

Ora sì che mi sento di star approfittando della tua cortesia! :cry
Ti ringrazio davvero sin d'ora!

a.

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
ecco le taglie come promesso
allora una 54 equivale a un 45 di piantone cc e 53 di orizzontale cc
la 57 è 48 di piantone cc e 55 di orizzontale cc

di conseguenza per te andrebbe bene una 54 e per chi ha 55 ovviamente una 57

se hai bisogno scrivimi pure anche mp
ciao mirko

• Mi piace
Reactions: jetway72

tchacky

Novellino
6 Dicembre 2011
7
0
Trento
Visita sito
Bici
Bodensee Sport
ecco le taglie come promesso
allora una 54 equivale a un 45 di piantone cc e 53 di orizzontale cc
la 57 è 48 di piantone cc e 55 di orizzontale cc

di conseguenza per te andrebbe bene una 54 e per chi ha 55 ovviamente una 57

se hai bisogno scrivimi pure anche mp
ciao mirko

Mirko, grazie mille, davvero! Lo apprezzo tantissimo... :-)

Solo per curiosità, visto che sono qui soprattutto per imparare: le misure che calcolo in base al cavallo e che mi interessano per il telaio (52cm e 55 cm) non dovrebbero riferirsi al tubo piantone c-c, piuttosto che al tubo orizzontale c-c?

Grazie ancora!

--

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
è indifferente a questo punto a cosa si rifanno perchè io t ho dato tutte e due le misure sia quella orizzontale che verticale
ora si tratta solo di vedere di che misura hai bisogno te.

tchacky

Novellino
6 Dicembre 2011
7
0
Trento
Visita sito
Bici
Bodensee Sport
è indifferente a questo punto a cosa si rifanno perchè io t ho dato tutte e due le misure sia quella orizzontale che verticale
ora si tratta solo di vedere di che misura hai bisogno te.

Per la lunghezza del mio cavallo (metti 79cm) io ho bisogno di una misura del tubo piantone (o verticale) centro-centro di 52cm. Se la taglia 54 della Triban ha un tubo piantone di soli 45cm immagino ci sia qualcosa che non va.

Anche nell'altra situazione (cavallo = 84cm; tubo piantone adatto = 55cm), se la Triban taglia 57 ha un tubo piantone di soli 48cm, rimangono 7cm di differenza che non spiego (e che non sono pochi).

Per questo mi era sorto il dubbio. Mi sorprendeva, soprattutto, come la misura del tubo piantone che mi interessa corrispondesse proprio alla misura del tubo orizzontale, e volevo evitare equivoci.

Lo so, non mi sono spiegato affatto bene. :roll:

Ultima modifica:

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
ma te devi contare che hai il reggisella da alzare se hai di cavallo 84 devi contare quelllo della bici più reggisella quindi non c incastra nulla.
poi o hai 79 o 84 e cmq la cosa più importante è la distanza sella manubrio trovata quella l altazza viene di conseguenza e sicuramente andrà bene

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
cioè 57 è la taglia che dà decathlon alla bici come orizzontale virtuale quindi non ti far incasinare con l altezza del tubo del piantone
il tubo del piantone di una 57 e 48 centro centro(e sarà circa 50\51 centro fine)
poi di li c'hai il reggisella e se hai 79 di cavallo effettivo devi fare 79*0.885/0.883 =69.915/69.757 che è l altezza a cui devi pedalare dal movimento centrale alla superfice della sella.

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
cioè 57 è la taglia che dà decathlon alla bici come orizzontale virtuale quindi non ti far incasinare con l altezza del tubo del piantone
il tubo del piantone di una 57 e 48 centro centro(e sarà circa 50\51 centro fine)
poi di li c'hai il reggisella e se hai 79 di cavallo effettivo devi fare 79*0.885/0.883 =69.915/69.757 che è l altezza a cui devi pedalare dal movimento centrale alla superfice della sella.
Ciao Mirko, sei sicuro delle misure. Mi sembrano un po' strane.
Ho visto dal sito le foto delle bici (belle devo dire), ma hanno telai a forma tradizionale.
Dalle misure che dai tu invece dovrebbero essere fortemente (esageratamente) slooping.
Nei telai tradizionali, piantone e tubo orizzontale sono quasi uguali.
C'e' qualche scheda con le geometrie?

tchacky

Novellino
6 Dicembre 2011
7
0
Trento
Visita sito
Bici
Bodensee Sport
Ciao Mirko, sei sicuro delle misure. Mi sembrano un po' strane.
Ho visto dal sito le foto delle bici (belle devo dire), ma hanno telai a forma tradizionale.
Dalle misure che dai tu invece dovrebbero essere fortemente (esageratamente) slooping.
Nei telai tradizionali, piantone e tubo orizzontale sono quasi uguali.
C'e' qualche scheda con le geometrie?

Ciao John... :)

Avevo anch'io proprio questa perplessità... capisco perfettamente il ragionamento fatto da Mirko, ma questo significa che con:

• cavallo: 79cm
  • altezza consigliata = cavallo*0.885: 69,9cm
  • tubo piantone c-c: 45cm (c-f: 48)

...la sella (inizio attacco sella fino al centro-sella) dovrebbe sporgere di 21,9cm, che comunque non sono pochi.

Capisco anche che il telaio della Triban è meno "ortodosso" di quello di altre BDC e ricalca più quello delle Forma e delle altre MTB, tuttavia mi sorprendevo di un piantone così corto, perché lo sloping non mi sembrava così accentuato...!

Se solo Btwin avesse pubblicato una scheda con le geometrie, non staremmo qui a scervellarci! ;nonzo%

Sto abusando della cortesia di Mirko, ma personalmente è non solo per non fare un acquisto "sbagliato" (anche se le opzioni, grosso modo, si equivalgono) ma soprattutto per capire meglio e di più! :-)

--

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
la superfice della sella dovrebbe essere sopra 21 cm ma non è tanto perche tra la fine del reggisella e la superfice del reggisella ci sta l attacco del reggisella e il carrello della sella quindi non è per nulla tanto. anche nella mia cannondale la superfice della sella è a 20 cm dalla fine del telaio quindi normalissima....

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
ps un esempio vai sul sito BMC e guarda le geometrie della roadracer la loro 51 è 45.5*53.5 quindi non mi pare molto fuori luogo la triban. fra l altro risulta più slooping perchè ha uno sterzo più alto per essere più comoda.

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
poi scusa una cosa tchacky ma chi ha detto che 20\21 cm son tanti o pochi non capisco se viaggi sul sentito dire o su altro tieni conto che i reggisella li fanno da 35 e 40 mm quindi 20 cm è proprio nella norma e ti ripeto 20 cm compresa la sella!!!!!
secondo me ti fai troppi problemi sul cavallo che è il problema minore la cosa più importante è la distanza sella manubrio il resto va di conseguenza

tchacky

Novellino
6 Dicembre 2011
7
0
Trento
Visita sito
Bici
Bodensee Sport
poi scusa una cosa tchacky ma chi ha detto che 20\21 cm son tanti o pochi non capisco se viaggi sul sentito dire o su altro tieni conto che i reggisella li fanno da 35 e 40 mm quindi 20 cm è proprio nella norma e ti ripeto 20 cm compresa la sella!!!!!
secondo me ti fai troppi problemi sul cavallo che è il problema minore la cosa più importante è la distanza sella manubrio il resto va di conseguenza

Ti dicevo appunto che sono qui soprattutto per imparare! :)
E tutta questa discussione è stata molto utile!

Sono assolutamente convinto, infatti. L'ultimo dubbio sull'acquisto te l'ho mandato in MP! ;)

--