Taglio su copertone: da cambiare?

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ciao a tutti.
Ieri ho forato. Dopo aver controllato al meglio che potevo l'interno del copertone, ho cambiato la camera e sono rientrato appena in tempo prima che si sgonfiasse anche quella.
Oggi ho visto questo taglio di circa 3 mm sul copertone (Michelin PRO4 endurance da 25 con 2000 km scarsi):
IMG_20230918_172003051.jpg
Credo non ci siano dubbi che vada cambiato, no?

Grazie
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Dopo aver controllato al meglio che potevo l'interno del copertone, ho cambiato la camera e sono rientrato appena in tempo prima che si sgonfiasse anche quella.
A casa hai poi trovato e tolto dall'interno del copertone ciò che ha determinato la foratura?

Oggi ho visto questo taglio di circa 3 mm sul copertone (Michelin PRO4 endurance da 25 con 2000 km scarsi):
per il taglietto ed i km non lo cambierei, ma giudicando la foto mi sembra (potrei sbagliare) che la gomma abbia una certa età e questa potrebbe essere una discriminante.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
A casa hai poi trovato e tolto dall'interno del copertone ciò che ha determinato la foratura?


per il taglietto ed i km non lo cambierei, ma giudicando la foto mi sembra (potrei sbagliare) che la gomma abbia una certa età e questa potrebbe essere una discriminante.
Ho tolto la camera e verificato che il buco era proprio in corrispondenza di quel taglio.
Però non ho trovato nulla all'interno del copertone.
Sull'età del copertone non so: io l'ho comprato e montato circa 4 mesi fa.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ciao a tutti.
Ieri ho forato. Dopo aver controllato al meglio che potevo l'interno del copertone, ho cambiato la camera e sono rientrato appena in tempo prima che si sgonfiasse anche quella.
Oggi ho visto questo taglio di circa 3 mm sul copertone (Michelin PRO4 endurance da 25 con 2000 km scarsi):
Vedi l'allegato 418142
Credo non ci siano dubbi che vada cambiato, no?

Grazie
Prova a mettere una toppa al interno del copertoncino, quelle che si usano per le camere d'aria per intenderci. Delle foto non mi sembra molto consumato e 2000km sono pochi buttarlo. Personalmente proverei a ripararlo.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non ci siano dubbi che vada cambiato, no?
non ci sono (quasi) dubbi che sia da tenere, e mandare tranquillamente a fine vita..
Oltre alla toppa interna (solito mastice e solite toppe da camera, se proprio vuoi esistono le toppe specifiche per copertoni) puoi verificare quanto profondo sia il taglio, sia verificando all'interno se e quanto sono danneggiate le tele, sia osservando se e quanto il taglio si allarga gonfiando a pressione di normale utilizzo, ma al 99% lo recuperi
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
non ci sono (quasi) dubbi che sia da tenere, e mandare tranquillamente a fine vita..
Oltre alla toppa interna (solito mastice e solite toppe da camera, se proprio vuoi esistono le toppe specifiche per copertoni) puoi verificare quanto profondo sia il taglio, sia verificando all'interno se e quanto sono danneggiate le tele, sia osservando se e quanto il taglio si allarga gonfiando a pressione di normale utilizzo, ma al 99% lo recuperi
Il taglio ha danneggiato pure le tele (infatti la seconda camera si è bucata proprio in corrispondenza) e si allarga un po' quando gonfio.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Sull'età del copertone non so: io l'ho comprato e montato circa 4 mesi fa.
sul fianco e' stampata la data di produzione. sono 4 cifre , tipo 0520 che starebbe per quinta settimana del 2020. le squamature sul fianco del battistrada fanno sospettare che non sia proprio di primo pelo....
In tal caso meglio approfittarne per cambiarlo, solo per il taglio potrebbero continuare.
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
io sul copertone posteriore ho praticamente un buco...molto + evidente di questo tuo micro taglietto...
ah, sul mio c'è da boh, da almeno 1 anno o forse anche +...
sto aspettando escano le tele per cambiarlo gandalf
 
  • Wow
Reactions: maccarello

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Qualche utente è troppo allarmista.

Se un piccolo taglio come quello in foto, una semplice foratura di un vetro probabilmente, è un motivo di sostituzione di un copertone si dovrebbe cambiare ad ogni foratura le coperture.

Tra poco qualche utente ti consiglierà di sostituire entrambi i copertoni per sicurezza.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Qualche utente è troppo allarmista.

Se un piccolo taglio come quello in foto, una semplice foratura di un vetro probabilmente, è un motivo di sostituzione di un copertone si dovrebbe cambiare ad ogni foratura le coperture.

Tra poco qualche utente ti consiglierà di sostituire entrambi i copertoni per sicurezza.
Bisognaerebbe sempre valutare se il piccolo taglio è soltanto sulla gomma o se penetra anche nelle tele con la stessa dimensione: sono due condizioni MOLTO differenti.

Nel primo caso si risolve con una goccia di Attak Gel.
Nel secondo, per ciò che mi riguarda, o si butta la gomma o si sistema con una toppa NON elastica.
Le toppe per camera d'aria penso siano una pessima scelta per riparare le tele, perché non sono di tela e quindi non "riparano" la tela. Ovvero, non offrono tenuta alla pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: maccarello

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Bisognaerebbe sempre valutare se il piccolo taglio è soltanto sulla gomma o se penetra anche nelle tele con la stessa dimensione: sono due condizioni MOLTO differenti.

Nel primo caso si risolve con una goccia di Attak Gel.
Nel secondo, per ciò che mi riguarda, o si butta la gomma o si sistema con una toppa NON elastica.
Le toppe per camera d'aria penso siano una pessima scelta per riparare le tele, perché non sono di tela e quindi non "riparano" la tela. Ovvero, non offrono tenuta alla pressione.
Come ho già scritto, ho verificato che il taglio arriva fino alle tele.
Perciò seguirò il tuo suggerimento, anche ben argomentato, di cambiare il copertone.
Preferisco eccedere in prudenza che sfidare la sorte.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Come ho già scritto, ho verificato che il taglio arriva fino alle tele.
Perciò seguirò il tuo suggerimento, anche ben argomentato, di cambiare il copertone.
Preferisco eccedere in prudenza che sfidare la sorte.
Grazie.
A me è successo di usare per lungo tempo copertoncini con tagli ben più lunghi, tipo 1cm sul fianco.
Però ho praticamente ricostruito le tele da cerchietto a cerchietto
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
sul fianco e' stampata la data di produzione. sono 4 cifre , tipo 0520 che starebbe per quinta settimana del 2020. le squamature sul fianco del battistrada fanno sospettare che non sia proprio di primo pelo....
In tal caso meglio approfittarne per cambiarlo, solo per il taglio potrebbero continuare.
Sul fianco ho trovato stampato 2822. Anche se non è vecchio lo cambierò perché il taglio arriva alle tele .
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho fatto un taglio simile su un copertone in cotone (turbo cotton), ci ho messo una toppa per copertoni all’interno, poi ci sono uscito un paio di volte ma mi sembra che allarghi un po’ e lo ho buttato. La tela in cotone ek piu’ fragile in caso di pemetrazione da oggetti taglienti?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi sono imbattutto recentemente in questo canale youtube. Il tizio lo trovo molto simpatico, competente e creativo, gli auguro molti iscritti!

a riguardo del problema mi sono promesso di provare questo metodo la prima volta utile:

 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti.
Ieri ho forato. Dopo aver controllato al meglio che potevo l'interno del copertone, ho cambiato la camera e sono rientrato appena in tempo prima che si sgonfiasse anche quella.
Oggi ho visto questo taglio di circa 3 mm sul copertone (Michelin PRO4 endurance da 25 con 2000 km scarsi):
Vedi l'allegato 418142
Credo non ci siano dubbi che vada cambiato, no?

Grazie
io ne ho almeno 7/8 di segni cosi sul copertone. purtroppo con tutta la roba che c'è per strada c'è poco da fare.