Taglio su copertone: da cambiare?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti.
Ieri ho forato. Dopo aver controllato al meglio che potevo l'interno del copertone, ho cambiato la camera e sono rientrato appena in tempo prima che si sgonfiasse anche quella.
Oggi ho visto questo taglio di circa 3 mm sul copertone (Michelin PRO4 endurance da 25 con 2000 km scarsi):
Vedi l'allegato 418142
Credo non ci siano dubbi che vada cambiato, no?

Grazie
bah mettici un po di attack e risolvi non mi sembra profondo poi dipende se la gomma si è anche seccata o no.
Per me non è da cambiare e ci fai altri 4000 km con l' endurance
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Molto interessante.

Non so, però, come possa funzionare sulle gomme per bdc che sono più piccole e sottili (quindi lo spessore della riparazione sarebbe più invasivo) e devono sopportare pressioni maggiori.

Penso proverò alla prima occasione utile, magari tagliando di proposito un vecchio copertoncino.

Mi piacerebbe provare con uno strato in meno di colla all'interno, aggiungendo uno strato di tela molto sottile tra due strati di colla.

Praticamente una via di mezzo tra il sistema che già uso e quello proposto in questo video.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ecco, bisogna sapere bene cosa e come fare per riparare questi tagli. Io non ne sarei capace.
A cambiare non fai male di sicuro. per valutare il danno reale bisognerebbe però avere foto dell'Interno.
Danni minimi restano tali nel tempo anche senza alcun intervento. Eventualmente mettere una toppa interna sarebbe "complicato" quanto riparare una camera d'aria .
Fosse mio verificherei che non si allarghi portando a pressione max consentita da cerchio/gomma per un paio di giorni Restasse fermo metterei un rinforzo interno. Chiudere l'esterno con l' Attack aiuta col tubeless, con la camera serve a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Vedo che ci sono valutazioni e approcci molto diversi riguardo a queste situazioni.
Da chi gira tranquillamente con copertoni bucherellati a chi li sostituisce al primo taglio.
Non voglio passare per sapientone o presuntuoso ma ricordo che affidiamo il nostro c**o (e tutto quello che c'è sopra e sotto) a due ciambelle di gomma con un'impronta sull'asfalto di un paio di centimetri .
Se poi non sono neanche in buone condizioni...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Si però su copertoni da corsa dei taglietti del genere sono inevitabili , anche io ne ho un paio all' anteriore . E siccome le gomme non è che le stanno regalando ultimamente , buttare 40 euro o più per ogni taglietto girano un pò le scatole. Almeno a me
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti con un taglietto sulla gomma secondo me non si cambia nulla, se il taglio attraversa la tela in generale meglio cambiare.

Per me la discriminante è se quando si gonfia la gomma il taglio sul copertone si allarga, eventualmente previa applicazione di una toppa specifica per copertoni. Se si allarga nonostante la toppa il rischio concreto è che la toppa si laceri a sua volta e che la camera d'aria esca bucandosi nuovamente.

Diverso il caso del tubeless, fino a che tiene aria significa che il taglio è sigillato e non ci sono rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80