Talento e impegno

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Come molti sapranno, sono un grande tifoso di paolo savoldelli...oggi però, dopo una tappa molto bella mi trovo a fare i complimenti a Piepoli, un ciclista che ho sempre stimato per l'impegno, la sfortuna e l'umiltà da sempre dimostrata.
Oggi ha meritato pienamente la vittoria, ha aiutato il suo capitano fino all'affondamento, poi è sceso su una scialuppa ed è andato ad attaccare addirittura la nave corsara che è quel basso, incredibilmente così imbattibile in salita ma quantomai fragile quando si inverte la pendenza.

Complimenti davvero a Piepoli, scalatore magari non di immenso talento ma di una solidità e sicurezza importante che ne fanno un gregario sprecato.
Di talento invece mi sento di parlare per savoldelli, transitato a 3' e 10" in cima alla salita e arrivato a 2' e 35"...se solo avesse tenuto in salita :cry
Un bravo invece a gutierrez cataluna, il "di luca" di questo giro, perde sempre qualcosina ma è sempre lì subito dietro i primi...grande!
bravo anche a gibo, pian piano si sta un po' ritrovando...lo voglio vedere attaccare nei prossimi giorni...

e una speranza per questo giro..che tutti attacchino un po' di +, rischiando di perdere anche tanti minuti ma cercando di far saltare il giro...altrimenti se si arriva sull'ultima salita insieme a basso, questo giro va al varesino al 95%....

gigbot

Pignone
17 Dicembre 2004
201
0
vicenza
Visita sito
crock ha scritto:
Come molti sapranno, sono un grande tifoso di paolo savoldelli...oggi però, dopo una tappa molto bella mi trovo a fare i complimenti a Piepoli, un ciclista che ho sempre stimato per l'impegno, la sfortuna e l'umiltà da sempre dimostrata.
Oggi ha meritato pienamente la vittoria, ha aiutato il suo capitano fino all'affondamento, poi è sceso su una scialuppa ed è andato ad attaccare addirittura la nave corsara che è quel basso, incredibilmente così imbattibile in salita ma quantomai fragile quando si inverte la pendenza.

Complimenti davvero a Piepoli, scalatore magari non di immenso talento ma di una solidità e sicurezza importante che ne fanno un gregario sprecato.
Di talento invece mi sento di parlare per savoldelli, transitato a 3' e 10" in cima alla salita e arrivato a 2' e 35"...se solo avesse tenuto in salita :cry
Un bravo invece a gutierrez cataluna, il "di luca" di questo giro, perde sempre qualcosina ma è sempre lì subito dietro i primi...grande!
bravo anche a gibo, pian piano si sta un po' ritrovando...lo voglio vedere attaccare nei prossimi giorni...

e una speranza per questo giro..che tutti attacchino un po' di +, rischiando di perdere anche tanti minuti ma cercando di far saltare il giro...altrimenti se si arriva sull'ultima salita insieme a basso, questo giro va al varesino al 95%....

scusami sai ma mi sembri gran poco obbiettivo, capisco il tuo ataccamento per il falco, hai trovato parole "buone" per tutti liquidando il buon basso con "incredibilmente così imbattibile in salita ma quantomai fragile quando si inverte la pendenza." ti faccio presente invece che forse il buon basso se vince giro e tour lo devi considerare un campione ancora superiore al buon LANCE.....perche capace di durare un anno intero ricorda che ha già vinto il criterium internazionale....e forse ti chiude anche con una bella prova al lombardia....e mi sà che tutti i tuoi amici che hai elencato son bravini...ma non della stessa STOFFA.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
basso sulla maielletta ha fatto 1800...
piepoli poco meno e frenato da simoni ,per di piu' a 36 anni ...come fai a dire che non e' un talento=?
1800 e' una vam mostruosa con il freddo,a fine tappa,con una salita lunghetta e con buona pendenza ma non impossibile (quindi e' ancora piu' difficile fare una buona vam)
lo stesso Cunego se e' vero il dato di basso ha fatto una gran prestazione

non so se mi spiego 1800 siamo a livello Pantani Armstrong

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
lance23 ha scritto:
piepoli poco meno e frenato da simoni ,per di piu' a 36 anni ...come fai a dire che non e' un talento=?
1800 e' una vam mostruosa con il freddo,a fine tappa,con una salita lunghetta e con buona pendenza ma non impossibile (quindi e' ancora piu' difficile fare una buona vam)

..per carità, tutti buoni se non ottimi corridori.....piepoli, cunego, savoldelli, e compagnia bella...ma, se parliam di TALENTO VERO E' PROPRIO, mi sa che c'è ne uno solo...BASSO!!
..Sembra scherzare con tutti..e anche oggi, non saliva certo a tutta(ci sono altre tappe da fare) al contrario di piepoli!
A fine gara, cunego a detto che ci sono ancora montagne...mercoledì...prende 10 minuti....
mah, mi sa che solo Gibo ha capito chi è troppo forte......
Senza astio, ne polemiche...mio punto di vista
saluti

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
gigbot ha scritto:
scusami sai ma mi sembri gran poco obbiettivo, capisco il tuo ataccamento per il falco, hai trovato parole "buone" per tutti liquidando il buon basso con "incredibilmente così imbattibile in salita ma quantomai fragile quando si inverte la pendenza." ti faccio presente invece che forse il buon basso se vince giro e tour lo devi considerare un campione ancora superiore al buon LANCE.....perche capace di durare un anno intero ricorda che ha già vinto il criterium internazionale....e forse ti chiude anche con una bella prova al lombardia....e mi sà che tutti i tuoi amici che hai elencato son bravini...ma non della stessa STOFFA.

non ho mai detto di essere obiettivo :-)
basso può senz'altro diventare un campione, fin'ora ha vinto poco ma sono straconvinto che diventerà il più grande corridore da corse a tappe al mondo nel giro di un paio d'anni...e mi farebbe senz'altro piacere che vincesse il tour, se lo meriterebbe per i miglioramenti che ha fatto negli ultimi 2 anni.
Purtroppo però, per un fattore più che altro temporale, non mi sento di confrontarlo con lance (che tra l'altro per il suo modo di correre mi stava un po' sui maroni), poichè negli "scontri diretti" ha sempre perso (diciamo che una volta è andato in pareggio va..)

L'unico che ho descritto come talento vero è savoldelli, ma parlavo soltanto della sua guida, non certo delle sue capacità di scalatore e/o cronoman, seppur vincendo 2 giri ha già dimostrato di essere tutt'altro che un brocco...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Oggi Basso ha dimostrato definitivamente che confronto agli altri è troppo superiore, ok la prima settimana fino alla crono di martedì che magari gli altri erano partiti meno in forma di basso, propio per arrivare all'ultima settimana di corsa cioè oggi al punto giusto per poter staccare i non scalatori. Adesso c'è da pensare se sono gli altri che hanno sbagliato la preparazione, e sarebbe ancora peggio, visto che hanno incentrato tutta la stagione sul giro, a confronto di basso che mira a correre quasi tutto l'anno. Oggi dovevano essere loro ad attaccare basso, non il contrario. Adesso aspettiamo l'ultima settimana per capire se sono loro che hanno sbagliato qualcosa o se basso, come penso, è di un'altra categoria.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
lance23 ha scritto:

Pantani sfiorava i 2000...e faceva praticamente tutto da solo...senza voler a tutti i costi sminuire basso (che si sta dimostrando NETTAMENTE superiore a tutti gli altri) non si possono paragonare questi due fuoriclasse, per palmares, modo di correre e fisico (pantani da basso in una crono come quella di giovedì prendeva 7-8 minuti...)

Per me talento è colui che rende facile tutto ciò che agli altri è difficile o impossibile, in questo senza dubbio basso si sta dimostrando tale, e vincendo il giro potrebbe diventare un vero campione (per diventarlo imho occorre anche vincere)...
Ad esempio pantani era un talento in salita perchè su tutte (o quasi) le salite era lì davanti a lottare, cunego invece è troppo discontinuo e alterna grandi (grandissime se pensiamo al lombardia o al giro 2004) cose a defaillance più o meno gravi. Piepoli stesso è un ottimo scalatore, mi sta molto simpatico ma uno che vince 2 tappe in grandi giri in 10 anni di professionismo, seppur molto travagliati, non mi sento di definirlo talento o campione.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Oggi Gotti ha fatto un'osservazione intelligente, Basso è un uomo da Tour e se sai preparare e riesci a giocarti il Tour allora per il Giro sei un extra-terrestre.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
oiziorbaf ha scritto:
c'è da pensare se sono gli altri che hanno sbagliato la preparazione

naaaa, sono in troppi...è basso che è proprio di un'altra categoria, fin'ora non ha proprio avversari. Mi sembra di rivedere armstrong al tour...gli rimbalzano tutti contro come pallinerimbalzine.. :-(

cipputi56

Pignone
7 Novembre 2005
101
0
70
Rimini
Visita sito
Basso è troppo x tutti.
E' un grande atleta e, penso (non lo conosco) un grande uomo. La sua unica paura può essere legata ad una giornata storta (memore del giro 2005).
Di Luca spero abbia capito che le corse a tappe non sono pane x i suoi denti, e continuando così rischia di perdersi ... mi ricorda Jalabert quando voleva vincere il Tour.
Cunego, vista l'età, manca ancora della potenza necessaria x grandi giri.
Savoldelli è bravo e coraggioso ma quest'anno non basta x battere questo Basso.
Gli altri ... bravi x un giorno o una settimana ... ma ci sono 20 giorni di corsa !!!
Lascio volutamente x ultimo il mio preferito GIBO ... mancano ancora tante salite durissime e lui ha dimostrato di esserci e di non arrendersi.
ALMENO VEDREMO UN GIRO APPASSIONANTE (spero) FINO ALLA FINE.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
piepoli sicuramente nella categoria degli scalatori e' un ottimo alteta.

di vam puoi fare anche 2500 pero' devi vedere lunghezza e pendenza.Ti assicuro che quello fatto da basso e' qcsa di immenso.Lo stile come dici te e' diverso,ma non e' che se uno salta sui pedali fuorisella significa che e' piu' forte in salita necessariamente.Ricordo delle tappe al tour in cui Indurain ha staccato pantani proprio sul passo (1994)

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
crock ha scritto:
naaaa, sono in troppi...è basso che è proprio di un'altra categoria, fin'ora non ha proprio avversari. Mi sembra di rivedere armstrong al tour...gli rimbalzano tutti contro come pallinerimbalzine.. :-(

ho detto questo perchè vedendo con che facilità surclassa gli altri sono rimasto stupito. Andando a ricordare il giro dello scorso anno basso era superiore ma non così, e quindi l'unica spiegazione plausibile è che è migliorato ancora di più; e al tour lo dimostrerà.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
OT: Ma come andava piano oggi Basso in discesa nei primi tornanti ?

In discesa assomiglia a me, come "talento naturale" (io in realtà vado così quando sono a tutta, c'è il sole e l'asfalto è perfetto :oops::oops::oops:.)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Piepoli è forte in salita solo perchè è un peso piuma. Parlare di talento è un'offesa all'Umanità. Se lo fosse davvero non avrebbe vinto solo oggi la sua prima tappa al giro, e di Giri ne ha fatti.
In una cronometro a squadre al Tour di qualche anno fa, Zulle si incazzò duramente con il pugliese perchè non tirò un solo metro. E non tirò perchè, poveretto, faceva fatica anche a stare a ruota.
Insomma, può esprimere le sue qualità solo in salita, ma solo perchè pesa meno di 50 kg. Un po' poco per considerarlo un talento.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
fabulous ha scritto:
OT: Ma come andava piano oggi Basso in discesa nei primi tornanti ?

In discesa assomiglia a me, come "talento naturale" (io in realtà vado così quando sono a tutta, c'è il sole e l'asfalto è perfetto :oops::oops::oops:.)
andava pianissimo, ma più che altro perchè sbagliava le traiettorie...aggiungici che aveva cerchi in carbonio, con la pioggia (piepoli mi sembra avesse all'anteriore uno in alluminio), lui non è mai stato un fulmine e ne vengon fuori 40 secondi in 5km...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Aqualung ha scritto:
Piepoli è forte in salita solo perchè è un peso piuma. Parlare di talento è un'offesa all'Umanità. Se lo fosse davvero non avrebbe vinto solo oggi la sua prima tappa al giro, e di Giri ne ha fatti.
In una cronometro a squadre al Tour di qualche anno fa, Zulle si incazzò duramente con il pugliese perchè non tirò un solo metro. E non tirò perchè, poveretto, faceva fatica anche a stare a ruota.
Insomma, può esprimere le sue qualità solo in salita, ma solo perchè pesa meno di 50 kg. Un po' poco per considerarlo un talento.

Forse dire un talento non è propio il termine adeguato, cmq da dire un'offessa all'umanita.... è un corridore che ha vinto 27 gare, quindi non propio il primo arrivato....e per stare dietro a basso in salita alla sua età vuol dire che va veramente molto forte, senza contare che lui per il giro non si è preparato come tanti altri... quindi se definiamo dei simoni dei cunego talenti non vedo perchè lui no.

gigbot

Pignone
17 Dicembre 2004
201
0
vicenza
Visita sito
crock ha scritto:
andava pianissimo, ma più che altro perchè sbagliava le traiettorie...aggiungici che aveva cerchi in carbonio, con la pioggia (piepoli mi sembra avesse all'anteriore uno in alluminio), lui non è mai stato un fulmine e ne vengon fuori 40 secondi in 5km...

continuo a non capire le tue esternazioni....CROCK...evidentemente il buon basso ti stà sul k....cmq poco male, ma quando parli di questo mi stà simpatico, questaltro meno....in fatto di capacità fisiche e scambiando la classe con la simpatia, allora o ci 6 o ci fai...quale delle 2 opzioni..se me le spieghi...:-) :-)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
oiziorbaf ha scritto:
Forse dire un talento non è propio il termine adeguato, cmq da dire un'offessa all'umanita.... è un corridore che ha vinto 27 gare, quindi non propio il primo arrivato....e per stare dietro a basso in salita alla sua età vuol dire che va veramente molto forte, senza contare che lui per il giro non si è preparato come tanti altri... quindi se definiamo dei simoni dei cunego talenti non vedo perchè lui no.

Beh dai simoni e cunego hanno vinto tre giri d'italia in due, piepoli non mi risulta.

Poi secondo me è un bel corridore, ma un talento è un'altra cosa.