Tandem da Corsa

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
E' da oltre trent'anni che posseggo un tandem da corsa dall'inglese Bob Jackson. Nonostante che posseggo anche una tripletta ed un altro tandem della Trek, è sempre rimasto nel cuore. E' forse la bici che mi ha dato più piacere di tutte. Il telaio era stato fatto su misura per l'acquirente originale, un giovane ingegnere che si era fatto ricco come uno dei fondatori della società Mitel (http://www.mitel.com/DocController?documentId=14577). Per mia fortuna, poco dopo averlo ricevuto, si è lasciato con la fidanzata ed ha perso interesse. Pertanto l'ho scambiato per una bici da corsa. Da allora ho fatto tantissimi chilometri (infatti il contachilometri che è stato montato qualche anno dopo il mio acquisto della bici segna oltre 12K miglia) con tanti co-pilote diversi (forse più co-pilote diverse che diversi, incluso una ragazza che ha poi fatto i mondiali su strada del montello nel 1985). Purtroppo era da circa 10 anni che non la usavo quasi mai, questo in quanto mia moglie è troppo bassa per montare sulla sella di co-pilota (è un 56 cm C/C - 56 cm C/C). Sabato scorso, per la prima volta, dopo aver superato sua mamma in altezza, mia figlia tredicenne si è finalmente sentita a suo agio per fare un giro. Che bello fare un giro insieme! Niente più il furgone del tandem Trek (la peggior bicicletta che io abbia mai avuto!) o la risposta tardiva della tripletta (è naturale per una tripletta). Abbiamo fatto un giretto di 25 km ad andatura abbastanza elevata per una prima uscita e spero di fare altrettante uscite in futuro.

La foto in bianco e nero è del 1984, l'altra foto è della bici dopo che è stata riverniciata nel 1985. E' la mia bici RASTA.
 

Allegati

  • Bob_Jackson_side_view_reduced.JPG
    Bob_Jackson_side_view_reduced.JPG
    90,8 KB · Visite: 134
  • Rideau Lakes 1984.jpg
    Rideau Lakes 1984.jpg
    58,8 KB · Visite: 132

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Complimenti vedere crescere i propri figli è bello, se poi arrivano alla 56 c.c. ancora meglio....
I tandem da corsa mi piacciono molto,ma trovarli in italia è molto difficile, penso anche che in pianura siano piu' veloci di due ciclisti in scia.
Perchè è stata spostata la guarnitura doppia davanti?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Complimenti vedere crescere i propri figli è bello, se poi arrivano alla 56 c.c. ancora meglio....
I tandem da corsa mi piacciono molto,ma trovarli in italia è molto difficile, penso anche che in pianura siano piu' veloci di due ciclisti in scia.
Perchè è stata spostata la guarnitura doppia davanti?

Ci fu un periodo, quando correvo ancora, che avevo le corone di 46/56/66 e ruota libera da 13-23. Il giorno della foto in bianco e nero, avevamo fatto circa 168 km in circa 4 ore 20. L'anno successivo l'ho fatto in 4 ore, sempre al vento, senza scia. In alcune discese abbiamo potuto addirittura fare il vuoto ai giovani corridori che facevano da succhiaruota. C'è pure una salita di oltre 16% su quel percorso (puro suicidio per un tandem).

Ora ci sono 40/50/60 come corone e sempre la stessa ruota libera

Ho portato la guarnitura davanti in quanto così riesco ad utilizzare tutte le tre corone con ogni pignone dietro, cosa impossibile se montato dietro visto che ha il carro posteriore molto corto (vedete pure il piantone del co-pilota). Su una bici moderna con 10 pignoni forse non è molto importante ma visto che questo tandem ha solo lo spazio dietro per 120 mm di larghezza, si deve accettare una ruota libera di solo 5 pignoni. A notare che il cambio è a gabbia corta e funziona alla perfezione.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
e' bellissimo.
il tandem e' uno dei miei sogni proibiti. senza velleita' agonistiche ma semplicemente per il piacere di condividere un giro in bici.
la scelta di un carro cosi' deve dare un buona manovrabilita' immagino.
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
E' da oltre trent'anni che posseggo un tandem da corsa dall'inglese Bob Jackson. Nonostante che posseggo anche una tripletta ed un altro tandem della Trek, è sempre rimasto nel cuore. E' forse la bici che mi ha dato più piacere di tutte. Il telaio era stato fatto su misura per l'acquirente originale, un giovane ingegnere che si era fatto ricco come uno dei fondatori della società Mitel (http://www.mitel.com/DocController?documentId=14577[url]http://www.mitel.com/DocController?documentId=14577[/URL]). Per mia fortuna, poco dopo averlo ricevuto, si è lasciato con la fidanzata ed ha perso interesse. Pertanto l'ho scambiato per una bici da corsa. Da allora ho fatto tantissimi chilometri (infatti il contachilometri che è stato montato qualche anno dopo il mio acquisto della bici segna oltre 12K miglia) con tanti co-pilote diversi (forse più co-pilote diverse che diversi, incluso una ragazza che ha poi fatto i mondiali su strada del montello nel 1985). Purtroppo era da circa 10 anni che non la usavo quasi mai, questo in quanto mia moglie è troppo bassa per montare sulla sella di co-pilota (è un 56 cm C/C - 56 cm C/C). Sabato scorso, per la prima volta, dopo aver superato sua mamma in altezza, mia figlia tredicenne si è finalmente sentita a suo agio per fare un giro. Che bello fare un giro insieme! Niente più il furgone del tandem Trek (la peggior bicicletta che io abbia mai avuto!) o la risposta tardiva della tripletta (è naturale per una tripletta). Abbiamo fatto un giretto di 25 km ad andatura abbastanza elevata per una prima uscita e spero di fare altrettante uscite in futuro.

La foto in bianco e nero è del 1984, l'altra foto è della bici dopo che è stata riverniciata nel 1985. E' la mia bici RASTA.

Aspettando che anche lei cresca..

Tandem Picchio del '92, fatto su misura per la precedente co-pilota alta 1,50 m, non manca molto....
 

Allegati

  • DSC02316.compr.jpg
    DSC02316.compr.jpg
    114,5 KB · Visite: 86

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
mio figlio mi ha chiesto proprio ora quando ne compriamo uno..........
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
In Francia sono piuttosto diffusi i tandem, pertanto se uno si trova nell'alt Italia forse conviene andare a ritirare un tandem lì. Oltre al tandem da corsa, ho pure la tripletta per uscire con le due bimbe ed un altro tandem.
 

Allegati

  • Family outing on Soens triplet close up.jpg
    Family outing on Soens triplet close up.jpg
    68,8 KB · Visite: 71

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
si ma usati a parte la rarità delle vendite non c'è anche il problema raddoppiato delle misure? Quanto sono adattabili? ;nonzo%

E' vero, c'e' questo problema. Personalmente, ho considerato l'acquisto del tandem un diversivo per condividere la mia passione con un familiare. E quindi va bene anche cosi, con la sella del passeggero tutta giu' . Insomma, si e' adattata la bici, ma ci siamo adattati anche noi.
Un domani lei (la figlia...non la bici..) crescera' e vedremo.
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
449
87
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
bellissimo il tandem rasta.

io volevo fare l'acquisto: il problema è mia moglie che non vuole essere la mia co-pilota, dice che in discesa ha già paura quando mi segue con la sua di bici!!!!!