Tandem fai-da-te

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sul sito di sheldon brown www.sheldonbrown.com ho visto le istruzioni per fare un tandem saldando due bici insieme...
C'è qualcuno che ha provato un'esperienza del genere?
Consigli?
Non ditemi di lasciar perdere perchè l'idea mi attira molto e lo terrei solo per qualche giretto non impegnativo e di chilometraggio ridotto con mio papà che è molto più scarso di me...

Ho un amico che è saldatore: è meglio usare la normale saldatrice ad arco per fissare i tubi, mettendoci magari un sopporto di rinforzo, o quella a filo?

Che tipo di tubo mi consigliate per il rinforzo (tondo/profilo quadro, spessore, sezione...)?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Con altri due amici, e sotto la supervisione di un adulto esperto saldatore, all'età di 15 anni (o giù di lì) costruimmo un tandem, assemblando due vecchie biciclette da donna.
Se ricordo bene, perchè sono passati parecchi anni, usammo una normale saldatrice, non quella a filo per intenderci e, sempre se la memoria non mi gioca brutti scherzi, la struttura (perchè parlare di telaio è un pò troppo) non era tenuta assieme da alcun rinforzo, ma soltanto da abbondanti saldature.
Alla fine il tandem credo pesasse 25/30 chili. Andava bene soltanto in discesa, perchè zavorrato. Fu un gioco bellissimo e lo usammo un'intera estate.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
powerful pete ha scritto:
Lanerossi, non ci capisco assolutamente niente, ma please ci devi tenere informati dei tuoi progressi... con foto, naturalmente!

Buona fortuna! o-o :-)

Certamente!
Cominceremo dalle foto dei due telai singoli e arriveremo... a me e mio padre mentre pedaliamo!

Il mio maggior pensiero per il momento, oltre ovviamente alle saldature e ai prezzi (devono essere più contenuti possibile!) sono le ruote: dovranno sostenere 2 quintali fra ciclisti e tandem...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho bisogno di un consiglio a questo punto...
Siamo entrambi 180 o poco più e pensavo di usare due telai da 57. Purtroppo ne ho trovato uno solo, ma avrei un 56...

Pensando che mio papà ha problemi di schiena, avendo avuto due ernie al disco, prefersce una posizione più alta del manubrio quando va in bici e una postura più eretta di busto.
Mi conviene quindi un telaio un po' più corto perchè sia più comodo per lui? A questo punto userei un 55 o un 56 per lui e il 57 per me...
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
58
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
Lanerossi ha scritto:
Ho bisogno di un consiglio a questo punto...
Siamo entrambi 180 o poco più e pensavo di usare due telai da 57. Purtroppo ne ho trovato uno solo, ma avrei un 56...

Pensando che mio papà ha problemi di schiena, avendo avuto due ernie al disco, prefersce una posizione più alta del manubrio quando va in bici e una postura più eretta di busto.
Mi conviene quindi un telaio un po' più corto perchè sia più comodo per lui? A questo punto userei un 55 o un 56 per lui e il 57 per me...
A questo punto devi pero' decidere chi sta dietro e chi sta davanti...