Tandem Gitane

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
sono da poco entrato in possesso di un tandem gitane, anni credo intorno ai 70/80.
Dunque di perse funziona, ma avrebbe bisogno di un po di manutenzione.
In particolare due ubbi mi frullano per la testa:
- deragliatori: entrambi funzionano, ma sono piuttosto duri da azionare. pensavo di smontarli e pulirli ed ingrassarli.Pero non volevo smontarli del tutto (anche visto che hanno la molla). pensavo di metterli a mollo per una note per sbloccarli un po, e poi di lubrificarli, che ne dite? A mollo nel gasolio?
- Il precedente proprietario ha avuto la brillante idea di verniciare sopra alla vernice originale. oddio verniciare mi sembra un po una parola grossa, diciamo ci ha pitturato sopra col pennello. :angrymod::angrymod: La vernice superiore ovviamente non ha fatto granche presa, in alcuni punti si é giá staccata. Ho anche provato a grattare un po con le unghie ed effettivamente viene via. Io vorrei togliere sta vernice "superiore" peró senza intaccare la vernice originale, perche poi di riverniciarlo tutto non se ne parla, supererebbe il valore del mezzo. Che mi consigliate? Qualche dritta miracolosa?
Grazie a tutti
ciao
manuel

slowlegs

Novellino
7 Gennaio 2013
7
0
Visita sito
Bici
BDC rugginosa, ibrida fatta-in-casa MTB/BMX
Per la vernice io procederei così: prendi una spatola e inizi a grattare delicatamente, senza fare pressione, in modo da non solcare la vernice sottostante (un alternativa potrebbe essere della carta abrasiva a grana molto sottile), poi dai una bella passata di polish per lucidare

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
il fatto che il cambio e il deragliatore sono duri da azionare può dipendere dai cavetti (magari sono ossidati) sostituiscili, per la vernice prova a passare delicatamente una paglietta di quelle che si usano in cucina per le pentole di acciaio potresti farcela a togliere la vernice data con il pennello

S

sheikki

Guest
Per la vernice potresti provare anche con lo sverniciatore termico, quella specie di phon che scalda la vernice e la fa sollevare.
Se non esageri, salta il primo strato senza intaccare il secondo.
I deragliatori, una volta che li hai smontati dal telaio, non serve smontarli ulteriormente, mettili a bagno nel gasolio e puliscili con un pennello