Tappa Cuneo - Jausiers: come organizzarsi con la bici?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao,
martedì vorrei andare a vedere la tappa (anche se dopo i recenti fatti la voglia di annullare le ferie era forte...ma pensandoci bene, perchè lasciar perdere un giro in bici?)

Il problema è che sono indeciso riguardo al percorso...l'unico punto fermo è che partirei da Vinadio. Cosa mi consigliereste? Cosa farete voi (per chi sarà sul percorso?)

Le mie idee in proposito sono

1) Vinadio-Maddalena-Bonette-Lombarda- attesa corridori intorno alle 15-discesa e ritorno a Vinadio

2) Vinadio-Lombarda-Bonette in mattinata, discesa su Jausiers, aspetto l'arrivo intorno alle 17:30 e ritorno in Italia dalla Maddalena

La prima mi consente di vedere i corridori in salita e di rientrare ad un'ora ragionevole, mentre la seconda mi piacerebbe per vedere l'arrivo solo che poi ad uscire dal paese e rientrare a Vinadio farei le ore piccole...

Any suggestions? Grazie!
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.076
3.832
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao,
martedì vorrei andare a vedere la tappa (anche se dopo i recenti fatti la voglia di annullare le ferie era forte...ma pensandoci bene, perchè lasciar perdere un giro in bici?)

Il problema è che sono indeciso riguardo al percorso...l'unico punto fermo è che partirei da Vinadio. Cosa mi consigliereste? Cosa farete voi (per chi sarà sul percorso?)

Le mie idee in proposito sono

1) Vinadio-Maddalena-Bonette-Lombarda- attesa corridori intorno alle 15-discesa e ritorno a Vinadio

2) Vinadio-Lombarda-Bonette in mattinata, discesa su Jausiers, aspetto l'arrivo intorno alle 17:30 e ritorno in Italia dalla Maddalena

La prima mi consente di vedere i corridori in salita e di rientrare ad un'ora ragionevole, mentre la seconda mi piacerebbe per vedere l'arrivo solo che poi ad uscire dal paese e rientrare a Vinadio farei le ore piccole...

Any suggestions? Grazie!

Secondo me meglio la prima, semprechè i francesi non ti facciano andare a piedi.

Paolo
 

personalpiu.net

Novellino
17 Giugno 2008
82
0
boves
www.personalpiu.net
Ciao,
martedì vorrei andare a vedere la tappa (anche se dopo i recenti fatti la voglia di annullare le ferie era forte...ma pensandoci bene, perchè lasciar perdere un giro in bici?)

Il problema è che sono indeciso riguardo al percorso...l'unico punto fermo è che partirei da Vinadio. Cosa mi consigliereste? Cosa farete voi (per chi sarà sul percorso?)

Le mie idee in proposito sono

1) Vinadio-Maddalena-Bonette-Lombarda- attesa corridori intorno alle 15-discesa e ritorno a Vinadio

2) Vinadio-Lombarda-Bonette in mattinata, discesa su Jausiers, aspetto l'arrivo intorno alle 17:30 e ritorno in Italia dalla Maddalena

La prima mi consente di vedere i corridori in salita e di rientrare ad un'ora ragionevole, mentre la seconda mi piacerebbe per vedere l'arrivo solo che poi ad uscire dal paese e rientrare a Vinadio farei le ore piccole...

Any suggestions? Grazie!

vinadio-vinadio l'ho fatta un paio di volte, è un giro molto impegnativo, comunque ti consiglio il primo, anche perchè quando arrivi in cima alla Lombarda hai tutta discesa fino a vinadio, mentre quando arrivi sul maddalena, hai un pò di discesa e moltissimo vento contrario.

P.S. ho postato questo articolo su Ricco, se volete dargli un occhiata..
http://www.personalpiu.net/dettaglio...sp?IDInter=121
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Valutando un pò di cose, credo partirò verso le 8.30 da vinadio, per essere così a Jausiers verso le 14 andando tranquillo, lì mi cercherò un posto vicino ad una "linea di fuga" verso La Condamine, e attenderò l'arrivo almeno dei primi per le 17, poi via in bici verso Vinadio dove vorrei arrivare per le 19.30 circa. Cmq una volta sul posto valuterò il da farsi...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ehh..eccomi qui dopo un martedì non proprio "da leoni" come mi aspettavo ma comunque entusiasmante...

Parto alle 8 da Vinadio, Lombarda fatta da tranquillo con il 39x26-28 ai 13 di media, discesa veloce su Isola, di qui mi accodo ad un gruppo appena partito e in poco tempo arriviamo a St.Etienne dove troviamo (sono le 10.40) la mitica gendarmerie che ci blocca...dalle 10.30 è bloccato l'accesso a qualsiasi cosa che non siano i piedi...non si può salire neanche bici alla mano...alcuni si inerpicano per il sentiero che parte dal ponte di St.Etienne, altri (americani venuti apposta!) improvvisano un sit-in con le bici e bloccano l'accesso all'imbocco della Bonette alle vetture stampa...volano un pò di parole grosse, arriva la TV...

Alle 12.15 finalmente ci fanno passare (siamo circa una cinquantina...) e via, verso la cima (questo almeno credevo :|)
La mia tabella di marcia è compromessa, comunque confido di arrivare in cima per le 14-14.15 e cercarmi un posto lì, oppure già sulla discesa - ormai non fa più così differenza!

Ma l'ultima e definitiva doccia fredda arriva al 4° km, nuovo posto di blocco, niente da fare, non si passa.
Alcuni provano a forzare, ma i gendarmi li rincorrono e li riconducono alla base (fra tutti abbiamo meditato di prenderli per sfinimento scattando a ripetizione uno ogni 20 secondi :) :) )

Con malinconia mi siedo sul bordo del ponte e aspetto...la malinconia è perchè penso già al ritorno che dovrà per forza di cose essere per la strada dell'andata, e la Lombarda da Isola è temibile...stradoni larghi, pendenze abbastanza sostenute all'inizio...non la digerisco!

Passa la carovana e poi la corsa, alle 16.15 è tutto finito e si torna indietro!
La maggior parte dei ciclisti si ferma a St.Etienne a guardare il finale, io non posso pena arrivo a Vinadio sotto la luna :)
Dopo lo strappo di St.Etienne rimango da solo (non incontrerò più ciclisti nel mio senso di marcia) e mi incammino verso Isola sotto un vento contrario devastante (23-24 all'ora sul falsopiano in discesa...)

La Lombarde inizia subito secca, 8-9% per i primi km, poi si attenua ma salgo sempre agli 11-12 all'ora, subendo parecchio la salita. Poco sotto Isola 2000 compaiono le prime avvisaglie di una crisi di fame, mancano ancora 5km e 350m di dislivello, decido di fermarmi qualche minuto e mangiare gli ultimi residui di cibo...mi sento proprio vuoto!
Piano piano risalgo verso il colle, che alla luce delle 18.30 è bellissimo e rivela il suo fascino selvaggio e solitario...18.40 sono in vetta, mi fermo per qualche foto, poi discesa a tutta (l'asfalto non appare così buono come in salita, diverse buche mi fanno sobbalzare non poco :) )

Fortunatamente va tutto bene, e alle 19.20 sono al parcheggio a Vinadio...totale 130km 3300m di dislivello circa ai 20 di media...ma conta veramente poco!

Bella giornata, belle salite, bei paesaggi...ma la prossima volta (credo fra una trentina d'anni...) partirò alle 6!!