Ciao ragazzi, sono nuovo, provo a dire la mia :)
Secondo me i motivi possono essere due :
1) organizzativi: probabilmente credevano "superflua" la salita al taburno poichè troppo lontana dal traguardo e per questo sono andati alla ricerca, trovandola, di una salita come questa, nel mezzo della tappa e dove, quindi, potrebbe succedere anche qualche spunto interessante.
2) la più accreditata: prima dovevano passare attraverso il mio paese (Roccabascerana) e mi dispiace fare pubblicità negativa, ma abbiamo, in un tratto dove doveva passare il giro, una voragine da dicembre non ancora messa apposto e che di certo richiedeva molto tempo. Peccato perchè da qui, per arrivare su Montevergine era un continuo salire.
Non conosco i motivi per cui hanno cambiato il percorso della tappa, xò mi è dispiaciuto visto ke già stavo per andare a fare un giro sulla salita del taburno per trovare un posto dove aspettare il passaggio dei corridori dove la pendenza fosse abbastanza dura per vederli passare non troppo veloci. Oggi penso vado a vedere la nuova salita ke hanno inserito xkè ne conosco solo il primo tratto fino a Chianche ke ha pendenze intorno al 6/7% magari salendo trovo qlk altro strappo + duro dove potere aspettare il passaggio dei corridori.
io credo sarò li, domani vado con l'auto a vedere il percorso e individuare il punto dove fermarmi venerdi :)