Tappa del 13 Maggio senza il Monte Taburno

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Neve, maltempo, impraticabilità strade (non sono riusciti a metterle in sesto in tempo), bisticci e burocrazia locale.
Questi di solito coprono il 98% dei casi di variazione delle tappe..

Ma hai una fonte certa?

PS: ma poi avete per caso notato che dalla presentazione delle tappe fatta l'anno scorso (e tutt'ora riportata sul sito ufficiale della gazzetta), praticamente quasi tutte le tappe hanno variato percorsi e kilometraggi?
bah a me zomegnan non piace proprio come organizzatore, e se si potesse sostituire con qualche d'un altro (magari coadiuvato da ex-corridori) sarei contento...
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Neve, maltempo, impraticabilità strade (non sono riusciti a metterle in sesto in tempo), bisticci e burocrazia locale.
.........
Mi piacerebbe conoscere in dettaglio le motivazioni.
Quando ho saputo del cambio di programma, la prima cosa a cui ho pensato è stata l'inefficienza, o meglio, dell'inadeguatezza delle autorità locali a gestire l'evento; peccato, il Monte Taburno offre scenari di natura incotaminata davvero particolari. La scalata è lunga e tosta, in coppia con Montevergine sarebbe potuta essere una tappa davvero interessante. Col nuovo tracciato, prevedo il primo arrivo in volata in una tappa di "ALTA MONTAGNA" al giro d'Italia....comunque ci sarò.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
salita fatta 2 volte questa estate! Nulla di eccezionale x la difficoltà ma uno spettacolo come paesaggio! E poi quei tavani in salita ad agosto rendevano tutto più duro! Cmq sempre meglio che salire da sant'agata ed arrivare ad airola almeno potevamo mettere il pezzo di durazzano attorno al 20%! Cmq Bisognerebbe chiedere ai sindaci o di frasso o di solopaca del xchè? Ma come al solito al sud nessuno vi dirà la verità! Intanto godetevi l'arrivo a montevergine!
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
salita fatta 2 volte questa estate! Nulla di eccezionale x la difficoltà ma uno spettacolo come paesaggio!!
Beh, il concetto di difficoltà è decisamente relativo, ma gli ultimi 5 km del Taburno, sia che tu li abbia fatti da Montesarchio, sia da Frasso sono duretti...diciamo 8% di pendenza media?!??!?

almeno potevamo mettere il pezzo di durazzano attorno al 20%!!
???? Durazzano da Sant'Agata è poco più che un falso piano!! Solo gli ultimi 200m possono arrivare a quella pendenza, ma che vuoi fare su uno strappo?!?!? Tutt'altro discorso invece è arrivare a Durazzano da Cervino...ma è dal versante opposto... [/QUOTE]

Cmq Bisognerebbe chiedere ai sindaci o di frasso o di solopaca del xchè? Ma come al solito al sud nessuno vi dirà la verità! Intanto godetevi l'arrivo a montevergine!
:cry
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Beh, il concetto di difficoltà è decisamente relativo, ma gli ultimi 5 km del Taburno, sia che tu li abbia fatti da Montesarchio, sia da Frasso sono duretti...diciamo 8% di pendenza media?!??!?


???? Durazzano da Sant'Agata è poco più che un falso piano!! Solo gli ultimi 200m possono arrivare a quella pendenza, ma che vuoi fare su uno strappo?!?!? Tutt'altro discorso invece è arrivare a Durazzano da Cervino...ma è dal versante opposto...


:cry[/QUOTE]

il taburno fatto da frasso x i pro non è una salita da far differenze mentre a durazzano se metti la salita che va al ristorante martone beh non mi sembrano 200 metri! Cmq poteva essere una bella vetrina x i nostri posti invece! Ricordo ancora la cronometro che partì da telese con vittoria di rominger nel lontano 1995!
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Non conosco i motivi per cui hanno cambiato il percorso della tappa, xò mi è dispiaciuto visto ke già stavo per andare a fare un giro sulla salita del taburno per trovare un posto dove aspettare il passaggio dei corridori dove la pendenza fosse abbastanza dura per vederli passare non troppo veloci. Oggi penso vado a vedere la nuova salita ke hanno inserito xkè ne conosco solo il primo tratto fino a Chianche ke ha pendenze intorno al 6/7% magari salendo trovo qlk altro strappo + duro dove potere aspettare il passaggio dei corridori.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
a durazzano se metti la salita che va al ristorante martone beh non mi sembrano 200 metri! ...!
... comincio a sospettare che non parliamo della stessa salita...quella che dico io scollina al cimitero per poi arrivare in leggera discesa al ristorante Miramonti. Quella del ristorante Martone non mi sembra di conoscerla....studierò ;-)
 
Ultima modifica:

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Ciao ragazzi, sono nuovo, provo a dire la mia :)
Secondo me i motivi possono essere due :
1) organizzativi: probabilmente credevano "superflua" la salita al taburno poichè troppo lontana dal traguardo e per questo sono andati alla ricerca, trovandola, di una salita come questa, nel mezzo della tappa e dove, quindi, potrebbe succedere anche qualche spunto interessante.
2) la più accreditata: prima dovevano passare attraverso il mio paese (Roccabascerana) e mi dispiace fare pubblicità negativa, ma abbiamo, in un tratto dove doveva passare il giro, una voragine da dicembre non ancora messa apposto e che di certo richiedeva molto tempo. Peccato perchè da qui, per arrivare su Montevergine era un continuo salire.





Non conosco i motivi per cui hanno cambiato il percorso della tappa, xò mi è dispiaciuto visto ke già stavo per andare a fare un giro sulla salita del taburno per trovare un posto dove aspettare il passaggio dei corridori dove la pendenza fosse abbastanza dura per vederli passare non troppo veloci. Oggi penso vado a vedere la nuova salita ke hanno inserito xkè ne conosco solo il primo tratto fino a Chianche ke ha pendenze intorno al 6/7% magari salendo trovo qlk altro strappo + duro dove potere aspettare il passaggio dei corridori.

io credo sarò li, domani vado con l'auto a vedere il percorso e individuare il punto dove fermarmi venerdi :)
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Facendo il Taburno settima scorsa ho capito xkè non è stato + inserito nel percorso della settima tappa, l'asfalto sarebbe stato da rifare tutto negli ultimi km salendo da Frasso e dopo aver scollinato per almeno 7-8 km. Credo che questo sia stato il problema principale, avrebbero dovuto asfaltare penso + di 10 km di strada interamente oltre anke ad altri vari tratti.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Facendo il Taburno settima scorsa ho capito xkè non è stato + inserito nel percorso della settima tappa, l'asfalto sarebbe stato da rifare tutto negli ultimi km salendo da Frasso e dopo aver scollinato per almeno 7-8 km. Credo che questo sia stato il problema principale, avrebbero dovuto asfaltare penso + di 10 km di strada interamente oltre anke ad altri vari tratti.


si, però se non sbaglio venendo da Maddaloni sarebbe dovuto passare per Sant'Agata, o sbaglio? Quindi non penso sia Frasso il motivo per cui è stato modificato il percorso.
Conosco la zona, non perfettamente, quindi potrei dire anche una sciocchezza :smile:
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Anche venendo da S.Agata devi comunque attraversare Frasso e da lì si inizia a salire e cmq il tratto in cui l'asfalto è da rifare del tutto è proprio in cima da entrambi i versanti, sia quello provenendo da S.Agata(Frasso) che quello provenendo da Montasarchio
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Anche venendo da S.Agata devi comunque attraversare Frasso e da lì si inizia a salire e cmq il tratto in cui l'asfalto è da rifare del tutto è proprio in cima da entrambi i versanti, sia quello provenendo da S.Agata(Frasso) che quello provenendo da Montasarchio

Perfetto perfetto, tutto chiaro; la zona ovviamente la conosco, ma non alla perfezione, o-o