Tarmac BB30 Scricchiola

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi trovo pure io con lo stesso problema, onestamente la soluzione originale degli adattatori non mi pare il meglio, nemmeno mettendo il perno tamponare la situazione...

Vi sono movimenti centrali o adattatori alternativi per risolvere al meglio?
Ho visto che ci sono ad esempio alcuni con due calotte da avvitare l'un l'altra o un cilindro filettato per montare poi le calotte BSA ma non so se risolvano definitivamente :°°(

Altrimenti con una guarnitura bb30 c'è speranza di rimuovere gli scricchiolii?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi trovo pure io con lo stesso problema, onestamente la soluzione originale degli adattatori non mi pare il meglio, nemmeno mettendo il perno tamponare la situazione...

Vi sono movimenti centrali o adattatori alternativi per risolvere al meglio?
Ho visto che ci sono ad esempio alcuni con due calotte da avvitare l'un l'altra o un cilindro filettato per montare poi le calotte BSA ma non so se risolvano definitivamente :°°(

Altrimenti con una guarnitura bb30 c'è speranza di rimuovere gli scricchiolii?
togli il movimento centrale e misura il diametro della scatola movimento con un calibro...potresti trovare delle sorprese.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi trovo pure io con lo stesso problema, onestamente la soluzione originale degli adattatori non mi pare il meglio, nemmeno mettendo il perno tamponare la situazione...

Vi sono movimenti centrali o adattatori alternativi per risolvere al meglio?
Ho visto che ci sono ad esempio alcuni con due calotte da avvitare l'un l'altra o un cilindro filettato per montare poi le calotte BSA ma non so se risolvano definitivamente :°°(

Altrimenti con una guarnitura bb30 c'è speranza di rimuovere gli scricchiolii?
Se parli della Specy i suoi vanno bene a volte non fanno rumore a volte invece lo fanno e per risolvere il tubetto va bene, ma che versione hai eventualmente del telaio in questione?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se parli della Specy i suoi vanno bene a volte non fanno rumore a volte invece lo fanno e per risolvere il tubetto va bene, ma che versione hai eventualmente del telaio in questione?
Sl6 sworks con guarnitura dura ace
Ci sono due cuscinetti ceramici Speed e poi gli adattatori originali https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-movimento-centrale-specialized-s121600003

Quindi dici di montare il tubetto e basta? O meglio smontare i cuscinetti e pulire e ingrassare le sedi?
Altrimenti ho letto di utilizzare prodotti tipo loctite 641 sulle sedi dei cuscinetti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sl6 sworks con guarnitura dura ace
Ci sono due cuscinetti ceramici Speed e poi gli adattatori originali https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-movimento-centrale-specialized-s121600003

Quindi dici di montare il tubetto e basta? O meglio smontare i cuscinetti e pulire e ingrassare le sedi?
Dunque se guardi la versione 6 ha già le interfacce in alluminio , prima erano di plastica nel 4 e facevano rumore perchè si scollavano. Se fosseo i cuscinetti, lo farebbero anche con la guarnitura sua, perchè comunque sono sollecitati forte. Io proverei con il tubetto interno , perchè il problema della guarnitura shimano come notai a suo tempo, è che non puoi chiudere più di tanto altrimenti rovini i cuscinetti, il tubetto crea un contrasto che permette di chiudere senza inficiare sulla rotazione libera
Tra l'altro a me dissero sti fenomeni che quegli adattatori non erano più disponibili sul 6 di serie. Ma per chiudere il discorso sul 7 sono tornati alle calotte filettate
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dunque se guardi la versione 6 ha già le interfacce in alluminio , prima erano di plastica nel 4 e facevano rumore perchè si scollavano. Se fosseo i cuscinetti, lo farebbero anche con la guarnitura sua, perchè comunque sono sollecitati forte. Io proverei con il tubetto interno , perchè il problema della guarnitura shimano come notai a suo tempo, è che non puoi chiudere più di tanto altrimenti rovini i cuscinetti, il tubetto crea un contrasto che permette di chiudere senza inficiare sulla rotazione libera
Tra l'altro a me dissero sti fenomeni che quegli adattatori non erano più disponibili sul 6 di serie. Ma per chiudere il discorso sul 7 sono tornati alle calotte filettate
Ok grazie, ho ingrassato adattatori e guarnitura due uscite fa ma senza risolvere il problema, in alcuni momenti in salita fa uno scricchiolio forte e fastidioso
A questo punto immagino che dovrei provare a smontare i cuscinetti? O basta mettere il tubetto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie, ho ingrassato adattatori e guarnitura due uscite fa ma senza risolvere il problema, in alcuni momenti in salita fa uno scricchiolio forte e fastidioso
A questo punto immagino che dovrei provare a smontare i cuscinetti? O basta mettere il tubetto?
Io prima di togliere i cuscinetti monterei il tubetto, attenzione almeno che uno di essi non si sia rovinato, ma li hai montati tu o il rivenditore i cuscinetti, perchè vanno assemblati con il grasso
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora prova con del lubrificante spry dato in periferia del cuscinetto, se si placa hai capito che sono loro se rimane occorre il tubetto
Provato entrambe le soluzioni, provato anche a cambiare movimento centrale con https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-rotor-bb30-a-24mm-strada ma niente da fare, continua inesorabilmente a fare rumore in salita, non so più cosa fare, non capisco se possa essere altro il problema ma non saprei cosa gaurdare :doh:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6