Tarmac sl2 di piombo???

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
x ANDREA:
credo anche io che si possa scendere, ma perdere "kg a conti fatti mi pare costi più di cambiare bici.

Ci sono bici complete da meno di 6kg che costano 3.999€.. se vendo la mia la differenza è inferiore che ricomprare
ruote ( 1500/1800)
set manubrio (200+200)
+set sella (150+150)
accessory light (generici, ma sarei quasi fuori col prezzo...) ma arrivare a -2Kg è tanta strada...........

o sbaglio?
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
beh si può spendere anche meno di quello che hai preventivato.
Il discorso è che io sono malato di "Light" quindi sono alla costante ricerca di particolari per alleggerire la bici.
Il tuo ragionamento comunque non fà un grinza, quindi,dici Tu :prendo una bici dhe costa un pò, però sono già a degli ottimi livelli..
Io purtoppo non sono così e se dovessi prendere anche una bici top da 6/7000 euro,sicuramente ricomincerei la spasmodica lotta al peso..
Per mè è anche un altro hobbies..
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
forse si vede che mi piacciono i particolari in BIANCO ???
DSCN2598.jpg


DSCN2601.jpg


DSCN2599.jpg


DSCN2600.jpg


DSCN2602.jpg


DSCN2606.jpg
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Spero che le viti dell'attacco manubrio siano in acciaio anodizzato e non in ergal come credo, seno per pochi grammi non ne vale la pena, ma la pelle si. comunque bella, effettivamente si puo alleggerire un po dappertutto.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Allora, premettendo gli accostamenti cromatici, io avrei tenuto il più possibile l'all black con qualche richiamo di rosso, veniamo agli accorgimenti che potrei suggerirti:
- gruppo Sram Red Black
- ruote assemblate by bikeonline.it, se vai sul loro sito ne trovi un sacco sui 1.200-1.300 gr per copertoncino a prezzi interessanti
- sganci rapidi ctk, in carbonio e titanio, 42 gr reali cadauno
- portaborraccia ctk in carbonio, 12 gr cadauno
- reggisella kcnc ti-pro lite scandium, 150/160 gr, lo trovi da lordgun
- sella selle italia kit carbonio flow, 125 gr
- pedali look keo blade ti v16, 88 gr a pedale reali oppure in alternativa exustar con perno in titanio, dovresti trovarli a 150 euro in meno
- freni kcnc c7 oppure se hai soldi i ciamillo gravitas, se vuoi cambiare pure i freni, lo sram red te lo prendi senza freni
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
si, lo so , le viti in ergal le avevo in cassetta dal modellismo...e siccome per ora faccio solo ultrapianura...le ho messe su. Ma quando farò discesa superiore ad un cavalcavia...le tolgo: GIURO! :tek:

con i consigli di KASERJAN credo si possa scendere di circa 1kg.
Credo che i prezzi siano però dell'ordine di 2000 euro ( sono andato a OCCHIO non bastonatemi).


Con 1.500€ + il mio usato.......credo di stare più in basso.

Ad esempio , il negozio shockbike vendono una "cinese" da 5,75 Kg (pedali esclusi) a 2.449€.....

chiedo un consiglio: quale è un prezzo onesto per la mia bici?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
si, lo so , le viti in ergal le avevo in cassetta dal modellismo...e siccome per ora faccio solo ultrapianura...le ho messe su. Ma quando farò discesa superiore ad un cavalcavia...le tolgo: GIURO! :tek:

Allora te la devo raccontare... Avevo acquistato delle viti rosse in ergal per sfizio, perchè volevo sostituirle a quelle della mia Tarmac.

Ne avevo acquistate solo sei che, quando ho avuto la Tarmac, ho sostituito a quelle in acciaio presenti su tutta la pipa.

Ora al dunque due settimane che adavo già al lavoro in bici, facendo i "capi" della Milano Sanremo ovvero Mele, Mimosa e Berta, tirando sul manubrio come un dannato e spingendo sui pedali nulla...

...Una volta che ho preso la bici e stavo pedalando in piano, senza fretta, tranquillo come non mai che di solito spingo, il fattaccio, una piccola buca, quel tanto che è bastato affinchè le teste delle due viti superiori che tenevano bloccato il manubrio si spezzassero.

Le teste delle viti... sono partite via solo 2 teste ed io mi sono ritrovato appoggiato all'aria... Sensazione che non auguro a nessuno prima di cadere per terra, su una strada a scorrimento veloce (70km/h in paese!).

Un'auto che mi seguiva a distanza si è fermata dietro di me, che ero disteso al centro della carreggiata, ancora agganciato ai pedali, mettendo le 4 frecce e dandomi il tempo di rialzarmi e spostarmi prima di capire cosa fosse accaduto...

Altro che tenere le viti in ergal solo per la pianura. Mai più farò un errore simile. Molti me lo dicono, ora che è accaduto, ma ora che ho provato questa cosa sulla mia pelle ti dico che quelle viti potranno pesare 2grammi di più ma solo acciaio o al massimo titanio.

Per la cronaca, le altre 4 rimaste intatte (?) le ho spostate a reggere le borracce, sperando non si spezzino anche durante quell'uso!
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
eravamo rimasti alke vitine in ergal, che sono tornare nel cassetto dei pezzi ricambio dela moto!

Ho fatto piccoli aggistamenti:
cambiato caschetto: da 339 a 180 ( domani lo peso esattamente) =-159
ordinato pedali exustar Ti : dai durace dovrei vedere -180/190 gr
ordinato ruote 50mm carbon : previsti 1.260 gr
ordinato bloccaggi ruote CTK 45gr

prevedo che la mia Tarmac + caschetto (...) scendera' attorno a 7,1.

Quando il culetto sara' allenato, cambiero' sella. ( dagli attuali 298 a 115):-183
Con cambio reggisela ( lo Specy pesa 187gr) con un Ksnc avro' -70gr
dovrei stare ad un virtuale peso under 7.
Basta cosi.


Avrei anche manubrio, ma dal Ritchey wcs si riparma poco....:cry:
Per l'attacco devo apettare di capre la misura esatta...



hey!!! e' tutto un gioco eh????
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
eravamo rimasti alke vitine in ergal, che sono tornare nel cassetto dei pezzi ricambio dela moto!

Ho fatto piccoli aggistamenti:
cambiato caschetto: da 339 a 180 ( domani lo peso esattamente) =-159
ordinato pedali exustar Ti : dai durace dovrei vedere -180/190 gr
ordinato ruote 50mm carbon : previsti 1.260 gr
ordinato bloccaggi ruote CTK 45gr

prevedo che la mia Tarmac + caschetto (...) scendera' attorno a 7,1.

Quando il culetto sara' allenato, cambiero' sella. ( dagli attuali 298 a 115):-183
Con cambio reggisela ( lo Specy pesa 187gr) con un Ksnc avro' -70gr
dovrei stare ad un virtuale peso under 7.
Basta cosi.


Avrei anche manubrio, ma dal Ritchey wcs si riparma poco....:cry:
Per l'attacco devo apettare di capre la misura esatta...



hey!!! e' tutto un gioco eh????


Oddio! Proprio tutto un gioco non si direbbe da come l'hai presa a cuore. Comunque sia aspetto di sapere quanto sarà alla fine il guadagno reale di peso contro il totale di spesa.

Intanto io sono in fissa per la Venge Comp che il mio sivende ha (subdolamente) fatto arrivare nella mia taglia!!!! ...E cosa peggiore me lo ha detto apertamente che l'ha ordinata pensando a me :-x
O.T.
Intanto pedalo la mia Tarmac Comp sognando di evolvere la Epic da Comp al grado di Expert per le gran fondo :mrgreen:

Fine O.T.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
intendevo GIOCO per evidenziare che so bene di soddisfare solo il mio cuore e non le mie prestazioni ( vado in bici da 1 mese....).
Ho una Tarmac che per molti sarebbe un punto di arrivo.....
ma anche io giroattorno alla Venge ( sworks bianco rossa nera )!


mi ha destabilizzato una offerta sul supersix evo hm.......
davvero la scelta ideale per un grammomaniaco, ma ilcuore dice Venge!

la battaglia e' fra cuore e cervello.....:cry:
 

Crampin

Novellino
28 Luglio 2011
76
12
Visita sito
Bici
bmc RoadRacer sl01 2012
la sella 250 grammi???? vado solo col reggisella come Fontana alle Olimpiadi!!!


perdonami non ho resistito, OT ON" attento che lui lo ha perso tutto sella e reggisella se togli solo la sella ci sono grosse sorprese" . OT OFF

Mi associo a quanto detto prima secondo me sono le ruote, e il telaio.. ma parecchio di più le ruote !
 

gianloca

Novellino
17 Novembre 2007
13
0
Alassio
Visita sito
Bici
Tarmac comp sl2 2012
SCUSATE se apro un topic specifico per la mia Specy...ma entrare sempre a bomba su discussioni centrate su bici spaziali da 5 kg o meno...è frustrante.
1° sono solo un appassionato
2° non me ne frega nulla di gare e prestazioni
3°pedalo per stare in forma, abbassare la pressione , dimagrire, ecc ecc..
4° ho 53 anni, sono stato sportivo ma da 8 anni non facevo più nulla
5° attualmente peso 79Kg per 1,78 . Faccio uscite in pianura per iniziare attorno ai 40 Km.

Veniamo al dunque: MI PIACCIONO LE BICI IPERLEGGERE. stop. No comment please, solo tecnica:rosik::mrgreen:

Il problema è che la mia Specialized pesa 8,5kg e non capisco il motivo.
Tramite il sito della Phasek ho fatto simulazione del peso teorico e mi verrebbe sui 7,3 kg.

Questa è la mia configurazione:
Telaio tg 56 Tarmac Sl2 ( non s-works o perlomeno non c'è scritto).
Cambio Dura Ace completo , modello con i cavi esterni al manubrio ( quindi è il 7800?)
manubrio Ritchey WCS
Attacco manubrio Deda zero100
nastro a "pallini" SILVA
Reggisella specialized S-works arretrato
Sella Specialized AVATAR
collarino specialized
serie sterzo Cane Creek
spessori sterzo in carbonio
pedali dura ace
Ruote VUELTA superleggera
Camere aria..boh? standard...
Copertoncini Vittoria Rubino Pro ( bianchi...ma il bianco non credo pesi di più.....).
Portaborraccia AMADEUS (? ) in carbonio

La pesata l'ho fatta senza borsellino attrezzi, con bilancia domestica ( presa in braccio e fatta differenza pesi).
POSSIBILE CHE PESI DAVVERO 8,5KG?

Ciao, ti invio la mia testimonianza riguardo al peso della mia tarmac sl2 comp del 2012 che è 8,2 kg. montata come segue;

- telaio taglia 54 bianco nero/azzurro
- gruppo completo shimano ultegra 2012 compact
- ruote mavic Aksium nere 2012
- reggisella s-works
- sella slr
- manubrio specialized alu da 42
- doppio nastro manubrio specialized
- gomme schwalbe Lugano
- doppio porta borraccia
- pedali look keo semi-economici

premetto che ho anche una roubaix s-works sl3 del 2012 nera con scritte giallo fluo montata sram red e con le fulcrum zero dark label che pesa 7,1 kg. le uso prevalentemente da maggio a settembre alla domenica e molto poco d'inverno farò con entrambe 2000 km annui (1500 km ruobaix, 500 km tarmac), capisco che sia un po uno spreco ma è l'unico hobby che mi è rimasto, ciao
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
vi ringrazio, ma il mio ultimo post oramai vecchio!

Volevo la VENGE...... e la VENGE mi sono fatto.
Qualche pezzo usato e altri reperiti a prezi OK....e ruote ottime cinesi h50mm.
Risultato?

6,2 kg ( tg 56 ) completa di tubolari, pedali e portaborraccia....:mrgreen:

osando con tubolari da 215 gr scenderei di altri 120gr;nonzo%...vedremo.

byeeeeo-o