tarmac vs allez

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Tarmac SL 4 comp vs Allez

Premesso che
- ho una bdc carbo
- il biomeccanico ha detto che le misure non vanno bene
- attualmente ho ruote indecenti da primo prezzo
- vado in bici da 6 mesi ed ho fatto finora circa 3000 km

mi son messo alla ricerca di una bdc da un prezzo relativamente contenuto

mi son imbattuto subito nel dilemma carbonio verso alluminio ovvero carbonio entry level o alluminio top di gamma. Mi piacciono esteticamente le due bici in oggetto. Volevo capire quanto è importante che la bici sia in carbonio oppure no vista la mia inesperienza e le modeste capacità. Arrivo a percorrere oltre 100km e dislivelli sui 1300 mt.

Chi mi chiarisce questi dubbi?

o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io direi Tarmac.
Ce l' ha mio cognato, mai portata (io e mio cognato portiamo la stessa misura) ma dice che si trova ottimamente.
Oserei dire che è una bici da "salita" e la zona in cui abito è piena zeppa di monti
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Quello che vorrei capire è quanto giova il carbonio rispetto all'alluminio, ed ancora quanto è percepibile la differenza di peso e di prezzo. Non sarebbe casomai a parità di budget investire di più su gruppo/ruote anziché sul telaio?
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
A 49 anni, non volendo fare il fachiro e/o gare in circuito e/o cronoscalate, bensì giri da 100+ Km, io considererei l'alluminio come l'ultima cosa da scegliere. o-o
IMHO naturalmente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quello che vorrei capire è quanto giova il carbonio rispetto all'alluminio, ed ancora quanto è percepibile la differenza di peso e di prezzo. Non sarebbe casomai a parità di budget investire di più su gruppo/ruote anziché sul telaio?


beh, quanto è percepibile la differenza di prezzo lo sai tu.

o stai chiedendo quanto si sente la differenza di qualità tra bici che costano un pò di più o un pò di meno? In questo caso dipende da quanto è "un pò"...
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
beh, quanto è percepibile la differenza di prezzo lo sai tu.

o stai chiedendo quanto si sente la differenza di qualità tra bici che costano un pò di più o un pò di meno? In questo caso dipende da quanto è "un pò"...

la differenza di prezzo è circa la metà anche se i componenti sono parecchio diversi, intendo la percezione in termini qualitativi. cioè i benefici carbonio su alluminio sono molto percettibili; ovvero uno come me abbastanza alle prime armi se ne rende conto o no?
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Tarmac ..... e lascia perdere se le differenze sono percepibili o meno .... ognuno ti darà una risposta diversa perchè ognuno di noi ha una sensibilità diversa.....
Ti dico solo che con il tarmac sentirai l'esigenza di cambiare bici qualche anno più tardi.

Saleut.
 

brrtalli83

Novellino
18 Settembre 2013
10
0
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V
Quello che vorrei capire è quanto giova il carbonio rispetto all'alluminio, ed ancora quanto è percepibile la differenza di peso e di prezzo. Non sarebbe casomai a parità di budget investire di più su gruppo/ruote anziché sul telaio?
Ciao!
Ti posso fare un paragone tempo fa avevo acquistato una Olmo Deep con cambio xenon e dopo un anno lo sostituita con una Canyon endurace 105

OLMO DEPP ALLUMINIO xenon:
Il telaio e molto buono e a mio parere abbastanza comodo la pecca era lo xenon, lento nel cambiare e molto difficile da regolare! Inoltre le ruote molto pesanti le sentivi in salita! Freni miche non mi piacevano ( frenando poco e male)

Canyon endurace CARBONIO :
Molto più comodo il telaio ( il carbonio assorbe le asperità del terreno) e a mio parere lo può sentire anche un principiante oltre che più leggero, sarà merito anche delle ruote. Il cambio/freni 105 11 v sono eccezionali, il cambio e veloce nella cambiata e molto preciso!

In conclusione sempre mio parere (ci sono passato anch'io alle tue incertezze)
Il cambio e una cosa fondamentale nella bici oltre il telaio certo! Ti consiglierei un telaio in carbonio con un buon gruppo (minimo 105)
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao!
Ti posso fare un paragone tempo fa avevo acquistato una Olmo Deep con cambio xenon e dopo un anno lo sostituita con una Canyon endurace 105

OLMO DEPP ALLUMINIO xenon:
Il telaio e molto buono e a mio parere abbastanza comodo la pecca era lo xenon, lento nel cambiare e molto difficile da regolare! Inoltre le ruote molto pesanti le sentivi in salita! Freni miche non mi piacevano ( frenando poco e male)

Canyon endurace CARBONIO :
Molto più comodo il telaio ( il carbonio assorbe le asperità del terreno) e a mio parere lo può sentire anche un principiante oltre che più leggero, sarà merito anche delle ruote. Il cambio/freni 105 11 v sono eccezionali, il cambio e veloce nella cambiata e molto preciso!

In conclusione sempre mio parere (ci sono passato anch'io alle tue incertezze)
Il cambio e una cosa fondamentale nella bici oltre il telaio certo! Ti consiglierei un telaio in carbonio con un buon gruppo (minimo 105)

grazie per la comprensione ;-)

parlavo col biomeccanico stamani che sicuramente è meglio un alluminio top che un carbonio scadente (anche se tarmac non lo è). Mi diceva se vuoi risparmaire e prendere alluminio va presa la caad10 che è il top nella categoria alu, vero che è più rigido ma con ruote a basso profilo puoi ovviare a questo inconveniente :wacko:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
grazie per la comprensione ;-)

parlavo col biomeccanico stamani che sicuramente è meglio un alluminio top che un carbonio scadente (anche se tarmac non lo è). Mi diceva se vuoi risparmaire e prendere alluminio va presa la caad10 che è il top nella categoria alu, vero che è più rigido ma con ruote a basso profilo puoi ovviare a questo inconveniente :wacko:

Forse non è aggiornatissimo il tuo biomeccanico, o forse gli hai parlato di budget.
Con il caad12 il telaio è stato alleggerito (ha un peso comparabile ad una bici in carbonio) e lavorato in modo da migliorare il comfort (di quanto non lo so, te lo saprò dire da dicembre). o-o

Ah, io ora ho una bici in alluminio, con la quale ho avuto mille problemi di mal di schiena/collo. Rimesso a posto la posizione (la taglia era giusta per me) ho risolto... I giri da 130 km e 3000 D+ non mi fanno più paura... e ciò mi ha portato a scegliere senza problemi il caad 12.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Forse non è aggiornatissimo il tuo biomeccanico, o forse gli hai parlato di budget.
Con il caad12 il telaio è stato alleggerito (ha un peso comparabile ad una bici in carbonio) e lavorato in modo da migliorare il comfort (di quanto non lo so, te lo saprò dire da dicembre). o-o

Ah, io ora ho una bici in alluminio, con la quale ho avuto mille problemi di mal di schiena/collo. Rimesso a posto la posizione (la taglia era giusta per me) ho risolto... I giri da 130 km e 3000 D+ non mi fanno più paura... e ciò mi ha portato a scegliere senza problemi il caad 12.

si lo so 7 kg mi pare! Inoltre mi ha detto che per la mia conformazione la geometria della caad è perfetta!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
si lo so 7 kg mi pare! Inoltre mi ha detto che per la mia conformazione la geometria della caad è perfetta!

Chiaramente dipende dall'allestimento. La mia Ultegra, con le Mavic Aksyum, senza pedali, la versione v-brake, è data a 7.5 kg (taglia 56). Una bici che non fa della leggerezza il suo obiettivo, però comunque un ottimo risultato raggiunto. Considerando che le Aksium pesano 1750 grammi...
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Forse non è aggiornatissimo il tuo biomeccanico, o forse gli hai parlato di budget.
Con il caad12 il telaio è stato alleggerito (ha un peso comparabile ad una bici in carbonio) e lavorato in modo da migliorare il comfort (di quanto non lo so, te lo saprò dire da dicembre). o-o

Ah, io ora ho una bici in alluminio, con la quale ho avuto mille problemi di mal di schiena/collo. Rimesso a posto la posizione (la taglia era giusta per me) ho risolto... I giri da 130 km e 3000 D+ non mi fanno più paura... e ciò mi ha portato a scegliere senza problemi il caad 12.

A 21 anni è un conto, alla soglia dei 50 è un altro, credimi