TdF 2023 & doping

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Come si fa ad accusare così a cazzo???
Se io che sono un ciclista veramente scarso, ma scarso di brutto, tengo 300W perché sparare accuse così ridicole a professionisti che salgono a 440W. Onestamente penso che si siano trattenuti, ovviamente, perché il tour è lungo...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.585
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come si fa ad accusare così a cazzo???
Se io che sono un ciclista veramente scarso, ma scarso di brutto, tengo 300W perché sparare accuse così ridicole a professionisti che salgono a 440W. Onestamente penso che si siano trattenuti, ovviamente, perché il tour è lungo...
L'unico che non si tratteneva era Doumolin :))):
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
684
176
Piemonte
Visita sito
Mi rendo conto che l'autore del topic non sia popolare. Un po' concordo che definire il doping dalla prestazione è assurdo. Forse, sbagliando, può farlo un fisiologo molto bravo.
A me stupisce invece l'esatto contrario.
Anni fa c'era un rumore di fondo di un doping volendo anche per errore. Qui sono tutti perfetti, nessuno che manda un tue sbagliato, che prende una medicina per errore dopante. Sono professionisti, non devono sbagliare, ma sono anche uomini, invece sempre perfetti.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi rendo conto che l'autore del topic non sia popolare. Un po' concordo che definire il doping dalla prestazione è assurdo. Forse, sbagliando, può farlo un fisiologo molto bravo.
A me stupisce invece l'esatto contrario.
Anni fa c'era un rumore di fondo di un doping volendo anche per errore. Qui sono tutti perfetti, nessuno che manda un tue sbagliato, che prende una medicina per errore dopante. Sono professionisti, non devono sbagliare, ma sono anche uomini, invece sempre perfetti.
Ti dico la mia e poi mi eclisso da questo 3D.
Personalmente non discuto di doping a prescindere fino a che uno non viene beccato, ed allora ne prendo atto.
Guardo il ciclismo perché mi piace come sport, il resto non mi importa.
Questo è come io, Satoru Zugnajima, vivo il ciclismo.
Ovviamente ognuno lo vive a modo suo e si mette a discutere o ad accusare i ciclisti di doping eccetera...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.237
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi rendo conto che l'autore del topic non sia popolare. Un po' concordo che definire il doping dalla prestazione è assurdo. Forse, sbagliando, può farlo un fisiologo molto bravo.
A me stupisce invece l'esatto contrario.
Anni fa c'era un rumore di fondo di un doping volendo anche per errore. Qui sono tutti perfetti, nessuno che manda un tue sbagliato, che prende una medicina per errore dopante. Sono professionisti, non devono sbagliare, ma sono anche uomini, invece sempre perfetti.

il tue non devono sbagliarlo, è sempre facente parte del loro mestiere. Come se un meccanico sbagliasse a mettermi l'olio nel motore
come diceva un altro utente, son seguiti per filo e per segno da fior di professionisti (oramai, quasi tutti, devono rendicontare giornalmente gli allenamenti che fanno, il peso, cosa mangiano, come integrano.....)
Medicine per errore, idem. Non ne devono prendere, e prima di prenderle, hanno il medico della squadra che valuterà se è giusto/possono prenderla o meno

Poi, ridico quanto già detto più volte, per me, lo sport professionistico (in generale, tutti gli sport) non può vivere solo di pane/acqua/Gatorade
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
684
176
Piemonte
Visita sito
il tue non devono sbagliarlo, è sempre facente parte del loro mestiere. Come se un meccanico sbagliasse a mettermi l'olio nel motore
come diceva un altro utente, son seguiti per filo e per segno da fior di professionisti (oramai, quasi tutti, devono rendicontare giornalmente gli allenamenti che fanno, il peso, cosa mangiano, come integrano.....)
Medicine per errore, idem. Non ne devono prendere, e prima di prenderle, hanno il medico della squadra che valuterà se è giusto/possono prenderla o meno

Poi, ridico quanto già detto più volte, per me, lo sport professionistico (in generale, tutti gli sport) non può vivere solo di pane/acqua/Gatorade
Nei tempi in cui venivano beccati c'erano storie molto diverse, non solo il ciclista di punta superseguito, ma anche l'ultimo che magari faticava a non staccarsi, aveva paura di essere licenziato, e tentava il tutto per tutto. Non voglio fare per nulla un discorso qualunquistico, non voglio affatto dire che è necessario, sono difensore della presunzione di innocenza in casi molto più drammatici del doping, ritengo però che sia molto più sospetta l'assenza di rumore di fondo che una prestazione che magari solo io ritengo al limite dell'umano. Purtroppo nell'EPOca d'oro a chi ventilava sospetti dicevano le stesse cose, nelle telecronache i telecronisti spergiuravano sulla pulizia di tutti, un minimo di inchiesta nessuno la faceva, anzi forse solo uno o due giornalisti oggi troppo anziani per continuare. E ancora oggi c'è chi crede ai quei tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38 and tincone

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Fa un po' ridere leggere di controllo "a sorpresa" durante la manifestazione stessa, per di più il giorno successivo alle due tappe che hanno, presumibilmente, deciso il vincitore.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Fa un po' ridere leggere di controllo "a sorpresa" durante la manifestazione stessa, per di più il giorno successivo alle due tappe che hanno, presumibilmente, deciso il vincitore.
fa più ridere che si continua a commentare il titolo degli articoli senza leggerne il contenuto:
"Circa un’ora prima della partenza della tappa regina, in programma da Saint-Gervais Mont-Blanc a Courchevel, i corridori di entrambe le squadre hanno dunque dovuto sottoporsi a un ulteriore esame del sangue, oltre a quelli a cui in questi giorni sono regolarmente sottoposti, in particolare ovviamente Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard"
...
"Jonas Vingegaard ha effettuato non meno di quattro analisi del sangue nelle ultime 48 ore. Siamo felici di partecipare a questa iniziativa”
come se fossero pochi 4 prelievi del sangue, pur piccoli che possano essere, durante una competizione come questa
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ma l'antidoping perché dovrebbe trovare qualcuno pieno se ha sempre trovato Armstrong pulito e se non era per la soffiata del compagno ora avrebbe ancora i 7 tour ?!

Perché guardo il ciclismo ? A me pieni o puliti cambia nulla, lo guardo con lo stesso spirito con cui vado al cinema, mi diverte e mi basta, se poi sono pieni come uova è la loro salute a rischio mica la mia, ma pensare che siano puliti solo perché passano l'antidoping ?! :))):
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
fa più ridere che si continua a commentare il titolo degli articoli senza leggerne il contenuto:
"Circa un’ora prima della partenza della tappa regina, in programma da Saint-Gervais Mont-Blanc a Courchevel, i corridori di entrambe le squadre hanno dunque dovuto sottoporsi a un ulteriore esame del sangue, oltre a quelli a cui in questi giorni sono regolarmente sottoposti, in particolare ovviamente Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard"
...
"Jonas Vingegaard ha effettuato non meno di quattro analisi del sangue nelle ultime 48 ore. Siamo felici di partecipare a questa iniziativa”
come se fossero pochi 4 prelievi del sangue, pur piccoli che possano essere, durante una competizione come questa
Ho letto eccome l'articolo, e mi pare di aver scritto chiaramente durante la manifestazione stessa. Non mi pare ci possano essere interpretazioni a una frase del genere. Ma forse non sei proprio fortissimo con l'italiano, vedi congiuntivo mancato al primo rigo.

Come si fa a parlare di "sorpresa", per un controllo, seppur aggiuntivo, durante la manifestazione, anzi al momento decisivo della manifestazione? Ammesso e non concesso che, ormai, nel ciclismo odierna si possa parlare in generale di controllo a sorpresa, dato che gli atleti possono teoricamente essere controllati sempre e dovunque, se non mi sbaglio. Compresi controlli "ulteriori" durante le corse.

Posso poi condividere che siano tanti controlli, forse troppi, anche se non ho la competenza per esprimermi da un punto di vista medico/scientifico.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ho letto eccome l'articolo, e mi pare di aver scritto chiaramente durante la manifestazione stessa. Non mi pare ci possano essere interpretazioni a una frase del genere. Ma forse non sei proprio fortissimo con l'italiano, vedi congiuntivo mancato al primo rigo.

Come si fa a parlare di "sorpresa", per un controllo, seppur aggiuntivo, durante la manifestazione, anzi al momento decisivo della manifestazione? Ammesso e non concesso che, ormai, nel ciclismo odierna si possa parlare in generale di controllo a sorpresa, dato che gli atleti possono teoricamente essere controllati sempre e dovunque, se non mi sbaglio. Compresi controlli "ulteriori" durante le corse.

Posso poi condividere che siano tanti controlli, forse troppi, anche se non ho la competenza per esprimermi da un punto di vista medico/scientifico.
Mi spiace per il congiuntivo sbagliato, danno fastidio anche a me ma mi è sfuggito
Sul resto probabilmente abbiamo un concetto diverso di "sorpresa ", se il controllo o i controlli ulteriori rispetto a quelli già previsti e programmati non sono a sorpresa allora non so come si possano chiamare