Tecnica da manuale Shimano per regolazione deragliatore posteriore Ultegra r8000

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
No purtroppo… ho messo anche quella rondella con un filo di grasso… e il cuscinetto di cui parlo è proprio quello… per reinserirlo è normale aver fatto poca pressione? Possibile che abbia rovinato la seda, estraendo l’asse da quel lato?
Allora potresti avere omesso di inserire la rondella davanti alla parte fissa, sulla parete interna per intenderci dove alloggia il piccolo cuscinetto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No purtroppo… ho messo anche quella rondella con un filo di grasso… e il cuscinetto di cui parlo è proprio quello… per reinserirlo è normale aver fatto poca pressione? Possibile che abbia rovinato la seda, estraendo l’asse da quel lato?
Ma no l'asse è avvitata su quel mozzo e va serrata a 15 Nm. Probabile si sia consumato un po' la parte in plastica dietro. In quella RL vanno 5 goccine di olio denso, nella parte dentata interna

Ultima modifica:

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Ma no l'asse è avvitata su quel mozzo e va serrata a 15 Nm. Probabile si sia consumato un po' la parte in plastica dietro. In quella RL vanno 5 goccine di olio denso, nella parte dentata interna
Quindi secondo te cosa potrei fare? Ho risistemato tutto come da manuale, ma il gioco si presenta comunque… l’unica cosa che mi viene i mente che possa derivare dal cuscinetto su cui poggia, magari perché l’ho inserito a mano, senza pressarlo, ma con un pochina di pressione… e sul lato opposto ho riavviato il cerchietto con i pin a serraggio sull’asse… non ne vengo a capo…

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quindi secondo te cosa potrei fare? Ho risistemato tutto come da manuale, ma il gioco si presenta comunque… l’unica cosa che mi viene i mente che possa derivare dal cuscinetto su cui poggia, magari perché l’ho inserito a mano, senza pressarlo, ma con un pochina di pressione… e sul lato opposto ho riavviato il cerchietto con i pin a serraggio sull’asse… non ne vengo a capo…
Se fosse la parte in plastica bianca consumata va cambiato il corpetto. Mentre di fosse all'entrata la sede del cuscinetto è avesse gioco, cosa strana mai vista, allora va messa della loctite

• Mi piace
Reactions: Marco Soderini

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie Scr1… la cosa strana è che prima di averla smontata andava tutto…
Quella RL è semplice non ha niente oltre a quella rondella. Il cuscinetto centrale è tenuto dall'insieme perno rondella dunque penso sia solo consumata la parte in derlin. Magari non te ne eri accorto

• Mi piace
Reactions: Marco Soderini

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Quella RL è semplice non ha niente oltre a quella rondella. Il cuscinetto centrale è tenuto dall'insieme perno rondella dunque penso sia solo consumata la parte in derlin. Magari non te ne eri accorto
Una domanda SCR1, ho seguito il tuo consiglio, ho comprato un nuovo corpetto, ed in effetti il gioco è diminuito, ma non ancora del tutto scomparso, un leggere gioco c’è ancora… cosa potrebbe essere? Altra cosa il dischetto con i buchini di destra, quanto deve essere avvitato, perché se lo avvito a battuta, e serro il dado lato corpetto il cuscinetto raschia un po’ quando è sotto sforzo…

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Una domanda SCR1, ho seguito il tuo consiglio, ho comprato un nuovo corpetto, ed in effetti il gioco è diminuito, ma non ancora del tutto scomparso, un leggere gioco c’è ancora… cosa potrebbe essere? Altra cosa il dischetto con i buchini di destra, quanto deve essere avvitato, perché se lo avvito a battuta, e serro il dado lato corpetto il cuscinetto raschia un po’ quando è sotto sforzo…
È così quel corpetto, altrimenti non girerebbe libero. Ma non inficia sulla cambiata. Almeno che non si sia consumato la parte dove ruota, in tal caso non ci sarebbe niente da fare, ma non credo

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
È così quel corpetto, altrimenti non girerebbe libero. Ma non inficia sulla cambiata. Almeno che non si sia consumato la parte dove ruota, in tal caso non ci sarebbe niente da fare, ma non credo
Ah nono la parte non è consumata, il dubbio era solo sul gioco che aveva, perché confrontato con altre ruote, dove il corpetto è fisso senza alcun gioco, pensavo di aver commesso qualche errore io

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io da qualche tempo avevo difficoltà a regolare il deragliatore posteriore, nel senso che ogni regolazione facessi non andava bene su tutti i pignoni. Funzionava perfettamente ma era rumoroso. Come se la catena toccasse il pignone inferiore o superiore.

Ultegra R8000 di un anno, mai preso botte.

Cambiato cavi e guaine (ho una bici con cavi tutti integrati), messo anche il grasso Shimano nelle guaine. Zero miglioramenti ma ne ero certo perchè generalmente un discorso di scorrevolezza cavi da il problema o a scendere o a salire.

Controllo forcellino: zero, meno di 1 mm sul cerchio (perfettamente centrato e misurando sempre dalla valvola).

Cambiato catena che era già vissuta. Zero.

Cambiato pacco pignoni che tanto volevo cambiare rapporti. Zero anche dopo un migliaio di km di assestamento.

Provato altri oli. zero.

Controllato le pulegge, zero.

Preso un deragliatore uguale che avevo in garage tolto dopo una caduta perchè graffiato ma nuovo, cannibalizzato prendendo prima pulegge, poi direttamente tutta la gabbia. Ingrassato la molla. Zero. Provo anche il suopporto forcellino. Zero.

Settimana scorsa ho preso un deragliatore nuovo di pacca, tolto il mio, messo quello nuovo.

Sparito ogni rumore. Chissà che diavolo aveva quel deragliatore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io da qualche tempo avevo difficoltà a regolare il deragliatore posteriore, nel senso che ogni regolazione facessi non andava bene su tutti i pignoni. Funzionava perfettamente ma era rumoroso. Come se la catena toccasse il pignone inferiore o superiore.

Cambiato cavi e guaine (ho una bici con cavi tutti integrati), messo anche il grasso Shimano nelle guaine. Zero miglioramenti ma ne ero certo perchè generalmente un discorso di scorrevolezza cavi da il problema o a scendere o a salire.

Controllo forcellino: zero, meno di 1 mm sul cerchio (perfettamente centrato e misurando sempre dalla valvola).

Cambiato pacco pignoni che tanto volevo cambiare rapporti. Zero anche dopo un migliaio di km di assestamento.

Provato altri oli. zero.

Preso un deragliatore uguale che avevo in garage tolto dopo una caduta perchè graffiato ma nuovo, cannibalizzato prendendo prima pulegge, poi direttamente tutta la gabbia. Ingrassato la molla. Zero. Provo anche il suopporto forcellino. Zero.

Settimana scorsa ho preso un deragliatore nuovo di pacca, tolto il mio, messo quello nuovo.

Provato altri oli. zero.

Piegato lui, oppure connesso male il cavetto o cavo accavallati all'interno

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Piegato lui, oppure connesso male il cavetto o cavo accavallati all'interno

Cavi accavallati no, cavetto perfetto e ben messo. Il difetto poteva solo essere nella parte del deragliatore esclusa la prolunga al forcellino e la gabbia. Magari la molla difettosa, non saprei.

In sostanza, esasperato ho preso un nuovo deragliatore, messo al posto del vecchio, nemmeno cambiato il cavetto e tutto si è messo a funzionare.

Esternamente non c'erano problemi. Mistero...

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Ma è normale che con questo gioco faccia, “toc toc” su alcune marce? Sinceramente oltre al corpetto, e al cuscinetto… non so più cosa cambiare…

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma è normale che con questo gioco faccia, “toc toc” su alcune marce? Sinceramente oltre al corpetto, e al cuscinetto… non so più cosa cambiare…

Quando pedali e stenti sto toc toc la catena guardandola vibra?

Perché io avevo questo problema, da diventare matti. Ho provato tutto come scritto sopra e poi cambiato il deragliatore posteriore è sparito ogni problema.

Non so sarà che vado spesso con incroci estremi, che non sono molto gentile nelle cambiate, ma è come se non fosse più in grado di posizionare la catena bene in alcune posizioni. E no, non era la regolazione, perché le mie stesse mani hanno regolato il deragliatore nuovo e non si sente il minimo rumore.

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
406
79
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ho montato lo stesso cambio del primo post ottenendo gli stessi problemi.Mi piace molto il fai da te ma dopo aver cambiato guaine e cavi, girato e rigirato le brugole e i registri, mi sono stancato e dire che la mia me la sono assemblata da zero pero' ora ho deciso di mollare, vado dal meccanico.Il principale sospettato rimane il forcellino.Vedremo il suo verdetto quale sara'.