Io da qualche tempo avevo difficoltà a regolare il deragliatore posteriore, nel senso che ogni regolazione facessi non andava bene su tutti i pignoni. Funzionava perfettamente ma era rumoroso. Come se la catena toccasse il pignone inferiore o superiore.
Ultegra R8000 di un anno, mai preso botte.
Cambiato cavi e guaine (ho una bici con cavi tutti integrati), messo anche il grasso Shimano nelle guaine. Zero miglioramenti ma ne ero certo perchè generalmente un discorso di scorrevolezza cavi da il problema o a scendere o a salire.
Controllo forcellino: zero, meno di 1 mm sul cerchio (perfettamente centrato e misurando sempre dalla valvola).
Cambiato catena che era già vissuta. Zero.
Cambiato pacco pignoni che tanto volevo cambiare rapporti. Zero anche dopo un migliaio di km di assestamento.
Provato altri oli. zero.
Controllato le pulegge, zero.
Preso un deragliatore uguale che avevo in garage tolto dopo una caduta perchè graffiato ma nuovo, cannibalizzato prendendo prima pulegge, poi direttamente tutta la gabbia. Ingrassato la molla. Zero. Provo anche il suopporto forcellino. Zero.
Settimana scorsa ho preso un deragliatore nuovo di pacca, tolto il mio, messo quello nuovo.
Sparito ogni rumore. Chissà che diavolo aveva quel deragliatore.