Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Tecnica e dinamica di pedalata
Testo
<blockquote data-quote="stefano59" data-source="post: 3080170"><p>Per quanto riguarda la cadenza da tenere in salita, che rientra nel discorso della tecnica di pedalata, personalmente ho elaborato questo mio personale concetto.</p><p>Constatato che in pianura, se voglio spingere forte e a lungo un rapporto per me impegnativo, oppure in presenza di forte vento contrario, ho bisogno di mantenere un 80-85 rpm, in quanto, scendendo al di sotto, sento la pedalata (e le gambe) farsi troppo legnosa, mi sono chiesto per quale motivo non dovessi applicare lo stesso discorso in salita.</p><p>Basta dotarsi di rapporti adeguati alla propria potenza ed alle pendenze che si intendono affrontare..</p><p></p><p>Una volta i ciclisti erano giocoforza obbligati ad usare cadenze più basse in salita, a causa della minore disponibilità di rapporti, ma visto che oggi si può tranquillamente portare a spasso rapporti molto lunghi e molto corti, senza rinunciare a nulla, perché non approfittarne?</p><p></p><p>Tutti (credo) riteniamo giusto garantirsi almeno 75-80 rpm in pianura, quando si vuole spingere un rapporto impegnativo; perché invece in salita si dovrebbero ritenere adeguate 65-70 rpm (per non parlare di chi sale a 55-60)? </p><p>Non è solo un retaggio del passato duro a morire? </p><p></p><p>D'altronde, è ciò che mi pare sia avvenuto in questi anni, a livello professionistico, dove ormai le cadenze in salita e pianura sono pressoché identiche. </p><p>E' solo a livello cicloamatoriale che questa cosa trova ancora tanta resistenza. Secondo me, per quella sorta di stupido machismo, per cui molti si vergognano a montare sulla loro bici rapporti molto corti, che possano garantire, nella stragrande maggioranza dei casi, cadenze più veloci.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stefano59, post: 3080170"] Per quanto riguarda la cadenza da tenere in salita, che rientra nel discorso della tecnica di pedalata, personalmente ho elaborato questo mio personale concetto. Constatato che in pianura, se voglio spingere forte e a lungo un rapporto per me impegnativo, oppure in presenza di forte vento contrario, ho bisogno di mantenere un 80-85 rpm, in quanto, scendendo al di sotto, sento la pedalata (e le gambe) farsi troppo legnosa, mi sono chiesto per quale motivo non dovessi applicare lo stesso discorso in salita. Basta dotarsi di rapporti adeguati alla propria potenza ed alle pendenze che si intendono affrontare.. Una volta i ciclisti erano giocoforza obbligati ad usare cadenze più basse in salita, a causa della minore disponibilità di rapporti, ma visto che oggi si può tranquillamente portare a spasso rapporti molto lunghi e molto corti, senza rinunciare a nulla, perché non approfittarne? Tutti (credo) riteniamo giusto garantirsi almeno 75-80 rpm in pianura, quando si vuole spingere un rapporto impegnativo; perché invece in salita si dovrebbero ritenere adeguate 65-70 rpm (per non parlare di chi sale a 55-60)? Non è solo un retaggio del passato duro a morire? D'altronde, è ciò che mi pare sia avvenuto in questi anni, a livello professionistico, dove ormai le cadenze in salita e pianura sono pressoché identiche. E' solo a livello cicloamatoriale che questa cosa trova ancora tanta resistenza. Secondo me, per quella sorta di stupido machismo, per cui molti si vergognano a montare sulla loro bici rapporti molto corti, che possano garantire, nella stragrande maggioranza dei casi, cadenze più veloci. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Tecnica e dinamica di pedalata
Alto
Basso