tecnica pedalata

mondorotondo

Novellino
25 Giugno 2010
65
5
l'aquila
Visita sito
Bici
BIANCHI SEMPRE
Ho una domanda da rivolgere (premetto che ho fatto una ricerca nel forum e che non ho trovato nulla in merito)
Gradirei sapere qual'e' la tecnica migliore per pedalare ossia quali sono i dettami giusti, sia di postura che di tecnica pura, per non dissipare potenza nella pedalata.
Ho già notato come la scarpa fa la differenza e come abbassando il tallone si scarichi meglio la potenza sul pedale.
ma è corretto fare questo?

inoltre se volete potete darmi qualche consiglio su come migliorare la pedalata alzandosi sui pedali non sono per niente bravo.

grazie amici leggendo i vs consigli sto facendo passi da gigante

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
E' che chiedi tutto e niente...
la tecnica migliore è avere una pedalata rotonda, ovvero in cui non si spinge a stantuffo prima con una gamba e poi con un'altra ma in cui ogni gamba contribuisce sempre all'azione, spingendo e tirando. ci sono degli strumenti e metodologie particolari per allenarsi.
il piede nell'evoluzione ha un gioco di caviglia, in spinta scende di piu il tallone, nel ritorno si rimane di piu sulle punte.
postura... beh li vai nelle discussioni su altezza sella, etc. cmq si deve cercare di migliorare l'allungamento della schiena anche con stretching, esercizi specifici, braccia sempre morbide e non tese.
sui pedali... bici ferma al centro (il piu possibile dritta) e tu ci ondeggi sopra.. destra..sinistra...

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/Usare-la-bici.html

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
sto post proprio fa schifo non mi risponde nessuno
ahahahahahhaa

per pedalare devi spingere con una gamba e tirare con l'altra, ti accorgerai che la corona inizierà a girare e che di conseguenza anche la catena e di conseguenza ancora anche la ruota, ti inizierai a muovere, ma non aver paura se hai un buon equilibrio non cadrai.:rosik::rosik::rosik:

A parte gli scherzi ti conviene aspettare qualche risposta di qualche preparatore, ognuno di noi ha un modo di pedalare differente dovuto a vecchie o nuove teorie, o a difetti che ti porti dietro da tempi remoti.
Ciao e "Buona pedalata"

mondorotondo

Novellino
25 Giugno 2010
65
5
l'aquila
Visita sito
Bici
BIANCHI SEMPRE
grazie Tizlok hai centrato perfettamente quello che volevo dire nel senso che quasi sempre avevo una pedalata piatta e guardando gli altri ciclisti anche in tv notavo che il tallone andava giu nella pompata. grazie mille anche per la dritta sul pedalare sui pedali oggi faccio un po' di pratica a me piace pedalare da seduto in salita e quando mi alzo faccio ballare la bicicletta.
per GiGGi sei un Mito ancora sto ridendo per la tua risposta
ciao