TECNICHE DI VERNICIATURA TELAI E FORCELLE no brand

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
L'unico contro del car wrapping è che sarebbe molto difficoltoso attaccarlo su un telaio di una bicicletta. Durante l'applicazione sulla macchina una delle parti più difficili sono gli specchietti per le sue curvature, spesso irregolari...
pensate su un telaio della bici, dove le finiture sono millimetriche e il telaio è tutt'altro che piatto e privo di curvature.
Ci avevo pensato, mi ero informato, anche perchè le macchine così è pieno.
Però sulle bici mi hanno risposto: "non ti assicuriamo nulla".
anche perchè mi faceva riflettere che è un film adesivo, e il film ha un inizio ed una fine... su una macchina la fine la fai sparire dietro la portiera, ma sulla bici? la giuntura rischi di vederla...
 

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
174
1
65
Chianti
Visita sito
Bici
Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
Se vernici senza carteggiare il trasparente salta via... secondo me una carteggiata ti conviene darla tanto non ti cambia la brillantezza... in ogni caso la bomboletta sia che carteggi che no tende a diventare opaca....
avrei una domanda da farti, ho preso un telaio FM098 dengfu, la finitura è nera opaca con delle parti arancio lucide, voglio metterci delle scritte(decals o verniciate) sulla parte opaca, me dopo devo ridare il trasp cat. opaco solo su quella partem, altrimenti mi si opacizza anche l'arancio, devo quindi sfumare? non si vedrà lo scalino?
grazie Doadi
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
avrei una domanda da farti, ho preso un telaio FM098 dengfu, la finitura è nera opaca con delle parti arancio lucide, voglio metterci delle scritte(decals o verniciate) sulla parte opaca, me dopo devo ridare il trasp cat. opaco solo su quella partem, altrimenti mi si opacizza anche l'arancio, devo quindi sfumare? non si vedrà lo scalino?
grazie Doadi

Io ho su decals in vinile da 3 ann senza aver dato ma null sopra. Premetto che lavo la bici due volte l'anno non piu. Ma h preso pioggi e strade bagnate un'infinitá di volte. Sono assolutamente resistemti. A metterli sotto trasp. riflettete anche sulla rivendibilità
( spero non sarai uno di quei pellai che ci mette l'adesivo S'Work)
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
avrei una domanda da farti, ho preso un telaio FM098 dengfu, la finitura è nera opaca con delle parti arancio lucide, voglio metterci delle scritte(decals o verniciate) sulla parte opaca, me dopo devo ridare il trasp cat. opaco solo su quella partem, altrimenti mi si opacizza anche l'arancio, devo quindi sfumare? non si vedrà lo scalino?
grazie Doadi

Ti consiglio di fare decal verniciate ti fai fare il decal in negativo che applichi normalmente diventa una mascheratura per intenderci, poi vernici con colore che vuoi coprendo tutto il resto meglio se fatto con aerografo puoi fare scritte di piu' colori, e non si sente scalino come nel vinile tipo come verniciano serbatoi moto o caschi o altro lavoro perfetto e duraturo il prezzo del decal e' uguale alla scritta, visto che hai gia' telaio con parti verniciate, largo alla creativita'
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Io ho su decals in vinile da 3 ann senza aver dato ma null sopra. Premetto che lavo la bici due volte l'anno non piu. Ma h preso pioggi e strade bagnate un'infinitá di volte. Sono assolutamente resistemti. A metterli sotto trasp. riflettete anche sulla rivendibilità
( spero non sarai uno di quei pellai che ci mette l'adesivo S'Work)

Bravo si personalizza non si COPIA
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve vorrei un chiarimento. Ho un telaio che con una 800 e successivamente una 2000 ho provveduto a carteggiare con acqua saponata scendendola a carbonio vivo, adesso vorrei passarci del trasparente opaco ma ne devo usare uno specifico per carbonio? Grazie.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Salve vorrei un chiarimento. Ho un telaio che con una 800 e successivamente una 2000 ho provveduto a carteggiare con acqua saponata scendendola a carbonio vivo, adesso vorrei passarci del trasparente opaco ma ne devo usare uno specifico per carbonio? Grazie.

Senti un carrozziere per lo specifico, io sul mio ho dato anti silicone e vernice per plastica poi vernice normale la migliore quella catalizzata che usano in carrozzeria dura di piu'
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
mi associo alla discussione per chiedere consiglio, ho un manubrio e reggisella in carbonio a cui ho rimosso trasparente tramite carbo-lift. adesso vorrei dare una mano leggera di nero molto diluito per fare un effetto nero semitrasparente che si intravedono le fibre (in questo caso UD). successivamente vorrei apporvi adesivi in vinile e poi del trasparente opaco o meglio della finitura uguale al telaio scott scale che non è lucido ma opaco/satinato (non sò qualè il termine corretto).
che procedura devo usare e che prodotti?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
mi associo alla discussione per chiedere consiglio, ho un manubrio e reggisella in carbonio a cui ho rimosso trasparente tramite carbo-lift. adesso vorrei dare una mano leggera di nero molto diluito per fare un effetto nero semitrasparente che si intravedono le fibre (in questo caso UD). successivamente vorrei apporvi adesivi in vinile e poi del trasparente opaco o meglio della finitura uguale al telaio scott scale che non è lucido ma opaco/satinato (non sò qualè il termine corretto).
che procedura devo usare e che prodotti?

Come ti sei trovato con il carbo-lift ?
Alla fine serve comunque una carteggiata ?
Costo del barattolino ?
E bastata una passata ?
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Come ti sei trovato con il carbo-lift ?
Alla fine serve comunque una carteggiata ?
Costo del barattolino ?
E bastata una passata ?

mi sono trovato benino nel senso che miracoli non ne fa, io ci ho sverniciato un telaio intero ed è stata una faticaccia lo stesso che non auguro a nessuno. ti passate ne servono diverse e serve anche più di una carteggiata.
Dico inoltre che in alcuni punti dove probabilmente cè rimasto per più tempo il carbo-lift ha intaccato la resina facendo scoprire alcuni filamenti del carbonio (ud), quindi è un lavoro fattibile ma lo consiglio solo a chi sa il fatto suo e ha una certa padronanza e manualità nonchè pazienza.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
mi sono trovato benino nel senso che miracoli non ne fa, io ci ho sverniciato un telaio intero ed è stata una faticaccia lo stesso che non auguro a nessuno. ti passate ne servono diverse e serve anche più di una carteggiata.
Dico inoltre che in alcuni punti dove probabilmente cè rimasto per più tempo il carbo-lift ha intaccato la resina facendo scoprire alcuni filamenti del carbonio (ud), quindi è un lavoro fattibile ma lo consiglio solo a chi sa il fatto suo e ha una certa padronanza e manualità nonchè pazienza.

Grazie mille , finora ho sempre svenimento con la pistola termica , lavoro di pazzienza ma non difficile , sul carbonio non ho mai provato dovrò tentare su un telaio cavia .
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
ciao
vorrei verniciare il telaio prendendo spunto da questo(vedi allegato).
secondo voi la parte nera può essere il carbonio cosi come è arrivato?
è meglio dare una mano di trasparente?
per i colori..una volta dati, serve per forza dare una leggera carteggiata prima del trasparente?
serve un fondo?
grazie
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    91,8 KB · Visite: 213

Bobo8895

Novellino
19 Ottobre 2017
63
14
Visita sito
Bici
Hersh
Ho trovato questo vecchio 3d ma ne approfitto per chiedere a qualcuno se ha mai "personalizzato" il proprio telaio no brand con un proprio logo o qualcosa di simile e come ha fatto