telai aero verità o bufala?

S

skylite

Guest
È un modo come un altro x far gola alle persone. Di efficace più di un altro buon telaio non ci vedo nulla, tanto meno perché i tubi sono aero, come se le granfondo si facessero a 50 di media. Sono semplicemente altri telai che si aggiungono alla enorme offerta che già c'è.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario

Se non vi sono delle motivazioni particolari - magari in casa Specialized, vista l'operato inglese, McLaren, un discorso più profondo esiste - ritengo sia una fase di mercato. Sono tante e troppe, le case che propongono telai tanto ingrassati. Vedi Imperiale, Noah, Venge, Foil, Kult, Canyon...insomma tutte o quasi le ditte.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
ciao ragazzi, volevo sapere cosa c'è di realmente vero dietro a questi telai....tutti i top stanno sfornando modelli per ultimo la "venge" di specialized...ma per le granfondo sono effettivmaente più efficaci di una normale bici ?
se le bici andassero senza ciclista sopra la cosa avrebbe anche senso, ma visto che il 99 % della resistenza all'avanzamento è causata dal corpo del ciclista non credo che cambi molto rispetto ad una normale bici!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ciao ragazzi, volevo sapere cosa c'è di realmente vero dietro a questi telai....tutti i top stanno sfornando modelli per ultimo la "venge" di specialized...ma per le granfondo sono effettivmaente più efficaci di una normale bici ?
il discorso è questo: essendoci un limite di peso stabilito dall'uci, le case si sono accorte che non ha più senso investire in telai leggerissimi, se poi devono essere piombati. allora hanno pensato di migliorare l'aerodinamicità della bici, per avere qualche vantaggio rispetto ai concorrenti.
ovviamente non si parla di differenze abissali, ma a 40 km/h tra una bici normale ed una buona bici aero ci sono anche 10-15 watt di differenza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o forse hanno capito che bisogna pur inventarsi qualcosa per vendere ogni anno sempre piu bici....

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

Per una granfondo è necessario avere una bici in carbonio? Secondo me no. Anche una bici in acciaio farebbe la sua porca figura.
Ma lasciando stare queste polemiche sterili sul materiale, sull'efficienza dei telai aerodinamici, basterebbe considerare la differenza dei record dell'ora prima e dopo l'abolizione dei telai "aero". Cioè, il record dell'ora attuale è leggerissimamente superiore a quello di Merckx, perchè oltre una certa velocità l'efficienza aerodinamica assume una rilevanza importantissima. Se questo lo rapportiamo all'amatore, allora ha pochissimo senso possedere una Venge (a prescindere dal puro orgasmo di averla in box ).
Ma se lo rapportiamo ad un professionista che fa 200 km al giorno, pergiunta in gara, allora l'importanza ha la sua rilevanza.
Ovviamente in my own opinion

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
secondo me i 10 watt di differenza sono possibili in laboratorio, quando poi vai in strada basta che il vento cambi lievemente direzione e cambia tutto.
come dicevano altri un conto sono i test fatti sulla bici senza ciclista, un'altro quando si considera anche il ciclista

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
allora scriviamo che le bici da crono hanno quelle forme per motivi di marketing, già che ci siamo... tanto dipende tutto dal ciclista no?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non mi convince il tuo ragionamento.... proprio perchè oltre una certa velocità l'aerodinamica è importante sono importanti i telai aero!

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
io ho notato che negli stati uniti è molto in voga l'uso delle bici da corsa con le appendici tipo triathlon, per cui l'idea penso sia quella di invogliare l'acquisto di una bici adatta a più utilizzi, se poi aggiungiamo il fatto che le forme moderne e aerodinamiche incontrano il gusto di molte persone, credo che questo sia sufficiente per introdurre almeno un modello della gamma con queste caratteristiche.
Per quel che riguarda il resto, penso che i test di laboratorio, le mirabili tecnologie utilizzate, le scritte tipo "wind tunnel test approved" abbiano lo stesso valore del pepe sugli spaghetti alla carbonara, anzi.....moooolto meno :D

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
allora scriviamo che le bici da crono hanno quelle forme per motivi di marketing, già che ci siamo... tanto dipende tutto dal ciclista no?
non travisare....un conto è un telaio da crono, che ha geometrie ben differenti da una bici tradizionale, come l'assetto del ciclista è differente.
mentre una bici da gf, che ha una vernice particolare o un tubo sagomato lievemente diverso, ai 30 di media a mio avviso da un vantaggio irrilevante per un amatore.
non metto in dubbio che in galleria del vento dia risultati eccellenti, ma all'aria aperta cambia tutto.
magari sarebbe interessante andare a vedere i test che hanno fatto, per capire bene. se li hai a disposizione mi farebbe piacere guardarli, visto che sono miei materie di studio.

ps:il nuovo telaio della specialized l'ho già puntato, è bellissimo, peccato che devo risparmiare un po troppi soldi..

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE

non credo... già se ne è discusso altrove. in condizioni ideali (galleria del vento, indoor etc.) ci sono vantaggi ma, nell'uso "normale", a velocità umane (piu 40 che 50 km/h) ci sono oggettivi dubbi sui vantaggi di questo telaio. esempio classico: con vento laterale come la mettiamo? a me esteticamente non dispiacciono ma ritengo le forme classiche, aggiornate, ancora le migliori. ovvio, degustibus...

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
test comparativo venge/sl3
in realtà nel test la differenza sembrava anche maggiore, oltre 20 watt, ma ho cercato di togliere la percentuale di marketing :D

Grazie.

I telai aero sono veramente belli però il vantaggio per me è veramente minimo. Alla fine secondo me la differenza la fa la posizione, il telaio è una cosa molto secondaria visto che l'attrito maggiore lo facciamo noi con il nostro corpo.