Telai fatti in oriente...

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
allora se prodotto in cina è scadente? Noooooooooooooo! Voi ancora credete alla bontà superiore del made in Europe?:smile: Loro hanno investito molto nel carbonio e sanno offrire ottimi prodotti tecnologicamente superiori!

Mi stai dicendo che se l'avessero fatto in europa rispettando gli stessi standard dovrebbe costare 20000€?

p.s. per la cronaca in cina i cinesi non investono nulla sono gli occidentali furbi che vogliono far credere questo, fabbriche che in europa vengono considerate vetuste e inadeguate vengono smontate e rimontate in cina (vedi italsider di bagnoli) se questi sono gli investimenti figuriamoci i risultati.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Ma se il telaio è costruito e assemblato su specifiche della casa madre, qual'è il problema?

Il problema per me è il prezzo, quanto dovrebbe costare se prodotto in europa?
Sicuramente qualcuno esperto di costi industriali potrà dirimere la questione.

Ovvio poi che il prezzo lo fa il mercato: finche riescono a vendere i telai a 3000€ perchè abbassare il prezzo? anzi sono convinto che si alzerà ancora....

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Mi stai dicendo che se l'avessero fatto in europa rispettando gli stessi standard dovrebbe costare 20000€?

p.s. per la cronaca in cina i cinesi non investono nulla sono gli occidentali furbi che vogliono far credere questo, fabbriche che in europa vengono considerate vetuste e inadeguate vengono smontate e rimontate in cina (vedi italsider di bagnoli) se questi sono gli investimenti figuriamoci i risultati.

Tu descrivi qualcosa che non esiste...non sono europei..hanno gli occhi a mandorla:smile: e con il carbonio ci sanno fare!Alla fine per rendere il processo economicamente vattaggioso bisogna produrre molto e così i grossi fornitori si avvantaggiano di economie di scala inimitabili dal singolo produttore. Sul discorso costo-prezzo hai ragione, i ricarichi sono paurosi anche per via dei vari passaggi del telaio prima di arrivare in mano nostra.o-o

Chopper

Maglia Gialla
Ecco l'R3

20060828002.jpg

e questo credo sia il prossimo telaio da crono di Scott

20060828003.jpg

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Tu descrivi qualcosa che non esiste...non sono europei..hanno gli occhi a mandorla:smile: e con il carbonio ci sanno fare!Alla fine per rendere il processo economicamente vattaggioso bisogna produrre molto e così i grossi fornitori si avvantaggiano di economie di scala inimitabili dal singolo produttore. Sul discorso costo-prezzo hai ragione, i ricarichi sono paurosi anche per via dei vari passaggi del telaio prima di arrivare in mano nostra.o-o

Forse oggi è come dici tu ma non 20 anni fa, se parliamo di taiwan, se poi parliamo di cina (vedi cervelo) è ancora una nazione che deve imparare molto in fatto di processi industriali per quanto riguarda le tecnologie avanzate, ci pensa cervelo.

Poi se un telaio italiano e dico italiano!
è stato costruito da operai italiani, rispettando gli standard italiani, in fabbriche sicure aggiungendoci spese di pubblicità e sponsorizzazione
considerando il guadagno dell'imprenditore, sicuramente alto viene fuori un telaio di 3000€ come quello di sopra fatto in cina.
Sicuramente è un telaio che fa :cac:

ora vado a casa e disintegro il mio colnago.

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
ma perchè tanta meraviglia?
quando comprate un paio di scarpe nike,adidas,rebok,ecc.......guardate sulla linguetta dove vengono prodotte!........i modelli al top ce li fanno pagare anche oltre i 200 euro!.......eppure tutti le compriamo se non da 200 da 100 o 80 euro!
la verità è che l'oriente ha rappresentato e continua a rappresentare per le aziende un business pauroso.........dove poter produrre a costi bassimi!
sappiate che i minori costi di produzione in un mercato di alta gamma quasi sempre si trasformano in un maggior utile per l'azienda perchè il prezzo di vendita non è l'elemento principale su cui il cliente basa l'acquisto!
non mi meraviglierebbe scoprire che l'azienda produttrice ha un azionariato frastagliato composto dai vari produttori europei e americani!
il telaio in se(anche i telai top) avrà probabilmente un costo inferiore ai 100 euro alla produzione........poi ci mettete le spese di sponsorizzazione(si perchè noi tutti se non vediamo una bici usata da una squadra professionistica mica ci piace tanto:roll: )che incidono per un tot...i vari costi vivi di trasporto,imballo,verniciatura,pubblicità,ecc....il guadagno dell' azienda(alto...sicuramente molto alto)che ha comunque studiato le geometrie ecc......e la nostra disponibilità a spendere...........il gioco è fatto........un bel telaio a 3000 euro!
però..siamo felici così!:-)

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
Visita sito
Bici
specialized venge vias
Se un telaio cinese vale i 3000€ che chiedono
un telaio fatto in italia (che tutto costa di piu) di 3000€ sara sicuramente scadente.
Capito?

non necessariamente!
molto dipende dalle politiche aziendali.....e sopratutto dalla % di utile che l'azienda decide di avere!
il costo del puro telaio non è probabilmente quello che nella scala dei costi ha il maggior valore assoluto!

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
Visita sito
Bici
specialized venge vias
un telai da bici NON VALE MAI i soldi che costa,
credo che ormai sia un enunciato universalmente riconosciuto.

Un telai TOP lo vendono sempre e comunque a +o- 3000 euro,
se lo producono in Cina ci guadagnano di più,
se lo producono in Italia ci guadagnano meno.

STOP

stringendo molto........il succo è questo!:mrgreen:

certo che la produzione nel caso della produzione di serie in oriente tende ad appiattire la qualità e le differenze tra le varie marche produttrici........e questo non è un bene....ne per noi...ne per i produttori sul lungo periodo!o-o

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
non necessariamente!
molto dipende dalle politiche aziendali.....e sopratutto dalla % di utile che l'azienda decide di avere!
il costo del puro telaio non è probabilmente quello che nella scala dei costi ha il maggior valore assoluto!

Ho lavorato per un periodo per una nota casa produttrice di abiti di altissimo livello da uomo.

Abiti su misura, in stoffe pregiatissime ecc ecc venduti a 10.000 - 15.000 euro costavano a noi sui 2.500, penso che il settore delle bici top di gamma abbia dei ricarichi simili.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ho lavorato per un periodo per una nota casa produttrice di abiti di altissimo livello da uomo.

Abiti su misura, in stoffe pregiatissime ecc ecc venduti a 10.000 - 15.000 euro costavano a noi sui 2.500, penso che il settore delle bici top di gamma abbia dei ricarichi simili.

Anche decurtando il guadagno dei grossisti e dei rivenditori.....un bel guadagno cmq!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E poi: dove le fanno le racchette da tennis, da gol, da baseball, componentistica areonautica ecc in carbonio? Tutto la!

Calma calma, il carbonio serio, quello aeronautico mica lo fanno fare in Cina o a Taiwan, lì ci fanno solo la roba consumer (come i nostri amati telai).
Quando il gioco si fa serio il carbonio si fa in casa perchè deve essere garantito al 100% (o c'è la vita di centinaia di persone in ballo o è roba militare).
Non a caso Finmeccanica ha previsto che il carbonio del nuovo Airbus si faccia a Grottaglie e ci ha costruito uno stabilimento nuovo nuovo che si chiama SELEX Compositi.
E non è un caso che le pale dei generatori eolici si facciano in Europa con la tecnologia Filament Winding.
E non è un caso che la Ferrari si faccia fare il carbonio dall'ATR.

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
Visita sito
Bici
specialized venge vias

probabile..........perlomeno non mi stupirei se fosse così!o-o

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
Visita sito
Bici
specialized venge vias
Ho fatto un giro sul sito della tentech ... secondo me scott e cervelo ci mettono solo gli adesivi!! Questi producono e fanno ricerca e sviluppo per conto loro!!

non mi meraviglierebbe neanche questo!:roll:

magari hanno fatto un contratto di esclusiva per quel determinato telaio con l'acquisto di x pezzi obbligati all' anno per tot anni!