te quoto!!
E poi: dove le fanno le racchette da tennis, da gol, da baseball, componentistica areonautica ecc in carbonio? Tutto la!
te quoto!!
allora se prodotto in cina è scadente? Noooooooooooooo! Voi ancora credete alla bontà superiore del made in Europe?:smile: Loro hanno investito molto nel carbonio e sanno offrire ottimi prodotti tecnologicamente superiori!
Ma se il telaio è costruito e assemblato su specifiche della casa madre, qual'è il problema?
Mi stai dicendo che se l'avessero fatto in europa rispettando gli stessi standard dovrebbe costare 20000?
p.s. per la cronaca in cina i cinesi non investono nulla sono gli occidentali furbi che vogliono far credere questo, fabbriche che in europa vengono considerate vetuste e inadeguate vengono smontate e rimontate in cina (vedi italsider di bagnoli) se questi sono gli investimenti figuriamoci i risultati.

Tu descrivi qualcosa che non esiste...non sono europei..hanno gli occhi a mandorla:smile: e con il carbonio ci sanno fare!Alla fine per rendere il processo economicamente vattaggioso bisogna produrre molto e così i grossi fornitori si avvantaggiano di economie di scala inimitabili dal singolo produttore. Sul discorso costo-prezzo hai ragione, i ricarichi sono paurosi anche per via dei vari passaggi del telaio prima di arrivare in mano nostra.![]()
Non capito il telaio che fa![]()
Se un telaio cinese vale i 3000 che chiedono
un telaio fatto in italia (che tutto costa di piu) di 3000 sara sicuramente scadente.
Capito?
un telai da bici NON VALE MAI i soldi che costa,
credo che ormai sia un enunciato universalmente riconosciuto.
Un telai TOP lo vendono sempre e comunque a +o- 3000 euro,
se lo producono in Cina ci guadagnano di più,
se lo producono in Italia ci guadagnano meno.
STOP

non necessariamente!
molto dipende dalle politiche aziendali.....e sopratutto dalla % di utile che l'azienda decide di avere!
il costo del puro telaio non è probabilmente quello che nella scala dei costi ha il maggior valore assoluto!
Ho lavorato per un periodo per una nota casa produttrice di abiti di altissimo livello da uomo.
Abiti su misura, in stoffe pregiatissime ecc ecc venduti a 10.000 - 15.000 euro costavano a noi sui 2.500, penso che il settore delle bici top di gamma abbia dei ricarichi simili.
E poi: dove le fanno le racchette da tennis, da gol, da baseball, componentistica areonautica ecc in carbonio? Tutto la!
Ho lavorato per un periodo per una nota casa produttrice di abiti di altissimo livello da uomo.
Abiti su misura, in stoffe pregiatissime ecc ecc venduti a 10.000 - 15.000 euro costavano a noi sui 2.500, penso che il settore delle bici top di gamma abbia dei ricarichi simili.

Lo stessa cosa succede in diversi altri mercati...non solo in quello del ciclo.Sono cmq per una fascia prodotti di lusso.un telai da bici NON VALE MAI i soldi che costa,
credo che ormai sia un enunciato universalmente riconosciuto.
STOP

Ho fatto un giro sul sito della tentech ... secondo me scott e cervelo ci mettono solo gli adesivi!! Questi producono e fanno ricerca e sviluppo per conto loro!!
non mi meraviglierebbe neanche questo!![]()
magari hanno fatto un contratto di esclusiva per quel determinato telaio con l'acquisto di x pezzi obbligati all' anno per tot anni!