ciao ragazzi,
ho letto e sentito in giro parecchie storie sui telai fabbricati a taiwan. in verità di telai ce ne sono una miriade quindi mai generalizzare. posso dire però per esperienza diretta di bici possedute e avute sotto mano che
scott e
specialized ad esempio hanno spostato le loro linee di produzione a taiwan ma la loro qualità non è cambiata (almeno all'apparenza).
ho analizzato punto per punto il telaio della scale sia la 50 in alu che la 30 in carbonio, sono perfetti, non ci sono sbavature, nulla, tutto realizzato a puntino.
certo anche a me da tanta sicurezza in più quel logo della cdale 'home made in usa' ma credo che una linea di produzione dalla progettazione alla saldatura, alla finitura sia uguale che sia in usa che a taiwan.
ho parlato con un rappresentante della scott che mi ha detto che a taiwan lavorano con uno strettissimo protocollo che rispettano al millesimo ed anche il personale è formato e controllato da loro.
mi è giunta notizia che anche Giant stia commissionando 'lavoro' in cina ma in questo caso sul Carbonio e si amici miei proprio il carbonio.
allora cosa pensate di questi telai con gli occhi a mandorla?