Telai importati e costo dazio

flower

Pignone
26 Settembre 2008
231
0
sicilia
Visita sito
Salve a tutti. Da qualche tempo ho iniziato a guradare per un telaio in carbonio. Dati gli elavati costi, ho iniziato a cercare in rete i produttori asiatici(cina e twain) di telai in carbonio. I prezzi sono veramente competitivi e somigliano molto ai telai che diverse aziende europe e americane propongono. Inoltre contattandoli, sembra che gli standard di qualità EN ed SGS siano rispettati. Qualcuno ha mai acquistato direttamente da produttori asiatici? A parte i costi di spedizione a quanto ammontano i dazi doganali?
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
si paga circa il 25% del dichiarato dal venditore, su per esempio 500 euro bisogna aggiungere altri 125 di tasse per un totale di 625 rispetto al prezzo di acquisto.

Vale anche per i paesi asiatici.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
non è molto facile effettuare l'importazione, ma con un po' di buonsenso e pazienza si riesce a fare.

Se vai quà, puoi trovare il dazio che è dovuto: http://ec.europa.eu/taxation_custom...untry=----------&YesNo=1&Indent=2&Action=1#OK

Il codice doganale per un telaio dovrebbe iniziare con 8714, cliccando puoi trovare il codice esatto. Per una bici il codice inizia con 8712. Se non vado errato il dazio è di 4,7% per telai e forcelle in arrivo sia dalla Cine sia del Taiwan. Per una bici intera invece, il dazio è più elevato. A seconda di come spediscono, puoi essere obbligato a dover pagare anche un agente che effettua il sdoganamento e devi comunque pagare per il lavoro di sdoganamento.

Poi una volta pagato il dazzio, si deve pagare l'IVA, che viene calcolato sul prezzo del telaio, il valore del dazio ed il valore della spedizione. Attualmente credo che l'IVA in Italia è del 20%, così i 500 euro originali diventano 565 euro con la spedizione, più 4,7% di dazio e si è a 591.56 euro, più IVA a 20% si arriva a 709,87 euro. Alla quale si deve pagare anche lo sdoganamento che puo variare da circa 5 euro fino a circa 50. Pertanto se il prezzo originale è di 500 euro dovresti contare pagare alla fine circa 750 euro, ossia una volta e mezzo il prezzo d'origine.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
greg44 tu hai mai comprato da quelle parti?

si ho gia' comprato, e ho sempre pagato poco di dogana, il trucco sta nel farsi fare una fattura per un prezzo ridotto, non mi e' mai successo che qualcuno la contestasse SE non l'assicuri. SE invece fai l'assicurazione automaticamente in dogana assumono come valore il prezzo piu' alto tra fattura ed assicurazione.