Telai NO BRAND, mettete le vs. foto!

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io, e ne ho scritto qui nella sezione Cina. Anche (ma non solo) nelle prime pagine di questa stessa discussione.
Ma hai scritto anche come Ti trovi?
Altezza sella dal movimento centrale?
Grazie
 

sk0rpi0

Novellino
24 Luglio 2019
57
19
53
bovisio masciago
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced disc
Quello che non capisco è:
In china fanno i telai per praticamente tutti i marchi che commercializzano telai in carbonio, ivi comprese le taglie grandi…
Considerando che poi per fare i loro no brand prendono ispirazione dal design dei prodotti “brandizzati” o comunque hanno uno specchio delle varie misure, perché si fermano ad una taglia dal traguardo?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
818
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Quello che non capisco è:
In china fanno i telai per praticamente tutti i marchi che commercializzano telai in carbonio, ivi comprese le taglie grandi…
Considerando che poi per fare i loro no brand prendono ispirazione dal design dei prodotti “brandizzati” o comunque hanno uno specchio delle varie misure, perché si fermano ad una taglia dal traguardo?
gli stampi costicchiano, penso che si limitino a produrre taglie che possano vendere di più. Considerato che il loro mercato è probabilmente ancora molto legato a quello nazionale o comunque asiatico, penso che abbiamo la risposta
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ma hai scritto anche come Ti trovi?
Altezza sella dal movimento centrale?
Grazie
Mi ci trovo molto bene.
Ho scritto sul forum di un paio di problemi avuti al montaggio, risolti senza particolari difficoltà. Quello del filetto del movimento centrale sporco di vernice, quindi da pulire, o rifilettare dovrebbero averlo risolto nelle nuove produzioni (io l'ho fatto rifilettare dal meccanico, e Velobuild mi ha rimborsato i 10 € spesi). Il problema dell'estrusione plastica della vite che regge il tappo sotto al movimento centrale che è troppo lungo e va accorciato con un piccolo tronchesino (o il Dremel, se c'è l'hai) invece sembra essere ancora presente.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
223
96
Visita sito
Questa è l’ultima che ho montato. Velobuild r066d montata d.a. 11v di2 e ruote alluminio DTswiss pr1400. Ancora non l’ho provata (mi manca di tagliare il cannotto a misura e spurgare i freni). Estetica classica come piace a me. Incredibilmente una piuma nonostante la taglia 56
Assomiglia tantintissimo alla mia Rose Gf four e ti confermo che è comodissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Jacoale

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
818
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Quindi gli asiatici alti sono tutti obbligati a fare gravel come disciplina ciclistica, perché li le taglie grandi ci sono…
sto facendo ipotesi, non sono cinese e non ho una fabbrica di produzione di telai. Riguardo questa affermazione la spiegazione potrebbe essere che il gravel è un fenomeno nuovo e molto spinto dal marketing occidentale, è possibile che in quel caso le vendite che hanno le abbiano più sui mercati USA/Europa, e quindi producano anche le taglie grandi.
Aggiungo una cosa: non penso che gli asiatici alti si facciano i problemi che ci facciamo noi nell'usare una bici gravel su strada, nel caso (probabile) in cui non abbiano la disponibilità economica per permettersi brand più famosi. Peraltro personalmente, se fossi altro 2 metri e non avessi alternative, sceglierei sicuramente un telaio cinese gravel e me lo farei andar bene, piuttosto di spendere ciò che richiedono i brand occidentali, quindi parliamo di considerazioni totalmente soggettive
 

sk0rpi0

Novellino
24 Luglio 2019
57
19
53
bovisio masciago
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced disc
Ero giunto alla tua stessa conclusione è la mia risposta era solo una battuta, ma ho notato che le faccine messe dal telefono non vengono riportate nel messaggio pubblicato sul forum…

infatti io ho ordinato un telaio gravel cinese :D :D

So già che seppur non si vedranno nemmeno dalla sella, passerò il tempo a pensare a quanto son brutte quelle bussole sugli steli forcella…
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ero giunto alla tua stessa conclusione è la mia risposta era solo una battuta, ma ho notato che le faccine messe dal telefono non vengono riportate nel messaggio pubblicato sul forum…

infatti io ho ordinato un telaio gravel cinese :D :D

So già che seppur non si vedranno nemmeno dalla sella, passerò il tempo a pensare a quanto son brutte quelle bussole sugli steli forcella…
in fase di ordine prova a dirgli che non le vuoi le bussole,
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Velobuild. Si vista anche io. È così su tutti e due i gf003 che ho.
Bici molto bella, però la cosa della serie sterzo è strana. A livello estetico da fastidio ma anche a livello funzionale rischia di entrare sporco nei cuscinetti…
Ma l’attacco manubrio va a pacco e non ha nessun gioco?
perché mi sembra la stessa situazione di questo video
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
818
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ho avuto problemi anch'io con la serie sterzo del vbr-168, nel mio caso c'erano alcuni problemi che non avevo notato durante il primo montaggio ma ho risolto definitivamente.
Senza dilungarmi: nel caso del video da YT postato da @Diego_go il gap tra tappo e tubo sterzo mi sembra simile a quello che ho io e che deve esserci, perchè se no ovviamente sistema soffrirebbe dell'attrito generato dallo sfregamento contro il telaio, sicuramente nel suo caso il problema del gioco è dovuto ad altro, non a quello spazietto.
Nel caso di @Jacoale mi sembra davvero uno spazio eccessivo, non riesco a capire se manubrio e serie sterzo siano gli stessi del vbr-168, a occhio sembrerebbe di sì, ma a prescindere da quello non ha senso uno spazio così ampio, a meno che ci sia qualche peculiarità delle gravel che mi sfugge e lo richiede. A occhio e croce investigherei sul corretto posizionamento del cuscinetto superiore e dell'anello tra lo stesso cuscinetto e il tappo
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Bici molto bella, però la cosa della serie sterzo è strana. A livello estetico da fastidio ma anche a livello funzionale rischia di entrare sporco nei cuscinetti…
Ma l’attacco manubrio va a pacco e non ha nessun gioco?
perché mi sembra la stessa situazione di questo video
a me sembra molto di più, troppo sinceramente.
@Jacoale puoi mettere qualche foto del dettaglio?
Si lo avevo visto e ci avevo lavorato un po. Lo spazio è suppergiù quello. Ma non ho nessun problema di movimenti strani tipo il tizio del video. Anche a me non piace. Direi che è un problema estetico e di protezione dalla polvere dei cuscinetti. Appena riesco posto foto della parte.
il problema è il primo coperchio per manubrio integrato della serie sterzo che non è proprio adatto alla serie sterzo che utilizzano. L’anello interno aperto ad u (quello per tenere il cannotto in sede nel cuscinetto e far passare i cavi) è molto alto e sporgente mentre il tappo che ci va a battuta non ha un invito per farlo entrare e scendere lateralmente a coprire il vuoto. Succede su tutti i telai vb che ho con cavi integrati (r177 r168 gf003) mentre non accade con quelli a cavi esterni che usano una diversa serie sterzo (r066d e gf001). Dovrei fresare un po il tappo ma non vorrei indebolirlo, non c’è troppo materiale.
Vediamo come è sull’altro gf003 che sto montando ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Quasi pronta
 

Allegati

  • 5C3711A4-CC9F-48F2-9F4C-EA752A8CB69B.jpeg
    5C3711A4-CC9F-48F2-9F4C-EA752A8CB69B.jpeg
    210,8 KB · Visite: 59
  • D7B4E4C5-2440-462C-B985-A9F26142128F.jpeg
    D7B4E4C5-2440-462C-B985-A9F26142128F.jpeg
    198,5 KB · Visite: 55
  • 40DF1470-9803-4169-9EE7-C2707CD13552.jpeg
    40DF1470-9803-4169-9EE7-C2707CD13552.jpeg
    142,5 KB · Visite: 57
  • 00B8D7D1-5E11-4288-89CF-142FAE876BDA.jpeg
    00B8D7D1-5E11-4288-89CF-142FAE876BDA.jpeg
    129,7 KB · Visite: 58

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Altrimenti potresti provare creando uno spessore in plastica che però non tocchi la parte del telaio ma la sfiori a malapena e incollarlo al tappo della serie sterzo in qualche modo.