Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?
Testo
<blockquote data-quote="orsoarcubo" data-source="post: 3225134" data-attributes="member: 12160"><p>Esperienze mie personali.</p><p>Telaio Master nel 1987 preso da Poccianti di Sesto Fiorentino (meccanico della Del Tongo e della nazionale),misure rilevate con un metro a stecche vedendomi sopra la bici di mio babbo (56x56 c\c) con l'occhio allenato del professionista.</p><p>Risultato 56.5x56 con la scatola mc più bassa di mezzo cm del normale,piantone più verticale di un grado e carro di circa mezzo cm più corto,tutte queste piccole differenze da un telaio 56 normale.</p><p>Praticamente un 56 quadro standard con le accortezze usate dai pro per avere maggiore rigidità e guidabilità....comunque pur essendo un telaio quasi standard nelle misure è di fatto un sù misura,quindi visto che mi si adatta alla perfezione direi che la personalizzazione consigliata dall'esperto è servita e non solo per la soddisfazione dell'ego.</p><p>Di fatto se ci avesse voluto "rifilare" un 56 quadro standard sarebbe probabilmente andato lo stesso bene,comunque rimane che le piccole differenze apportate la differenza si sente (ho altri 2 telai 56x56 normali che uso senza problemi).</p><p>Dopo un paio d'anni mio babbo si è voluto fare un De Rosa Slx e visto che Poccianti era concessionario anche di questo marchio ci siamo rivolti di nuovo a lui.</p><p>Dopo una lunga chiacchierata e le misurazioni del caso,ci ha consigliato di fare un salto direttamente a Cusano Milanino anche per vedere l'officina e conoscere di persona Ugo.</p><p>Per il meccanico il telaio per mio babbo sarebbe stato perfetto in misura standard 56x56 con gli angoli di serie.</p><p>Siamo andati da De Rosa che è stato disponibilissimo,ci ha offerto la colazione,ci ha fatto visitare l'officina,ci ha spiegato il suo modo di intendere la costruzione e il progetto di un buon telaio da corsa (anche su misura),alla fine dopo aver misurato mio babbo sulla sua bici 56x56 con attenzione e aver chiesto l'uso che avrebbe fatto della bici il risultato è stato che un telaio della stessa misura sarebbe stato il progetto più centrato...e non gli avevamo detto che Poccianti aveva consigliato la stessa misura...</p><p>Quindi dopo una mattinata intera spesa per andare a Milano e aver visto e toccato con mano come lavora De Rosa,siamo tornati a casa con il progetto di un telaio in misure standard con la consapevolezza che erano comunque quelle giuste perchè consigliate da due guru del settore con decine d'anni di esperienza...</p><p>In definitiva capisco un pò le posizioni di tutti quelli che sono intervenuti,se vuoi un trattamento particolare vista la spesa per un telaio di grido pretendi un minimo di applicazione nei tuoi confronti da parte del telaista,d'altronde è anche vero che se la misura che ti si adatta è una standard non ci vedo nulla di male....io sono stato testimone di entrambe le situazioni,un telaio effettivamente su misura e uno rilevato giusto come standard dopo il consiglio del grande meccanico prima e dell'esperto telaista dopo,devo dire però che in entrambe le situazioni ho avuto la netta sensazione di avere avuto un'assistenza e dei consigli mirati da parte di veri esperti del settore e,dopo oltre vent'anni,visto che i telai li usiamo tutt'ora con soddisfazione e senza problemi,posso dire che avevano ragione loro in entrambi i casi.</p><p>Poi,se non vi offendete,lasciatemi dire una cosa con la massima serenità:</p><p>prendete le cose con più leggerezza e usate il forum per comunicare e chiacchierare tra appassionati e come un mezzo per staccare dal grigiore quotidiano...</p><p>incazzarsi e farsi il sangue cattivo per questi argomenti di divertimento mi sembra solo una enorme cavolata.....senza retorica.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="orsoarcubo, post: 3225134, member: 12160"] Esperienze mie personali. Telaio Master nel 1987 preso da Poccianti di Sesto Fiorentino (meccanico della Del Tongo e della nazionale),misure rilevate con un metro a stecche vedendomi sopra la bici di mio babbo (56x56 c\c) con l'occhio allenato del professionista. Risultato 56.5x56 con la scatola mc più bassa di mezzo cm del normale,piantone più verticale di un grado e carro di circa mezzo cm più corto,tutte queste piccole differenze da un telaio 56 normale. Praticamente un 56 quadro standard con le accortezze usate dai pro per avere maggiore rigidità e guidabilità....comunque pur essendo un telaio quasi standard nelle misure è di fatto un sù misura,quindi visto che mi si adatta alla perfezione direi che la personalizzazione consigliata dall'esperto è servita e non solo per la soddisfazione dell'ego. Di fatto se ci avesse voluto "rifilare" un 56 quadro standard sarebbe probabilmente andato lo stesso bene,comunque rimane che le piccole differenze apportate la differenza si sente (ho altri 2 telai 56x56 normali che uso senza problemi). Dopo un paio d'anni mio babbo si è voluto fare un De Rosa Slx e visto che Poccianti era concessionario anche di questo marchio ci siamo rivolti di nuovo a lui. Dopo una lunga chiacchierata e le misurazioni del caso,ci ha consigliato di fare un salto direttamente a Cusano Milanino anche per vedere l'officina e conoscere di persona Ugo. Per il meccanico il telaio per mio babbo sarebbe stato perfetto in misura standard 56x56 con gli angoli di serie. Siamo andati da De Rosa che è stato disponibilissimo,ci ha offerto la colazione,ci ha fatto visitare l'officina,ci ha spiegato il suo modo di intendere la costruzione e il progetto di un buon telaio da corsa (anche su misura),alla fine dopo aver misurato mio babbo sulla sua bici 56x56 con attenzione e aver chiesto l'uso che avrebbe fatto della bici il risultato è stato che un telaio della stessa misura sarebbe stato il progetto più centrato...e non gli avevamo detto che Poccianti aveva consigliato la stessa misura... Quindi dopo una mattinata intera spesa per andare a Milano e aver visto e toccato con mano come lavora De Rosa,siamo tornati a casa con il progetto di un telaio in misure standard con la consapevolezza che erano comunque quelle giuste perchè consigliate da due guru del settore con decine d'anni di esperienza... In definitiva capisco un pò le posizioni di tutti quelli che sono intervenuti,se vuoi un trattamento particolare vista la spesa per un telaio di grido pretendi un minimo di applicazione nei tuoi confronti da parte del telaista,d'altronde è anche vero che se la misura che ti si adatta è una standard non ci vedo nulla di male....io sono stato testimone di entrambe le situazioni,un telaio effettivamente su misura e uno rilevato giusto come standard dopo il consiglio del grande meccanico prima e dell'esperto telaista dopo,devo dire però che in entrambe le situazioni ho avuto la netta sensazione di avere avuto un'assistenza e dei consigli mirati da parte di veri esperti del settore e,dopo oltre vent'anni,visto che i telai li usiamo tutt'ora con soddisfazione e senza problemi,posso dire che avevano ragione loro in entrambi i casi. Poi,se non vi offendete,lasciatemi dire una cosa con la massima serenità: prendete le cose con più leggerezza e usate il forum per comunicare e chiacchierare tra appassionati e come un mezzo per staccare dal grigiore quotidiano... incazzarsi e farsi il sangue cattivo per questi argomenti di divertimento mi sembra solo una enorme cavolata.....senza retorica. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?
Alto
Basso