Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Non intervengo molto ma se mi è permesso.......qualcuno ha il telaio che si può permettere (con tutto il mio rispetto) e moltissimi hanno il telaio che si meritano (figli del marketing)
anche tu non scherzi .... (mi riferisco ai tuoi telai), complimenti !!!!
non riesco però a capire il senso di quanto affermi ;nonzo% (... vedi neretto )
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
dal momento che tutti i telai di alta gamma vanno di cm in cm, penso che tutti i telai siano su misura......a meno che a qualcuno piaccia per scelta avere la camicia troppo larga o troppo stretta.amen
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Chi è nato prima? L'uovo o la gallina?
Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

non essendo ipotizzabile un uomo a "misura di telaio" (che fai .... gli accorci il femore con due colpi di flessibile ???) direi che la risposta è scontata ....
allo stesso tempo però mi accorgo che è "troppo" scontata :rosik: .... per cui ammetto di non aver capito dove vuoi realmente andare a parare ....
qual'è il "vero" significato di questo dilemma ??? ..... ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
se cominciamo a spaziare dal misticismo al marketing (passando per la birreria sotto casa o-o )
..... non ne usciamo più !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Non intervengo molto ma se mi è permesso.......qualcuno ha il telaio che si può permettere (con tutto il mio rispetto) e moltissimi hanno il telaio che si meritano (figli del marketing)
ho letto e riletto .... e alla fine credo (forse) di avere inteso il senso di questa affermazione,
se così fosse correggerei in .... "figli delle mode e attuali tendenze" .... che assumerebbe un significato totalmente diverso !!!
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
anche tu non scherzi .... (mi riferisco ai tuoi telai), complimenti !!!!
non riesco però a capire il senso di quanto affermi ;nonzo% (... vedi neretto )
In teoria, come per selle, scarpe e quant'altro, il telaio dovrebbe essere sempre su misura ma mi rendo conto che, anche per motivi economici non sempre è possibile. Tuttavia faccio fatica a comprendere chi spende svariate migliaia di Euro per biciclette con telai standard, solo perchè magari sono della tal marca o perchè pesano 112,752 gr in meno (figli del marketing). Personalmente, quando economicamente mi è stato possibile, ho preferito spendere enne migliaia di Euro per un "su misura" (ne ho tre su tre).
Diverso è il discorso per chi ha un budget limitato, purtroppo in quel caso non c'è molta scelta devi andare su misure standard (ovviamente quella più adatta alla persona interessata).
E' solo un mio pensiero ovviamente, poi a questo mondo, per fortuna, c'è spazio per tutti e tutto.
Quindi dovrebbe essere sempre il telaio a misura d'uomo ma non solo sotto l'aspetto delle misure antropometriche.
Sinceramente le furbate di parecchie aziende che vanno a produrre all'estero a prezzi molto bassi e poi te lo vendono qui ad un prezzo ben ben superiore (come se l'avesse costruito chissà quale mastro artigiano) la cosa mi infastidisce non poco.
Ci vogliamo aggiungere un altro aspetto? L'acciaio è riciclabile (quindi a misura d'uomo) il carbonio no o meglio lo è ma a costi piuttosto elevati, quindi.....
Credo che artigiani come Zullo, Pegoretti, Vetta e altri ancora non siano dei maghi del marketing ma semplicemente bravi artigiani (e ciò mi piace molto), altre aziende si fondano sul marketing ma nutro, in taluni casi, seri dubbi sulla qualità del prodotto.
Non voglio addentrarmi nella filiera della produzione delle tubazioni perchè anche qui ci sarebbe molto da dire ma andremmo OT
Concludo. Viviamo nell'era dell'apparenza, della scienza della comunicazione e personalmente ritengo che sovente è l'acquirente (spesso una persona con tanta voglia di possedere una bici) che si adeguato a ciò che gli è stato proposto/imposto e non l'opposto.
Sicuramente qualcuno o forse molti non concorderanno con i miei pensieri, ci sta tutto....sono solo delle personali riflessioni
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Perdonami ma un telaio su misura contempla anche il mezzo centimetro....ecco la differenza
e sopratutto comporta la scelta delle inclinazioni in gradi!!! cosa troppo spesso trascurata da chi compera una bici!
per me il telaio e' solo su misura,come una volta.....ho anche teali standard, (master e altri) ma presi sapendo che mai sarei stato comodo come sul "mio" telaio o-o
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
neanch'io,come se i suoi spuntassero dal nulla.
il marketing fa parte del commercio,a meno che i suoi telai non li abbia ricevuti da una onlus,sono prodotti uguali agli altri,sono sul mercato anche loro.
Sfortunatamente non li ho ricevuto da una onlus, anzi meglio così perchè penso che le onlus abbiano di meglio da fare e meno male eheheheh
Ovvio che tutto fa parte del commercio ma ciò che intendo è che c'è differenza tra l'essere un telaista noto per la qualità del prodotto (in questo caso grazie principalmente al passaparola degli acquirenti) ed essere un produttore di biciclette noto soprattutto grazie alla capacità della scienza della comunicazione
Buone cose