Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
dal momento che tutti i telai di alta gamma vanno di cm in cm, penso che tutti i telai siano su misura......a meno che a qualcuno piaccia per scelta avere la camicia troppo larga o troppo stretta.amen

Praticamente per le scarpe il mezzo numero non avrebbe piu senso? A dimenticavo, anche le scarpe le fanno su misura.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
troppa carne al fuoco,limitiamoci al su misura.
se,come dici,è importante il mezzo centimetro,sono importanti gli angoli,se tu hai due telai su misura(zullo e pegoretti) che mi dicesti abbastanza diversi tra loro,se tu sei lo stesso al quale hanno preso le misure,se tu ci pedali sopra alla perfezione....allora il telaio su misura non esiste.
come amava spesso dire Mardot,a meno di evidenti dismetrie(ciao Gianky:eek:),per le quali un su misura può dare reali vantaggi rispetto ad uno standard,il su misura non ha senso,bastano scostamenti di un centimetro ed accontenti tutti.
considera che poi devi ancora andare da marnati,vetta,barco,legend,tommasini etc,etc.per non parlare dei bravi biomeccanici,poi.
io aggiungo che è riduttivo parlare di telaio su misura,che non esiste,bisogna parlare di ciò su cui pedaliamo,e cioè la bicicletta tutta,con il suo manubrio,l'attacco,la sella,i pedali,la guarnitura e in misura molto minore le ruote.

Come non darti ragione. Sarei curioso di vedere le geometrie e le misure di tre telai fatti da grandi nomi per lo stesso utilizzatore finale ( brutta espressione mi ricorda qualcuno )
Quasi sicuramente ci sarano differenze più o meno rilevanti.
Lo stesso dicasi per i biomeccanici. Tre biomeccanici fornirano, per lo stesso ciclista, tre posizioni diverse.
Ricordo un mio test fatto in un centro Ergomotion.
Pedalai sui rulli per circa 30/40 minuti, alla fine uscì una posizione "strana".
Quello che mi sono sempre chiesto è come sia possibile fare una valutazione della posizione in maniera statica.
Manca la salita, il vento, la discesa, i crampi....
Questo per dire che a mio avviso l'ultima parola spetta sempre e solo al ciclista.
Per il capitolo componenti sfondi una porta aperta :-) ci sarebbe molto da dire.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
5000 cocuzze sono lo stipendio di un operario per almeno 4 mesi......

qua mi sembra, ogni tanto, che siano tutti figli di Ennio Doris.....;nonzo%

quello che ha la banca costruita intorno a te? come le case circondariali? :asd:

comunque il discorso non è quello, ma il prezzo del marketing rispetto al prezzo reale, o meglio, se veramente siamo noi che decidiamo che telaio vogliamo, oppure ce lo consigliano....:face4:

:asd::asd::asd:....vi amo entrambi......ora basta ridere però....:)))::)))::))):!!!
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.973
6.545
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A proposito di misure, posto anche qua la domanda che ho rivolto nel thread Scapin. Avrei trovato uno spirit r8 del 2010 in taglia m e geometria slooping, con orizzontale 548 c-c, tubo sella 46 c-c e 49 c-f. Dite che è piccolo per me che sono 1.80 con 86cm di cavallo? L'attuale proprietario è 1.78...
 
S

sdg71

Guest
A proposito di misure, posto anche qua la domanda che ho rivolto nel thread Scapin. Avrei trovato uno spirit r8 del 2010 in taglia m e geometria slooping, con orizzontale 548 c-c, tubo sella 46 c-c e 49 c-f. Dite che è piccolo per me che sono 1.80 con 86cm di cavallo? L'attuale proprietario è 1.78...

Ciao,

questo telaio ha grosso modo le stesse misure del mio ex Merlin in Titanio...anche io sono 1,78 e ho però 82,7 di cavallo....l'ho venduto perchè avevo al tubo sterzo 4cm di spessori che, oltre ad essere orrendi, non mi davano la stessa sicurezza nella guida in discesa. Ti consiglio di verificare l'altezza del tubo sterzo...puoi mettere anche 10cm di spessore, ma secondo la mia esperienza la bici è inguidabile in certe condizioni.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
A proposito di misure, posto anche qua la domanda che ho rivolto nel thread Scapin. Avrei trovato uno spirit r8 del 2010 in taglia m e geometria slooping, con orizzontale 548 c-c, tubo sella 46 c-c e 49 c-f. Dite che è piccolo per me che sono 1.80 con 86cm di cavallo? L'attuale proprietario è 1.78...
secondo me e' piccolo.
io che sono 1.77 con 83.5 di cavallo di solito sto a cavallo tra la M e la L.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.973
6.545
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao,

questo telaio ha grosso modo le stesse misure del mio ex Merlin in Titanio...anche io sono 1,78 e ho però 82,7 di cavallo....l'ho venduto perchè avevo al tubo sterzo 4cm di spessori che, oltre ad essere orrendi, non mi davano la stessa sicurezza nella guida in discesa. Ti consiglio di verificare l'altezza del tubo sterzo...puoi mettere anche 10cm di spessore, ma secondo la mia esperienza la bici è inguidabile in certe condizioni.

altezza tubo sterzo 145mm.
effettivamente anche io prediligo una posizione abbastanza eretta per comodità soprattutto in salita
Grazie a tutti dei consigli o-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
A proposito di misure, posto anche qua la domanda che ho rivolto nel thread Scapin. Avrei trovato uno spirit r8 del 2010 in taglia m e geometria slooping, con orizzontale 548 c-c, tubo sella 46 c-c e 49 c-f. Dite che è piccolo per me che sono 1.80 con 86cm di cavallo? L'attuale proprietario è 1.78...

io uso 547-549, alto 174 con cavallo 86.
per me ti è troppo corto. puoi cambiare l'attacco manubrio ma credo che la coperta sarà sempre troppo corta lo stesso.
145mm di sterzo non è poi così male. forse ti servirà qualche spessore ma nulla di eccessivo.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
I
Credo che artigiani come Zullo, Pegoretti, Vetta e altri ancora non siano dei maghi del marketing ma semplicemente bravi artigiani (e ciò mi piace molto), altre aziende si fondano sul marketing ma nutro, in taluni casi, seri dubbi sulla qualità del prodotto.

su questo ho da ridire, ero arrivato fino al lago di caldonazzo (800km) per avere un telaio su misura, un prodotto 100% artigianale, dopo aver misurato questo e quello vedermi assegnato un telaio di misure standard mi ha fatto passare la voglia dell'acquisto.

occorrerebbe fare le dovute valutazioni quando parliamo di artigiani, indistriali e commercianti.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
su questo ho da ridire, ero arrivato fino al lago di caldonazzo (800km) per avere un telaio su misura, un prodotto 100% artigianale, dopo aver misurato questo e quello vedermi assegnato un telaio di misure standard mi ha fatto passare la voglia dell'acquisto.

occorrerebbe fare le dovute valutazioni quando parliamo di artigiani, indistriali e commercianti.

hai fatto altri tentaivi con altri telaisti o biomeccanici?
in fondo le misure standard sono basate sul normotipo, cioe' su una combinazione di misure antropometriche "medie", per cui, molto probabilmente per una buona fetta di ciclisti il telaio "su misura" ha delle misure standard.

per altro un telaio su misura non e' dato solo dalle misure.
 

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
ero arrivato fino al lago di caldonazzo (800km) per avere un telaio su misura, un prodotto 100% artigianale, dopo aver misurato questo e quello vedermi assegnato un telaio di misure standard mi ha fatto passare la voglia dell'acquisto.

Puoi spiegare meglio per favore?
Sei andato a Caldonazzo da Pegoretti?
Cosa intendi per "mi ha assegnato un telaio standard"?
o-o

PS
comunque ti faccio i complimenti a prescindere, visti gli 800km...
 
T

tzimbar1

Guest
su questo ho da ridire, ero arrivato fino al lago di caldonazzo (800km) per avere un telaio su misura, un prodotto 100% artigianale, dopo aver misurato questo e quello vedermi assegnato un telaio di misure standard mi ha fatto passare la voglia dell'acquisto.

occorrerebbe fare le dovute valutazioni quando parliamo di artigiani, indistriali e commercianti.
Per favore puoi spiegare meglio?