Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sfortunatamente non li ho ricevuto da una onlus, anzi meglio così perchè penso che le onlus abbiano di meglio da fare e meno male eheheheh
Ovvio che tutto fa parte del commercio ma ciò che intendo è che c'è differenza tra l'essere un telaista noto per la qualità del prodotto (in questo caso grazie principalmente al passaparola degli acquirenti) ed essere un produttore di biciclette noto soprattutto grazie alla capacità della scienza della comunicazione
Buone cose
ricordo qualche tempo fa che Ser Pecora mise in vendita, per conto di un amico, un pegoretti, non mi sovviene il modello, ma ricordo che il montaggio era di prima qualità (hyperon e record) .... 5000 euro, rimase lì :face4:

il valore delle cose e quello dato dal marketing sono sostanzialmente differenti

Ultima modifica:
G

gianky

Guest
5000 cocuzze sono lo stipendio di un operario per almeno 4 mesi......

qua mi sembra, ogni tanto, che siano tutti figli di Ennio Doris.....;nonzo%

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici

quello che ha la banca costruita intorno a te? come le case circondariali? :asd:

comunque il discorso non è quello, ma il prezzo del marketing rispetto al prezzo reale, o meglio, se veramente siamo noi che decidiamo che telaio vogliamo, oppure ce lo consigliano....:face4:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Tutto intorno a te, quindi tutto torna nel dietro, ehm pardòn, in dietro:mrgreen:......!! Comunque io non sono figlio del marketing perchè ho scelto acciaio vetta (il 26 li vado a trovare) però mi rendo conto che la maggior parte dei ciclisti (esclusi i sivende perchè tirano l'acqua al loro mulino......) sono figli del marketing perchè parlando con diversi di loro mi danno del dinosauro perchè ho scelto l'acciaio, dicono che il carbonio è il futuro, che non faccio un miglioramento passando dall'alu in serie all'acciaio su misura, ma ignorano il fatto che il telaio carbo fatto in taiwan al produttore costa poco e quà lo rivendono per migliaia di euro, come si diceva in un'altra discussione ai produttori è permesso dislocare la produzione con facilità ma non per noi dislocare l'acquisto, se compriamo a poco in cina il dazio doganale italiano ci mette il carico a briscola e per parafrasare Totò " e io pago" quindi ben vengano gli artigiani come vetta che propongono dei prodotti ottimi su misura a un prezzo umano!!!

Ultima modifica:
G

gianky

Guest
oggi sono uscito (per una 20ina di km) con un gruppone. su 50 persone ero l'unico sia con bici in acciaio che ruote medie....

il marketing funziona, eccome se funziona........solo che a me non me ne frega un cxxxo.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
oggi sono uscito (per una 20ina di km) con un gruppone. su 50 persone ero l'unico sia con bici in acciaio che ruote medie....

il marketing funziona, eccome se funziona........solo che a me non me ne frega un cxxxo.

se uno è appagato da un tarmac che se lo compri, che problema c'è? ;nonzo% differente se uno deride le tue scelte dal punto di vista tecnico.... :rosik:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Funziona eccome, sai quanti ne vedo dalle mie parti con bici quasi da professionisti per fare gli stessi giri che faccio io con la mia bici modesta! Domenica ero a calaone con un amico e gli ho detto andiamo che mi vergogno, quà siamo gli unici con un veloce e un mirage, vedevo arrivare alla fontanella dei gran chorus record dura-ace!!!

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
se uno è appagato da un tarmac che se lo compri, che problema c'è? ;nonzo% differente se uno deride le tue scelte dal punto di vista tecnico.... :rosik:
purtroppo il marketing decide anche quello .....si passa dall'obsoleto all'avanguardia nel giro di un attimo !!!
il catalogo non è mai lo stesso per due anni di seguito ...... in tutti i campi.

G

gianky

Guest
@mescal

personalmente non me ne frega neanche se mi deride. non mi interessa del parere degli altri. il senso è che il marketing ti "coinvolge" solo se tu sei disposto a farti coinvolgere...

chi segue il marketing oggi è contento della r3 ma fra sei mesi ci sputerà sopra perchè vorrà la r5.......

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
alt, non andiamo alla deriva, a me preoccupano le persone che non ponderano la loro scelta in base alle esigenze, ma prendono il mezzo perchè con quello "andranno più forte".... ecco la scelta non è più ponderata, ma solo indirizzata....

anch'io ho preso una chris king, ma lo stesso uso me lo avrebbe fatto una wha fan khu, solo che la chris king è più fìga :asd:

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
alt, non andiamo alla deriva, a me preoccupano le persone che non ponderano la loro scelta in base alle esigenze, ma prendono il mezzo perchè con quello "andranno più forte".... ecco la scelta non è più ponderata, ma solo indirizzata....

anch'io ho preso una chris king, ma lo stesso uso me lo avrebbe fatto una wha fan khu, solo che la chris king è più fìga :asd:
bambino goloso .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
In teoria, come per selle, scarpe e quant'altro, il telaio dovrebbe essere sempre su misura ma mi rendo conto che, anche per motivi economici non sempre è possibile. Tuttavia faccio fatica a comprendere chi spende svariate migliaia di Euro per biciclette con telai standard, solo perchè magari sono della tal marca o perchè pesano 112,752 gr in meno (figli del marketing). Personalmente, quando economicamente mi è stato possibile, ho preferito spendere enne migliaia di Euro per un "su misura" (ne ho tre su tre).
Diverso è il discorso per chi ha un budget limitato, purtroppo in quel caso non c'è molta scelta devi andare su misure standard (ovviamente quella più adatta alla persona interessata).
E' solo un mio pensiero ovviamente, poi a questo mondo, per fortuna, c'è spazio per tutti e tutto.
Quindi dovrebbe essere sempre il telaio a misura d'uomo ma non solo sotto l'aspetto delle misure antropometriche.
Sinceramente le furbate di parecchie aziende che vanno a produrre all'estero a prezzi molto bassi e poi te lo vendono qui ad un prezzo ben ben superiore (come se l'avesse costruito chissà quale mastro artigiano) la cosa mi infastidisce non poco.
Ci vogliamo aggiungere un altro aspetto? L'acciaio è riciclabile (quindi a misura d'uomo) il carbonio no o meglio lo è ma a costi piuttosto elevati, quindi.....
Credo che artigiani come Zullo, Pegoretti, Vetta e altri ancora non siano dei maghi del marketing ma semplicemente bravi artigiani (e ciò mi piace molto), altre aziende si fondano sul marketing ma nutro, in taluni casi, seri dubbi sulla qualità del prodotto.
Non voglio addentrarmi nella filiera della produzione delle tubazioni perchè anche qui ci sarebbe molto da dire ma andremmo OT
Concludo. Viviamo nell'era dell'apparenza, della scienza della comunicazione e personalmente ritengo che sovente è l'acquirente (spesso una persona con tanta voglia di possedere una bici) che si adeguato a ciò che gli è stato proposto/imposto e non l'opposto.
Sicuramente qualcuno o forse molti non concorderanno con i miei pensieri, ci sta tutto....sono solo delle personali riflessioni
troppa carne al fuoco,limitiamoci al su misura.
se,come dici,è importante il mezzo centimetro,sono importanti gli angoli,se tu hai due telai su misura(zullo e pegoretti) che mi dicesti abbastanza diversi tra loro,se tu sei lo stesso al quale hanno preso le misure,se tu ci pedali sopra alla perfezione....allora il telaio su misura non esiste.
come amava spesso dire Mardot,a meno di evidenti dismetrie(ciao Gianky:eek:),per le quali un su misura può dare reali vantaggi rispetto ad uno standard,il su misura non ha senso,bastano scostamenti di un centimetro ed accontenti tutti.
considera che poi devi ancora andare da marnati,vetta,barco,legend,tommasini etc,etc.per non parlare dei bravi biomeccanici,poi.
io aggiungo che è riduttivo parlare di telaio su misura,che non esiste,bisogna parlare di ciò su cui pedaliamo,e cioè la bicicletta tutta,con il suo manubrio,l'attacco,la sella,i pedali,la guarnitura e in misura molto minore le ruote.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
aggiungo una piccola cosa che non c'entra nulla con il telaio,e cioè la sella su misura.
niente di piu' sbagliato che farsi fare una sella su misura,va bene la larghezza dell'appoggio ischiatico,ma la sella deve essere la piu' neutra possibile,deve consentirti di assecondare senza ostacoli tutti quei cambiamenti di posizione che il chilometraggio,la stanchezza,la salita,la discesa,il passo ti portano a fare senza che tu neanche te ne accorga.
guai ad essere ingessato all'interno di una scafo su misura,misura di che,poi,della pedalicchiata simulata di cinque minuti in una stanza?

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Tutto intorno a te, quindi tutto torna nel dietro, ehm pardòn, in dietro:mrgreen:......!! Comunque io non sono figlio del marketing perchè ho scelto acciaio vetta (il 26 li vado a trovare) però mi rendo conto che la maggior parte dei ciclisti (esclusi i sivende perchè tirano l'acqua al loro mulino......) sono figli del marketing perchè parlando con diversi di loro mi danno del dinosauro perchè ho scelto l'acciaio, dicono che il carbonio è il futuro, che non faccio un miglioramento passando dall'alu in serie all'acciaio su misura, ma ignorano il fatto che il telaio carbo fatto in taiwan al produttore costa poco e quà lo rivendono per migliaia di euro, come si diceva in un'altra discussione ai produttori è permesso dislocare la produzione con facilità ma non per noi dislocare l'acquisto, se compriamo a poco in cina il dazio doganale italiano ci mette il carico a briscola e per parafrasare Totò " e io pago" quindi ben vengano gli argigiabi come vetta che propongono dei prodotti ottimi su misura a un prezzo umano!!!
o-o

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
aggiungo una piccola cosa che non c'entra nulla con il telaio,e cioè la sella su misura.
niente di piu' sbagliato che farsi fare una sella su misura,va bene la larghezza dell'appoggio ischiatico,ma la sella deve essere la piu' neutra possibile,deve consentirti di assecondare senza ostacoli tutti quei cambiamenti di posizione che il chilometraggio,la stanchezza,la salita,la discesa,il passo ti portano a fare senza che tu neanche te ne accorga.
guai ad essere ingessato all'interno di una scafo su misura,misura di che,poi,della pedalicchiata simulata di cinque minuti in una stanza?

Hai ragione. Mi sono espresso in modo riduttivo e mi riferivo sicuramente e solo alla larghezza dell'appoggio.