telaio acciaio senza saldature

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo se è possibile assemblarsi un telaio in acciaio da soli senza ricorrere alle saldature.
E' un progetto che farei per piacere personale, un telaio da utilizzare in maniera urbana con la sola richiesta di non rompersi.
http://labicinellastoria.blogspot.it/p/alan.html
Ad esempio, i telai alan, hanno filettature interne o sono solo incollati?Sperando che la colla non cristallizzi e ceda...
Dove posso comprare le congiunzioni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I telai Alan sono incollati .
Costruire un telaio in acciaio incollato lo puoi fare ma poi le giunzioni pesano.
Dovresti trovare delle giunzioni in carbonio ed incollarci dei bei tubi in titanio.:mrgreen:
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
personalmente non mi fiderei... ma siam sicuri che reggano le sollecitazioni? telai incollati..... non ne avevo mai sentito parlare prima vi immaginate se si scollano che succede? al contrario di un telaio saldato che magari la saldatura si può aprire ma in maniera graduale l incollaggio per me se cede si apre di botto....almeno io avvaloro questa tesi.. io non ci proverei
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
personalmente non mi fiderei... ma siam sicuri che reggano le sollecitazioni? telai incollati..... non ne avevo mai sentito parlare prima vi immaginate se si scollano che succede? al contrario di un telaio saldato che magari la saldatura si può aprire ma in maniera graduale l incollaggio per me se cede si apre di botto....almeno io avvaloro questa tesi.. io non ci proverei

Ma infatti su uso urbano potrebbe anche andare bene ma niente di più, ma ne vale la pena?Tra un telaio incollato e uno filettato preferirei di gran lunga il secondo...Se proprio devo scegliere eh...o-o