Telaio alluminio leggero

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno
sto valutando l'acquisto di un telaio in alluminio leggero.
Premetto che non sono esperto di questa tipologia di telai e vi chiedo quindi la cortesia di indicarmi un eventuale elenco di telai leggeri che potrei acquistare.
Sbirciando nel web sembra che esistano telai in alluminio anche da 1100 gr circa. ma non so quanto possano essere resistenti o meno.

grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dovresti specificare se cerchi un telaio per freni a disco o rim. Comunque abbastanza leggeri ci sono i soliti, Caad e Trek emonda ALR altrimenti devi andare su qualcosa di artigianale. Altre che vendono solo il kit non me ne vengono in mente. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
buongiorno
sto valutando l'acquisto di un telaio in alluminio leggero.
Premetto che non sono esperto di questa tipologia di telai e vi chiedo quindi la cortesia di indicarmi un eventuale elenco di telai leggeri che potrei acquistare.
Sbirciando nel web sembra che esistano telai in alluminio anche da 1100 gr circa. ma non so quanto possano essere resistenti o meno.

grazie
L'alluminio è un materiale caratterizzato da rotture "da fatica". Questo significa che se prendi un telaio in alluminio, man mano che il telaio è soggetto a cicli di stress (la pedalata e le sollecitazioni provenienti dalla strada per esempio), aumenta sempre di più la probabilità che il telaio si rompa nel punto dove la maggior parte dello stress è concentrato.