Telaio alluminio leggero

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
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DeRosa King
buongiorno
sto valutando l'acquisto di un telaio in alluminio leggero.
Premetto che non sono esperto di questa tipologia di telai e vi chiedo quindi la cortesia di indicarmi un eventuale elenco di telai leggeri che potrei acquistare.
Sbirciando nel web sembra che esistano telai in alluminio anche da 1100 gr circa. ma non so quanto possano essere resistenti o meno.

grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Dovresti specificare se cerchi un telaio per freni a disco o rim. Comunque abbastanza leggeri ci sono i soliti, Caad e Trek emonda ALR altrimenti devi andare su qualcosa di artigianale. Altre che vendono solo il kit non me ne vengono in mente. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
buongiorno
sto valutando l'acquisto di un telaio in alluminio leggero.
Premetto che non sono esperto di questa tipologia di telai e vi chiedo quindi la cortesia di indicarmi un eventuale elenco di telai leggeri che potrei acquistare.
Sbirciando nel web sembra che esistano telai in alluminio anche da 1100 gr circa. ma non so quanto possano essere resistenti o meno.

grazie
L'alluminio è un materiale caratterizzato da rotture "da fatica". Questo significa che se prendi un telaio in alluminio, man mano che il telaio è soggetto a cicli di stress (la pedalata e le sollecitazioni provenienti dalla strada per esempio), aumenta sempre di più la probabilità che il telaio si rompa nel punto dove la maggior parte dello stress è concentrato.

Il punto è avere un telaio la cui probabilità di rottura diventi significativa solo molto, molto avanti nel tempo. L'incremento della probabilità di rottura dipende da tantissimi fattori, anche esterni al telaio stesso (per esempio se pesi poco, se guidi con attenzione alle buche, ecc). In linea di massima, per un telaio ultraleggero la probabilità di rottura diventa significativa prima che tale probabilità si manifesti su un telaio meno tirato sul peso.

Secondo me pensare di prendere un telaio in alluminio ultraleggero pensando che sia più durevole di un telaio in carbonio del medesimo peso è un'illusione. Se il telaio in carbonio è costruito bene, è molto ma molto più durevole dell'alluminio. In questo caso non vale neanche la scusa che se picchi il telaio in carbonio da qualche parte lo butti mentre quello in alluminio no, perchè un telaio in alluminio ultraleggero è facilissimo da ammaccare.

Dal mio punto di vista, se uno vuole un mix perfetto di leggerezza e durata nel tempo bisogna cercare un telaio da CX in carbonio di alta qualità (dico CX perchè io sono un cinghiale come guida quindi un telaio leggermente sovradimensionato mi dà maggiore sicurezza), oppure un telaio normale da BDC in carbonio di alta qualità dove però non si sia tirato per nulla sul peso.

Per il resto posso dirti che sull'alluminio ci sono alcuni piccoli produttori però i costi non sono competitivi con i telai in carbonio dei grandi marchi. Parliamo di 1400/1500€ come minimo...

Ti riporto le mie esperienze:
  • Telaio MTB Olmo Extrema: alluminio Dedacciai 7003, top di gamma di inizio anni 2000. Utilizzato abbastanza poco, avrà fatto 5000 km. Si è crepato a partire dall'intaglio che si crea nel tubo piantone per distribuire lo stress da compressione del collarino reggisella. Probabilmente ha influito il fatto che dovevo usare quel telaio con un fuorisella pazzesco.
  • Telaio BDC Marin Nob Hill: alluminio Dedacciai 7005, top di gamma di inizio anni 2000. Avrà fatto 10-15 mila km, poi si è crepato in zona quick release posteriore lato cambio. Era un telaio leggerissimo (mi pare 1,1 kg in taglia 57 verniciato) e si è rotto proprio in un punto che era stato alleggerito, ovvero alla giunzione tra i 2 foderi posteriori lato cambio.
  • Telaio BDC Canyon Roadlite: alluminio non precisato, entry level Canyon del 2014. Si è rotto, pur non essendo alleggerito, nello stesso punto del telaio Marin. Questo però pesava 1460 grammi, si è rotto dopo 28 mila km circa. Ho il sospetto che averlo utilizzato per una 20ina di volte sui rulli fissi abbia influito sulla rottura.