Telaio Corsa anni '50

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
37
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Ciao a tutti,
ho acquistato questo telaio da corsa anni '50 ma non ne conosco il marchio essendo stato riverniciato.
Presenta sotto il movimento centrale una M e ha il numero di telaio sulla parte anteriore dove c'è la serie sterzo (putroppo non si legge bene causa vernice nuova sopra).
Ha inoltre i focellini dentati per un cambio tipo Corsa (ho contato 17 dentini nei forcellini
15868629.gif
).
Qualcuno riesce a identificare la marca??
Purtroppo è stato riverniciato
12320000.gif
ma forse sotto ha ancora il suo colore originale; come posso togliere la vernice "non originale" senza andare a intaccare lo strato sottostante??
Ultima cosa..
15056468.gif
, i dentini di scorrimento del cambio corsa sono molto usurati!!
10329048.gif
C'è un modo per riportarli allo stato originale o devo per forza montare un cambio a parallelogramma tipo Gran sport??
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    118,9 KB · Visite: 45
  • 2.jpg
    2.jpg
    79,7 KB · Visite: 45
  • 3.jpg
    3.jpg
    94,6 KB · Visite: 38
  • 4.jpg
    4.jpg
    77,4 KB · Visite: 37
  • 5.jpg
    5.jpg
    114 KB · Visite: 34

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
I forcellini sono per il cambio corsa di Capmpagnolo ma anche per il cambio Simplex non credo che ci possa stare i Campagnolo più moderni . Per la marca azzardo Frejus ma non sono sicuro lascio la parola ai Guru. La vernice puoi provare a toglierla con impacchi di acqua ragia o con il diluente nitro dipende con che tipo di vernice hanno usato e poi quando si solleva toglila con una spazzolina con pelo in ottone o con la paglietta inox tipo 0000 quella per le pentole in rotolino che trovi al supermercato.
 

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
37
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
ho notato ora che l'adattamento per il cambio a parallelogramma è stato saldato (qualcuno sa come posso toglierlo???) e quindi non è la versione originale campagnolo del 1953 in poi...questo particolare abbinato alla fattura del telaio e del numero dei denti nei forcellini (17, quindi per un cambio corsa e non per un Paris Roubaix) dovrebbe portare l' anno del telaio alla fine anni '40. Confermate??
Non credo sia Frejus, manca il caratteristico occhiello sotto lo stringi sella e poi ha una M punzonata sotto il mov. centrale....
 
Ultima modifica: