Telaio Endurance no brand

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,

non ho una bici da strada e visto che voglio prenderne una per iniziare questa nuova avventura sto valutando di prendere un telaio no brand cinese da far montare da un meccanico della mia città.

Non ho esperienza di componentistica da biciclette e tutto quello che ho capito è ciò che ho letto qui sul forum cercando di informarmi il più possibile. Quello che vi chiedo è un consiglio in base alla vostra esperienza.

Le mie caratteristiche fisiche sono: altezza 190cm, cavallo (misurato a casa in modo approssimativo con metro ikea) 90cm, peso 97kg. Sono abbastanza allenato in generale.

L’idea di base è quella di assemblare un buon prodotto cercando il miglior compromesso possibile tra costo, confort e prestazioni. Non mi interessano i freni a disco né gruppi troppo sofisticati. Pensavo addirittura di acquistare un gruppo usato (magari qui sul forum) per risparmiare ancora qualcosa in termini di costo finale. Il budget che ho in testa è intorno ai 1500 euro.

Dando un’occhiata alla pagina di Workswellbike avevo pensato ai seguenti componentistica:

telaio e forcella: endurance WCB-R-147 taglia 58

Reggisella: WSP-007 (anche se su aliexpress ho visto che adesso hanno disponibile solo il WSP-006)

attacco manubrio: WSC-005 (ma non ho idea di quale misura)

manubrio: (non ho idea di quale scegliere né quale misura. Ho visto però che su aliexpress hanno solamente quello con l’attacco manubrio incorporato. Come misura credo mi serva una misura larga perché ho le spalle decisamente larghe)

Ruote: non ho idea di quali prendere e dove prenderle (usate in Italia o nuove in Cina)

Sella: pensavo di prenderla in Italia da un negoziante vicino a casa così se mi dà fastidio la cambio.

Vorrei inoltre capire se devo chiedere che insieme al telaio mi mandino anche accessori particolari o ricambi utili per il futuro.

Insomma, sarebbe gradita una mano per mettere su un ordine completo.

Per quanto riguarda freni e gruppo, pensavo di chiedere al produttore la compatibilità del telaio e poi cercare qualcosa nel mercato dell’usato italiano. Sono comunque orientato verso freni tradizionali (credo si chiamino caliper) e per un gruppo di livello intermedio (non ho capito però che misura di pedivella cercare, forse 172,5?).

Grazie in anticipo per i vostri contributi.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Quella Rose ha il telaio in allumino. Era la bici che avevo prima di passare al carbonio cinese.

Quella Rose è un ottimo inizio da cui partire secondo me.

Io sono riuscito a stare sui 1500€ facendo da me il montaggio, assemblandomi le ruote, ed aspettando i componenti in offerta su internet.


questo è il risultato, montata Ultegra, pesa 7kg ed ho sentito distintamente la differenza in comfort rispetto al telaio in alluminio
20180730_081846(1).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
manubrio: (non ho idea di quale scegliere né quale misura. Ho visto però che su aliexpress hanno solamente quello con l’attacco manubrio incorporato. Come misura credo mi serva una misura larga perché ho le spalle decisamente larghe)

https://it.aliexpress.com/item/32911708460.html

Questo non è integrato
2018-MIRACOLO-Strada-Piena-del-Carbonio-Del-Manubrio-31-8-400-420-440-460mm-Compact-Strada.jpg
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Grazie! è l'FM008 di TANTAN
Più che esperienza diciamo che mi sono buttato...

Un assemblaggio completo non l'avevo mai fatto, ma la manutenzione praticamente sempre tutto da solo, prendo gli attrezzi che servono quando mi servono...

Si infatti, quello che intendevo dire è che per stare sui 1500 sui 7Kg devi fare da te parecchio. (o avere fortuna con le offerte... tipo ho preso il manubrio Ritchey Road WCS Logic II su amazon a 34€, solitamente sta tra i 60 ed i 90)
Magari per Natale mi regalo quello in carbonio che ho postato prima...
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ricordo a qualcuno dei postatori, che il tema era questo...

per l'ordine completo:
il telaio ha bisogno di reggisella, serie sterzo e forcellino per il cambio. Gli spessori per il manubrio vanno richiesti espressamente, sennò non te li mandano.
Su manubrio e attacco c'è l'imbarazzo della scelta, e non ci sono particolari dettagli da considerare. Per il montaggio, ovviamente. Poi sulle misure si apre un mondo, un giro nella sezione biomeccanica può essere utile.
Per la sella, volendo se ne può ordinare una economica (io ho una Lietu con i rail in acciaio che va benissimo, costa 15€), poi semmai si passa dal sivende a prenderne una migliore.
Ruote: di alluminio in cina si trova un po' meno. I cerchi Kinlin, assemblati con mozzi novatec, sono quelli che ho sentito menzionare di più.
Gruppo: un ultegra nuovo si dovrebbe trovare sui 700€. Ovviamente non disc.
Per tutto quello che manca, c'è decathlon.
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
il manubrio dovrebbe essere largo quanto la distanza tra le articolazioni delle tue spalle

reggisella, prenderei quello che hai segnato tu con offset, quello della mia foto a 0 offset l'ho cambiato e messo uno a 20mm

attacco manubrio, io sono 188 cm con cavallo 89cm, ce l'ho da 110mm con telaio da 58, forse potrei allungarmi ancora un po. tu che sei 190 se prendi un 58 probabilmente dovrai prendere 120 o 130 (sempre che tu non abbia le braccia un pelo corte rispetto al resto) (il mio telaio ha 'lughezza tubo superiore' uguale a questo che hai postato tu)

gruppo: dipende da quanto vuoi restare nei 1500; se prendi un 105 (che va comune bene rispetto ad un ultegra) (sram non lo conosco) magari puoi spendere un po di più per le ruote e rimanere più o meno nel budget
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti per i contributi.
Spulciando Aliexpress mi sono inbattuto nel venditore Sequel. Ha dei prezzi veramente stracciati:
sequel.jpg
https://it.aliexpress.com/item/3285...cf-4b04-8677-399a70ceb182&transAbTest=ae803_4

Affermano di essere produttori e di poter tenere i prezzi più bassi. Lo conoscete come venditore?

Ho provato poi a contattare delle aziende di Taiwan (avendo capito che lì sono specializzati sulle lavorazioni in carbonio). Mi ha risposto una certa Edge-Design (https://www.edge-design.com.tw/) che ha anche una sede inglese. I prezzi sono decisamente più alti della media di Aliexpress. Lo conoscete?

edge.jpg
Certo che c'è veramente una "selva" di produttori e rivenditori con prezzi che oscillano anche di parecchio. Chissà cosa ci sarà di diverso per giustificare queste differenze (materiali? tecniche di lavorazione?).

Immagino che la vostra risposta sia: scegli un rivenditore già testato da altri (Ican, hongfu, workswellbike) e non farti troppe pippe mentali. Tuttavia mi piacerebbe capire se ci sono veramente differenze tra marchi diversi (a parità apparente di design) oppure no.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Immagino che la vostra risposta sia: scegli un rivenditore già testato da altri (Ican, hongfu, workswellbike) e non farti troppe pippe mentali. Tuttavia mi piacerebbe capire se ci sono veramente differenze tra marchi diversi (a parità apparente di design) oppure no.
hai completamente ragione, ma ci vuole sempre il "primo" che si butta e prova, noi seguiamo, vaaiiiii :-§
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Grazie a tutti per i contributi.
Spulciando Aliexpress mi sono inbattuto nel venditore Sequel. Ha dei prezzi veramente stracciati:
Vedi l'allegato 183580
https://it.aliexpress.com/item/32854792859.html?spm=a2g0y.search0604.3.8.437d7f4eK4acI3&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10882_10843_10059_10884_10887_321_322_10103,searchweb201603_60,ppcSwitch_0&algo_expid=26aef930-a7cf-4b04-8677-399a70ceb182-1&algo_pvid=26aef930-a7cf-4b04-8677-399a70ceb182&transAbTest=ae803_4

Affermano di essere produttori e di poter tenere i prezzi più bassi. Lo conoscete come venditore?

Ho provato poi a contattare delle aziende di Taiwan (avendo capito che lì sono specializzati sulle lavorazioni in carbonio). Mi ha risposto una certa Edge-Design (https://www.edge-design.com.tw/) che ha anche una sede inglese. I prezzi sono decisamente più alti della media di Aliexpress. Lo conoscete?

Vedi l'allegato 183581
Certo che c'è veramente una "selva" di produttori e rivenditori con prezzi che oscillano anche di parecchio. Chissà cosa ci sarà di diverso per giustificare queste differenze (materiali? tecniche di lavorazione?).

Immagino che la vostra risposta sia: scegli un rivenditore già testato da altri (Ican, hongfu, workswellbike) e non farti troppe pippe mentali. Tuttavia mi piacerebbe capire se ci sono veramente differenze tra marchi diversi (a parità apparente di design) oppure no.
sequel e' un bel po' che c'e' su aliex, non ho mai comprato da lui ma se mi piacesse un suo telaio non avrei problemi ad acquistare, aliexpress e' li a scanso di sorprese,
per quanto riguarda invece edge non lo conosco, e se i rezzi sono quelli meglio appoggiarsi a chi e' conosciuto e fa prezzi piu' consoni,
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno,
Spero di stare nel posto giusto...
Voglio montarmi una BDC da solo partendo da un buon telaio cinese Endurance.
Sono qui per qualche consiglio da chi ha già avuto modo di utilizzare un telaio Endurance cinese.

Ad esempio, io ho visto quelli di workswellbikes. Qualcuno ha provato questi telai Endurance?

Grazie in anticipo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,
Spero di stare nel posto giusto...
Voglio montarmi una BDC da solo partendo da un buon telaio cinese Endurance.
Sono qui per qualche consiglio da chi ha già avuto modo di utilizzare un telaio Endurance cinese.

Ad esempio, io ho visto quelli di workswellbikes. Qualcuno ha provato questi telai Endurance?

Grazie in anticipo.
Il Workswell WCB-R-316 sembra interessante, anche se la geometria non è propriamente rilassata.