telaio fm099 cina...opinioni??

LM_85

Novellino
17 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
da corsa
scrivo per avere opinioni per il telaio fm099...com'è a livello di prestazioni?dell'aspetto replica vange o simili non mi interessa....vorrei solo sapere dell'aspetto prestazionale... cerco un telaio top di gamma cinese di peso contenuto per fare principalmente salite ma non solo...grazie!!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
1. Il telaio è lo 098 (solo xkè se no poi nn ti ci trovi nei vari siti)
2. Se cerchi un telaio rigido e scattante per me vai pure di questo ma se ne cerchi uno leggero devi scegliere altro...anche in Cina trovi roba più leggera di 200gr

Al netto di questo...dopo 10.000km io ne sono contento...mai sofferto in salita...mentre in pianura e nei rilanci é una bomba....occhio con ruote alto profilo x tubolari diventa una lama...ma che goduria in discesa
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
scrivo per avere opinioni per il telaio fm099...com'è a livello di prestazioni?dell'aspetto replica vange o simili non mi interessa....vorrei solo sapere dell'aspetto prestazionale... cerco un telaio top di gamma cinese di peso contenuto per fare principalmente salite ma non solo...grazie!!

Allora ti dire fm066 versione sl
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
L'fm098 e lo 099 sono due cose distinte e separate.
Lo 098 é un telaio con un proprio carattere e con delle belle peculiarità che assomiglia al venge della specialized. Assomiglia, si badi bene.
Lo 099, é una vera e propria copia che non possiede caratteristiche particolari o peculiarità di evidenza poiché il solo suo fine é di essere una copia, nella e solo nella forma, nonostante, oltre la qualità dei fattori produttivi impiegati, presenti delle differenza dall'originale.

Ne deriva il sorgere di una situazione di responsabilità per chi acquista un prodotto del genere.

Tuttavia trascendendo da un discorso di legalità, posso dirti che sarebbe molto più soddisfacente, e dal punto di vista prestazionale e dal punto di vista qualitativo, di puntare su un telaio che viene progettato per essere tale, non per essere una copia.

Attualmente il mercato cinese offre telai, di tutto rispetto e anche meglio di qualche telaio di bassa o media gamma di brand famosi. Ci sono telai prodotti con le fibre migliori, con geometrie eccellenti, con rifiniture di livello o con ottime caratteristiche.

Non puntare su una copia, che ti appagherà solo esteticamente, ma su un telaio vero e proprio che ti soddisferà anche sotto altri aspetti.
 

LM_85

Novellino
17 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
da corsa
si infatti sarei orientato sull'fm066...il peso ovviamente è ottimo, per il resto sto cercando di informarmi meglio perchè il peso è uno degli aspetti che valuto ma non il solo...con cifre ragionevoli potrei acquistare un caad 10 ad esempio, punto sulla strada cinese perchè ad un prezzo di 1500-2000 euro posso avere una bici con prestazioni superiori ad una bici brand di costo superiore, altrimenti il gioco non varrebbe più la candela per quanto mi riguarda.....
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Non bisogna partire dalla convinzione di comprare un telaio cinese che sia meglio del super telaio di un brand di rinomanza.
Bisogna partire dall'assunto che si compra un telaio in carbonio, di fibre magari pure pregiate, ad un prezzo basso, che, se vogliamo, potremmo definire "di fabbrica".

Ma non è detto che un telaio cinese acquistato per 500€ sia meglio di un notissimo telaio dal valore di 2000€ o più.

Realisticamente ci sono telai cinesi che costano 5/6/700€ che, per come la vedo io, se ce li proponessero alcuni brand, avrebbero un prezzo di 1300/1400€.

Altresì ci sono telai che non valgono più di quanto li si compra.

Concretamente, non si può pretendere di acquistare un telaio cinese che offra le stesse caratteristiche di un telaio top di gamma di noto brand o giusto per fare un nome, ad esempio, di una bianchi infinito.

Questo perchè un azienda come la bianchi (ma la bianchi giusto per dirne una, per fare un esempio), si avrà un ricarico maggiore, ma questo ricarico è causato dalla presenza di costi fissi da sostenere quali: la ricerca, lo sviluppo e le idee. Tre elementi che possono rappresentare il frutto di anni e anni di lavoro, progettazione e studio. Elementi che, sia pure insieme ad altri, hanno senz'altro un impatto sul prezzo finale ma permettono di offrire un certo standard.


Io ho posseduto telai di brand e telai cinesi.
Adesso ho un telaio cinese. Tuttavia non ritengo di aver acquistato un telaio paragonabile al top di gamma di una delle aziende leader nel settore, ritengo solo di aver comprato un buon telaio in carbonio, ad un prezzo di fabbrica e quindi di aver "risparmiato".
Ma non ritengo di aver raggiunto la stessa qualità.

Sinceramente, con 600€ il più delle volte si trovano o telai in alluminio o telai stra-usati o passatissimi, mentre in cina con 600€ trovi un telaio in carbonio nuovo.

E' chiaro che se si disponesse di un budget da 1000€ si potrebbe già considerare di trovare telai brand di una o due stagioni fa, magari ex top di gamma, ma usati.
E qui poi bisogna valutare i pro e i contro.

Questo, ovviamente, è e resta, il mio modo di vedere le cose, che può essere condivisibile o meno.
 
Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
questo telaio mi incuriosisce , ho un tarmac sl4 pro ma il venge mi è piaciuto fin da subito, non l ho mai provato ma credo per la mia schiena e allenamento sarebbe un telaio scomodo per lunghe uscte , questi cloni cinesi invece credo siano piu "morbidi" rispetto agli originali e mi piacerebbe provarne 1 , chissa
 

erpaglio

Novellino
25 Maggio 2014
11
0
Visita sito
Bici
vektor
prenderei anch'io il
http://dengfubikes.com/product/detail.php?id=124
vorrei sapere 2 cose:
1) è difficile montare /passare i cavi nello standard Di2 ??
2) farselo spedire "grezzo" non verniciato oppure opaco se non possibile, pregiudica il pagamento della tassa anti-dumping per importazione da cine e taiwan compreso?
credo che assemblato con uno sram force oppure uno shimano ultegra, con route fulcrum 2.5 e componenti quali tubo reggisella e sella,pipa,piega manubrio presi sempre su dengfubikes, venga una bella bici sui 2000 euro circa,
voi cosa ne pensate?
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
prenderei anch'io il

http://dengfubikes.com/product/detail.php?id=124

vorrei sapere 2 cose:

1) è difficile montare /passare i cavi nello standard Di2 ??

2) farselo spedire "grezzo" non verniciato oppure opaco se non possibile, pregiudica il pagamento della tassa anti-dumping per importazione da cine e taiwan compreso?

credo che assemblato con uno sram force oppure uno shimano ultegra, con route fulcrum 2.5 e componenti quali tubo reggisella e sella,pipa,piega manubrio presi sempre su dengfubikes, venga una bella bici sui 2000 euro circa,

voi cosa ne pensate?


credo tu abbia letto male, qui si parla di fm099 o rfm105 che dir si voglia (clone del venge)

per l antidumping se ne sentono di tutti i colori purtroppo