Telaio Gravel acciao

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T
Ciao a tutti. Sono in possesso di una gravel in alluminio con cui mi diverto ma purtroppo può ospitare solamente coperture fino a 35mm.
Visto che già ho una bici da strada, avevo pensato di sostituire il telaio della gravel con uno, magari in acciaio, che mi permettesse di ospitare coperture molto più generose. Il mio intento è quello di diversificare le due bici in mio possesso in maniera netta: una solo strada e l' altra in grado di fare del fuori strada anche abbastanza impegnativo (o almeno non avere i pensieri che ho adesso del tipo se il percorso è praticabile anche con i 35mm).
Qualcuno ha qualche telaio da consigliarmi? Ovviamente con l'idea della minima spesa, massima resa.
Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ultima modifica:

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T




consiglio: se 35 mm non bastano e 50 mm fossero il tuo obiettivo, considera seriamente una mtb front in carbonio (magari con forcella rigida). andresti molto ma molto più forte in fuoristrada.
Grazie mille...interessante il telaio nordest.
Per quanto riguarda la MTB non riesco proprio a digerire il manubrio flat...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

 

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T

Grazie. Ce n'è anche uno nero come la mia...così un eventuale cambio passerebbe inosservato ;-)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io ho fatto fare il telaio da Simoncini, pienamente soddisfatto. Se sei in Veneto, comunque sentirei Vetta o Bonetti a Padova. Senti per eventuali tempo di consegna..
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Grazie mille...interessante il telaio nordest.
Per quanto riguarda la MTB non riesco proprio a digerire il manubrio flat...
Tra l'altro alla Nordest hanno 2 tipi differenti di telaio gravel: l'Alabarda2 e il Super Alabarda. Il primo con geometrie più prettamente gravel, il secondo con una geometria più votata al fuoristrada anche impegnativo. Avendo soldi da spendere c'è anche un telaio Alabarda in titanio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti. Sono in possesso di una gravel in alluminio con cui mi diverto ma purtroppo può ospitare solamente coperture fino a 35mm.
Visto che già ho una bici da strada, avevo pensato di sostituire il telaio della gravel con uno, magari in acciaio, che mi permettesse di ospitare coperture molto più generose. Il mio intento è quello di diversificare le due bici in mio possesso in maniera netta: una solo strada e l' altra in grado di fare del fuori strada anche abbastanza impegnativo (o almeno non avere i pensieri che ho adesso del tipo se il percorso è praticabile anche con i 35mm).
Qualcuno ha qualche telaio da consigliarmi? Ovviamente con l'idea della minima spesa, massima resa.
Grazie

Tra l'altro alla Nordest hanno 2 tipi differenti di telaio gravel: l'Alabarda2 e il Super Alabarda. Il primo con geometrie più prettamente gravel, il secondo con una geometria più votata al fuoristrada anche impegnativo. Avendo soldi da spendere c'è anche un telaio Alabarda in titanio.

Io ho una Albarda2, ci ho fatto più di 2000km, la alterno a bdc, met full enduro e mtb front, montata in kit con forcella in carbonio (la ordinai quasi un anno fa in preorder, pagando il frame kit con ss ecc. 700 euro, ora mi pare costi di più). Gomme 45mm, grx 31/48 con cassetta 11-40.
Usata per giri lunghi, sopra 2000M D+, è molto comoda, non è una piuma, i 70° di angolo sterzo e il bb drop marcato la rendono molto stabile in discesa (anche se si grattano, in salita sul rotto, ogni tanto le pedivelle, per contro).
Ho escluso la Superalbarda per le geo che si vanno a sovrapporre troppo ad una mtb, ma nel tuo caso, se non hai mtb, potrebbe essere una opzione da considerare. Entrambi sono telai molto robusti.

Valuta anche la Fairlight Faran 2.0.